Menù Notizie

Nassi: I Re del Calciomercato

di Redazione TMW
Foto

Di tanto in tanto mi diverto. Stavolta col calciomercato, che, grazie alla "rosea", mostra numeri più che accettabili. Capisco che ha le sue regole, ma ripeto che non ci sono dieci calciatori che fanno la differenza e pagare certe cifre non ha spiegazione, almeno nella gran parte dei casi. Se la Serie A spende 342 milioni, penso sia nelle previsioni. Se sono undici a dividerne 504, otto chiudono a più 152: Empoli, Cagliari, Genoa, Lecce, Monza, Torino, Udinese e Verona, col Bologna a - 4. Seppoi si prendono in esame i 125 milioni del passivo del Napoli, non va dimenticata la mancata cessione di Osimhen, che non porterà la cifra della clausola rescissoria, 130 milioni. Visti i dieci milioni e passa dell'ingaggio, De Laurentiis si dovrà accontentare di molto meno. Strano che un Presidente abile sia scivolato sulla buccia di banana. Se fosse stata vera l'offerta del PSG di 220 milioni per Kvara e Osi, doveva essere accettata, con tutto il rispetto per Conte che vietava la partenza del georgiano. Non era impossibile trovare un punto d'incontro.

Fatti i complimenti a Nicola Binda per la cura della Serie B, le cifre parlano di un attivo di 32,820 milioni, con Cosenza, Frosinone, Pisa, Sassuolo, Salernitana e Spezia a più, oltre al solito Cittadella e al D.S. Marchetti, che non sbaglia una stagione.

Il 26 agosto avevo titolato "I paperoni", parlando della Premier. Superfluo quindi, per i miei tre lettori tre, ripetere i 190 milioni spesi dal Chelsea, i 177 dell'Aston Villa, i 165 del Manchester United e i 127 del West Ham, ma, dal momento che Oltremanica non si fanno mancare nulla, i 90 milioni del Brighton dell'ex De Zerbi sono diventati 235, cifra record. Inoltre Sancho, seguito dalla Juventus, passa dal Manchester United al Chelsea in prestito con obbligo di riscatto per 30 milioni e Solanke dal Bournemouth al Tottenham per 65 più bonus. Si tratta di uno dei tre pagati oltre 60 milioni. Nel 2023/'24 erano stati otto. Fra i tanti sprechi si dissocia Guardiola, che, ceduto Alvarez all'Atletico Madrid per una cifra record, ha scelto di non acquistare una nuova riserva per Haaland: "Forse sbaglierò - ha detto - ma preferisco lavorare con una squadra corta". Come al solito, col tempo, si arrivano a capire i problemi di una rosa pletorica.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."