Menù Notizie

Palmeri su Linterista.it: "Cosa non ha funzionato nell'Inter a Monza"

di Redazione TMW
Fonte: LINTERISTA.IT
Foto

Soffrire a Monza non è osceno. Perché Palladino ha davvero rivoltato come un guanto la squadra, la fa giocare molto bene, con grande intensità. Sembra quasi una di quelle allenate da Juric. E peraltro congratulazioni a Galliani e Berlusconi perché hanno davvero avuto una grande intuizione.

Ovviamente l’Inter aveva l’obbligo di vincere, pur soffrendo.

Ma soprattutto aveva l’obbligo di farlo per come aveva condotto la partita, o meglio il Primo Tempo.

Gara sporca da vincere di scaltrezza, a sportellate, e così era stato per ottenere primo e secondo vantaggio, e proteggerlo per una mezz’ora.

Ma il pareggio non è arrivato non solo per la palla persa da Mkhitaryan. Troppo semplicistico.

A proposito, avrà anche perso la palla l’armeno, ma viene tirato giù nel recuperare posizione, e allora non si capisce come il Var non abbia ravvisato l’irregolarità e annullato il gol. Così come non si capisce come non abbia segnalato l’intralcio di Acerbi per concedere rigore al Monza. Ma soprattutto non si capisce con quale logica l’arbitro non abbia aspettato mezzo secondo - a essere larghi - prima di fischiare il fallo di confusione sul gol di Acerbi.

Ma se l’arbitro ha inficiato la partita gravemente, c’è però un corso del gioco che è stato agevolato dall’atteggiamento dell’Inter. Per 35 minuti nel Secondo Tempo è andata in apnea aspettando che passassero i minuti. E’ fisiologico che l’onda lunga dello sforzo mentale contro il Napoli si facesse sentire, ma avrebbe avuto più senso la squadra potesse essere scarica all’inizio, e non invece pigra nella seconda parte pensando che ormai fosse fatta.

E’ mancata la mentalità che ti fa reggere psicologicamente, la concentrazione più che il gioco, quella che l’Inter non aveva mai perso contro il Napoli perché consapevole che sarebbe stato l’ultimo definitivo errore.

La vittoria del Napoli a Genova fa sì che adesso l’Inter non sia fuori ma sia di nuovo punto da capo di fronte a una perenne ultima spiaggia, solo lenita dall’autodafé del Milan; la costringe a dover sperare di inghiottire un risultato positivo della Juve venerdì prossimo nello scontro diretto.

E’ vero che è venuto a mancare l’apporto di un disastroso Lukaku, ma fa ll paio con la prestazione inguardabile d Correa dalla panchina contro il Napoli, eppure là l’atteggiamento della squadra era stato sufficiente a neutralizzare anche i panchinari negativi.

Inutile accusare Inzaghi di sostituzioni sbagliate: ha fatto grossomodo quello che c’era da fare.

Quello che è mancato è stata la forza di capire che bisognava alzare l’intensità a metà secondo tempo, per ricacciare indietro le velleità del Monza.

I punti che ti mancano possono arrivare solo come conseguenza di questa capacità di concentrazione.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"