Menù Notizie

Prandelli torna a Firenze, Romulo: "E' la scelta giusta: è tifoso e ama la città"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra i tanti ex giocatori convinti che Cesare Prandelli sia la scelta giusta per la Fiorentina c'è anche l'ex viola Romulo che con il tecnico non si è incrociato alla Fiorentina, ma è stato lanciato in Nazionale ed è stato tra gli ultimi a lavorarci, nel Genoa. "Credo sia la scelta giusta perché non è solo un tecnico che rappresenta Firenze e la Fiorentina visto che lì ha fatto sempre bene, portando la squadra in Champions, ma è anche un tifoso e una persona che ama la città - dice in esclusiva a Firenzeviola.it - Credo che lui possa portare equilibrio nella squadra e gestire al meglio lo spogliatoio, riportando nell'ambiente e nella squadra la tranquillità e la lucidità giusta".

La Fiorentina è più di quello che si è visto finora? "La squadra è molto buona, ha dei difensori forti, un centro campo corposo e di qualità e un attacco con giocatori di prospettiva e molto validi. Sulla carta dunque è una squadra forte e non è possibile che sia nella situazione in cui si trova ora, sono convinto che Prandelli saprà toccare le corde giuste per risollevare le sorti. Per me è una squadra da Europa".

Cosa ha rappresentato per lei e per la sua carriera Prandelli? "Personalmente gli devo molto ed è stato come un padre. Non dimenticherò mai che mi ha convocato nei 23 per il Mondiale anche se purtroppo poi non ho potuto partecipare per via della pubalgia, ma non è da poco quello che ha fatto per me. Anche nel Genoa abbiamo avuto un ottimo rapporto e quando è arrivato ha portato tranquillità ed equilibrio in una situazione difficile, con tanti cambi di allenatore, ed è riuscito ad ottenere la salvezza. Per me è un ottimo allenatore e sarei molto contento di lavorarci ancora, non dico alla Fiorentina, altrimenti sembra che mi stia proponendo, ma prima o poi mi piacerebbe incontrarlo ancora".

Le caratteristiche che ricorda con più piacere di lui? "Non alza mai la voce se non serve e trasmette sicurezza e serenità e penso che ora sia quello che serve alla Fiorentina per superare il momento grigio".

A Firenze ritrova Kouamè, già avuto nel Genoa, pensa che possa giovare al giocatore? "Sicuramente, si conoscono bene. Kouamè è in crescita costante perché dopo aver fatto bene nel Cittadella a Genoa è esploso con gol molto belli tanto che la Fiorentina lo ha preso quando era ancora infortunato perciò significa che crede nel suo valore. Con Prandelli può acquistare qualcosa in termini di fiducia, sempre importante per un giocatore, e il tecnico, conoscendolo, può sfruttare meglio le sue caratteristiche".

Se dovesse fare un augurio a Prandelli? "Spero che possa fare bene, costruire un ottimo rapporto con i giocatori e raggiungere l'Europa. E che possa essere così ancora più amato dai fiorentini".

Romulo, lei è ancora fermo a proposito? "Si, però mi alleno e valuto alcune possibilità tra le quali posso scegliere. Le più vantaggiose economicamente sono all'estero ma non sono convinto, mentre sto valutando una buona proposta in A e una in B".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo del Governo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo"
17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference