Menù Notizie

RBN, Marelli: "Il VAR a chiamata rischia di diventare un'arma tattica"

di Alessandra Stefanelli
Foto Articolo

L’ex arbitro Luca Marelli è intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera nel corso di ‘Terzo Tempo’: “Il challenge nel calcio? È tutto da vedere, non è stato mai provato nel calcio. Io sono favorevolissimo perché la tecnologia deve essere a disposizione di tutti, lasciando ovviamente l’ultima scelta sempre all’arbitro. Però questo comunicato in questo momento storico non è che abbia tantissimo senso, per un’innovazione come il challenge serve tempo, non si può introdurre da un giorno all’altro perché porta tante problematiche. Per ora non c’è nemmeno nel programma, quindi non capisco a cosa si riferisca il comunicato della FIGC. Mi sembra tanto un contentino per chi si è lamentato degli arbitraggi. Quest’anno non può essere introdotta a campionato in corso e anche l’anno prossimo ci sono penso l’1% di possibilità. Anche il protocollo del VAR ha richiesto due anni di lavoro. Bisogna capire su quali casi il challenge può essere applicato e come, ci sono tante cose da valutare. Secondo me prima della stagione 2022/23 è difficile vederlo”.

Quali possono essere le problematiche legate all’on field review?

“La prima è relativa al metodo di chiamata, poniamo che una squadra abbia da recriminare su un calcio di rigore, se l’azione riparte subito il portiere perde la possibilità di chiamare il challenge. Serve tempo agli addetti delle società per rivedere gli episodi, almeno 35-40 secondi. Immaginiamo questo per dieci episodi a partita, le gare diventano infinite. Addirittura nei minuti finali potrebbe diventare un’arma tattica per le squadre, magari una squadra sta vincendo 1-0 e per perdere tempo inizia a chiamare il challenge a caso. Magari si potrebbe introdurre il time-out”.

Clicca sul podcast in calce per l’intervento completo.


Luca Marelli (ex arbitro Serie A) ai microfoni di "Terzo tempo" con Marco Spadavecchia e Luigi Schiffo.
Altre notizie
Lunedì 24 Febbraio 2020
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Scudetto in quarantena" 06:45 Serie A Juve, Pjanic si riprende il posto da titolare. Higuain a un passo dal recupero 06:30 Serie A Champions League, il calendario degli ottavi di finale 06:25 Serie A Le pagelle di Roma-Lecce - Tutto passa dai piedi di Dzeko, salentini bocciati (quasi) in toto 06:15 Serie A SONDAGGIO TMW - Chi è adesso la favorita per lo Scudetto 2019/2020?
06:06 Serie B Serie B, Perugia-Empoli: tre punti per agganciare la zona play-off 06:05 Serie A Le pagelle di Genoa-Lazio: super Marusic, ai rossoblù non basta la magia di Cassata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Lucas Da Cunha: l'enfant terrible del Rennes 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, il posticipo di B: stasera Perugia-Empoli 05:00 Accadde Oggi... 24 febbraio 1985, prima tripletta "italiana" di Maradona. E segna pure da corner 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 24 febbraio 03:30 Serie A Sky o DAZN? Il programma tv della Serie A dalla 26^ alla 30^ giornata 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 febbraio 00:56 Calcio estero Botafogo, nuova offerta per Yaya Toure: l'ex City e Barça può raggiungere Honda a Rio 00:51 Serie A Roma, Mkhitaryan: "Crediamo al quarto posto, ma dobbiamo pensare partita per partita" 00:47 Calcio estero Arsenal, Leno: "Abbiamo lottato, tanti giocatori offensivi si sono sacrificati" 00:42 Altre Notizie Fiorentina, quattro su quattro per Pulgar: il cileno ha trasformato tutti i rigori stagionali 00:37 Calcio estero Watford, Pearson: "Ci siamo disuniti davanti a un avversario molto forte" 00:32 Serie A Moratti: "L'Inter ha buona possibilità di vincere il campionato, Conte è un ottimo allenatore" 00:30 Calcio estero Villareal, Calleja: "I dettagli hanno fatto la differenza. Primo tempo ottimo" 00:28 Calcio estero Croazia, Dalic: "Perisic? Il 18 marzo andrò a vedere Bayern-Chelsea e parlerò con lui" 00:23 Altre Notizie Verona, fissata per mercoledì mattina a Peschiera la ripresa degli allenamenti 00:18 Calcio estero UFFICIALE: Ajax, De Jong lascia di nuovo Amsterdam. Va in MLS, a Cincinnati 00:16 Serie A LIVE TMW - Allarme Coronavirus: niente Udinese-Fiorentina, Inter-Ludogorets ipotesi porte chiuse 00:15 Altre Notizie Allarme Coronavirus, Christillin: "Ho parlato con la UEFA, non vogliono responsabilità" 00:13 Serie A Roma, Veretout: "Serviva una partita così. Ripartiamo tutti insieme da squadra vera" 00:09 Altre Notizie Moratti racconta: "Avrei voluto Cantona e il contratto di Figo scritto su una tovaglietta" 00:07 Calcio estero Atletico Madrid, Simeone: "Giocando con questa intensità è tutto più facile" 00:04 Calcio estero UFFICIALE: Sheffield United, rinnovo fino al 2023 per Fleck 00:00 Nato Oggi... Gigi Meroni, l'imprendibile e stravagante Farfalla di Genoa e Torino