Menù Notizie

RBN - Abete: "Superlega, tempi non maturi. Agnelli come persona non si discute"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Up&Down 2021-2022
Radio Bianconera
Archivio Up&Down 2021-2022
"Up & Down" con Luca Cavallero. Ospiti : Nevio Scala (ex allenatore Parma), Giancarlo Abete
00:00
/
00:00

Ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di 'Up&Down', è intervenuto l'ex presidente della FIGC Giancarlo Abete: "La Superlega? È stato un terremoto ma di durata molto limitata e alla fine non ha determinato vittime, c'è stata solo molta fibrillazione. Chiaramente ci saranno difficoltà nei rapporti tra le parti, ora è tutto rientrato ma bisogna con grande rispetto per tutti i protagonisti rendersi conto che il tempo e il modo in cui è stato presentato questo progetto non era quello giusto".

Su Agnelli: "Più che un gesto di arroganza è stato un gesto di difficoltà e di debolezza. È naturale che molte società stiano vivendo una situazione di grande difficoltà sotto il profilo economico che è andata a peggiorare con la pandemia e il blocco dei diritti tv. Il momento non era quello giusto per riaprire il fronte. È ovvio che l'attenzione si sia proiettata di più verso il palcoscenico internazionale. L'altro tema è che il presidente Agnelli si è dimesso dall'ECA perché probabilmente si è reso conto che la sua presenza non aveva determinato delle soluzioni in relazione alle problematiche di alcuni club. L'ECA nel tempo è diventata una realtà che associa centinaia di società ed è difficile fare gli interessi di tante società e poi valutare che 15-20 società hanno problemi diversi. Non era un ruolo più compatibile. La qualità della persona non si discute, ma ha commesso un errore".

Sullo sfilamento delle formazioni inglesi: "L'insurrezione dei tifosi sicuramente ha fatto tanto. Evidentemente l'interlocuzione era ancora in atto. La reazione dell'opinione pubblica e della politica è stata molto forte, quindi evidentemente c'è stata una sottovalutazione della comunicazione da parte di tutti e una sottovalutazione della reazione da parte degli stessi. Il momento storico non facilita delle fughe in avanti, a tutti si chiede più solidarietà. In questo momento bisogna agire sul versante dei costi e non su quello dei ricavi".

Ancora su Agnelli: "Il calcio ci porta a far diventare delle persone degli eroi e poi delle persone che hanno fallito gli obiettivi. Non penso che nessuno possa mettere in discussione i risultati di Agnelli o del club. È stato un errore ma non solo da parte di Agnelli, sono stati sbagliati contenuti e tempi. Sicuramente non posso accettare che certi dibattiti si esauriscano nell'attacco alla persona".

Clicca sul podcast in calce per ascoltare la trasmissione integrale.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"