Menù Notizie

Palmeri su Linterista.it: "Inter attenta...ora il Milan è più pericoloso"

di Redazione TMW
Fonte: Tancredi Palmeri per LINTERISTA.IT
Foto

A pensarci bene, che Inter e Milan in 35 anni di Supercoppa si fossero finora solo incontrati una volta, è davvero incredibile. Perfino Roma-Sampdoria si era giocata in più occasioni.
Ma del resto, a pensarci bene anche le sfide scudetto Inter/Milan degli ultimi due anni consecutivi sono una stranezza, considerando che nei 40 anni precedenti il derby è stato da lotta scudetto solo la miseria di altrettante due volte.
Non è stato solo un orgoglio di maniera quello di Simone Inzaghi nel post contro il Verona: ha ricordato che nelle ultime 10 partite l’Inter ne ha vinte otto, pareggiata una (e in che maniera), e persa solo quella contro la Juventus, dominata nei primi 50 minuti.
Perché dirlo? Perché effettivamente la anamnesi degli errori dell’Inter talvolta deforma quella che è la vera realtà dei fatti. Sul piano del gioco, della prestazione, e della mentalità l’Inter in Supercoppa italiana ci arriva bene: e ci arriva da un lungo percorso di ripresa iniziato con Inter-Barcellona.
Certo, la fragilità è sempre dietro l’angolo: come dimostrano gli ultimi 10 minuti contro il Verona, un panico ingiustificato dovuto a un mix tra mancanza di concretezza e scarsezza arbitrale.

Effettivamente questo senso di fragilità è sempre dietro l’angolo, appunto ingiustificato se si guarda alle prestazioni e al rendimento.
Il pericolo è che riaffiori nelle grandi partite. Anche se contro il Napoli si è vista una Inter che è stata migliore di qualsiasi altra squadra vista in Italia quest’anno, togliendo il Napoli stesso ovviamente.
E allora perché dopo soli 10 giorni da quella partita dovrebbero esserci tutti questi dubbi sui nerazzurri?
La domanda rimane senza risposta.
Tuttavia Inzaghi deve effettivamente stare attento a quel senso di compiacenza che attenta spesso alla continuità dell’Inter. E ci deve stare attento soprattutto in questa Supercoppa.
Perché il Milan arriva da un decadimento progressivo della propria prestazione. Non sufficientemente sottolineato dalla critica, a dire il vero. Il Milan cresce in fase d’attacco, ma dal punto di vista difensivo è da tempo continuamente deficitario.
Si è dato a più riprese la colpa di ciò a Tatarusanu, ma è troppo riduttivo. La stagione di Tomori è stata insufficiente, in alcuni momenti fallimentare. In generale la difesa non è stata all’altezza, sorretta da un potente rendimento di Kalulu. Nel momento in cui Kalulu è scaduto, come a Lecce, sono venuti tutti nodi al pettine. Ma già da metà ottobre sistematicamente il Milan si è fatto sorprendere in difesa.

La partita buttata contro la Roma; l’eliminazione clamorosa contro un Torino in 10; e la salvata contro un Lecce furioso: tutti gli indici di un trend in ribasso del Milan.
Il che vuol dire che l’Inter deve davvero preoccuparsi: perché non c’è altra partita migliore che la finale di Supercoppa per lavare tutti i passati peccati. Non che questo possa cambiare necessariamente una stagione, ma l’Inter già sa come nel derby il Milan riesca a sublimare i propri problemi e a trovare una speciale motivazione.
Quindi se l’Inter ha dalla sua il gioco; se ha la continuità; e in questa straordinaria capacità di comprendere il momento che deve vincere la partita con il Milan.
Se invece i nerazzurri sottovaluteranno la virulenza di un diavolo rossonero ferito, avranno cominciato a perdere la Supercoppa.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo 23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni" 23:00 Serie A Grosso: "Nessun consiglio all'Italia, solo un grande in bocca al lupo: facciamo tutti il tifo per loro"
22:56 Calcio estero Mbappe al Real Madrid, parla Cristiano Ronaldo: "Entusiasta di vederti illuminare il Bernabeu" 22:53 Serie A Rubinho: "Da ora in poi la Fiorentina tornerà a essere una squadra importante" 22:49 Serie BTMW Vazquez ancora grigiorosso: scattato il rinnovo con la Cremonese fino al giugno 2025 22:45 Serie ATMW Cairo: "Juric è andato oltre nelle critiche ai tifosi. Ottimo lavoro, ma obiettivo non raggiunto" 22:41 Calcio estero Anelka non ha paura: "Mbappe è fatto per il Real Madrid. Con Ancelotti cocktail perfetto" 22:38 Serie A Petrachi: "Mi auguro che Fonseca sia aiutato più di Pioli. Allenare il Milan non è per tutti" 22:34 Serie CTMW Da Rizzoli a Collina: "La Serie C è molto formativa, godibile e serve per creare futuro" 22:30 Serie A Under 17, Di Nunzio: "Un privilegio giocare queste partite. Totti? Ci sentiamo spesso" 22:28 Serie A Inter, Calhanoglu: "Domani vedrò tanti compagni nell'Italia. Zhang? Ha fatto tantissimo" 22:23 Serie ATMW Gravina: "Non bisogna emarginare Fagioli, tutti sbagliano e il nostro obiettivo è recuperarlo" 22:19 Serie ATMW Giuntoli: "Con il Carpi è stata una grande scalata, complimenti per il ritorno in Serie C" 22:15 Serie CEsclusiva TMW Marani: "Playoff spettacolari. U23? Non conta la C, ma il bene del calcio italiano" 22:12 Calcio estero Austria, Rangnick: "Arnautovic è in forma, diventa un fattore positivo per noi" 22:08 Serie A Under 21, Nunziata: "Questo torneo utile a giudicare un gruppo ampio, li voglio vedere tutti" 22:04 Serie CTMW Zola: "Per arrivare in A sono partito dalla C, categoria che aiuta i giovani a crescere" 22:00 Serie A Napoli, si complica Buongiorno. Il club si dirige su un altro obiettivo, l'ex Bologna Theate 21:56 Calcio estero Croazia in scioltezza: 3-0 alla Macedonia del Nord, in gol anche il fratello minore di Pasalic 21:53 Serie A Parma, dall'Ecuador: piace il 2003 del Cercle Brugge Alan Minda. Ma non è il solo 21:49 Serie ATMW Marotta: "Inter U23? Ora è un problema, non ci iscriviamo per motivi legati alle strutture" 21:45 Serie ATMW Lazio, anche Lotito si unisce al summit: si decide il futuro di Tudor e della squadra 24/25 21:42 Calcio estero Domani Italia-Norvegia, cruciale per Euro2025. Soncin: "Consapevoli della posta in palio" 21:38 Calcio esteroTMW Atletico Madrid, occhi su Gallagher del Chelsea per il centrocampo 21:37 Serie ATMW Atalanta, Percassi: "Parleremo col Milan di De Ketelaere. Giuntoli? Non l'ho visto" 21:34 Serie CTMW Buffon e la Carrarese: "Da presidente ho evitato il fallimento. Finale? Vicenza forte" 21:30 Serie A Ag. Bianco: "Torna a Firenze per restarci, ha tutte le carte in regola dopo quest'anno"