Menù Notizie

Nasce con Italiano la nuova Fiorentina ye ye

di Redazione TMW
Fonte: Andrea Giannattasio - firenzeviola.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Nico, Nico, Nico”. “Dusan, Dusan, Dusan”. Il pubblico del Franchi, dopo solo una notte (e che notte!) è tornato finalmente ad esultare e ad innamorarsi. È bastato poco: è servito soltanto creare uno stile di gioco più avvincente, mettere i calciatori nel posto giusto e investire su pedine (pur care) che riportassero entusiasmo. Detto fatto, alchimia perfetta. Nella serata del Comunale in cui la squadra di Italiano ha conquistato i suoi primi tre punti in campionato su un Torino quasi gemello di quello inespressivo di un anno fa si è avuta la netta impressione che, quest’anno, tante delle fortune della Fiorentina passeranno da quella coppia da sogni là davanti, quella formata da quel motorino inesauribile sulla sinistra arrivato dalla cupa Stoccarda (ma con una Copa America in dote) e da quel bomber di razza per il quale Rocco Commisso è arrivato a rifiutare fino a 70 milioni di euro.

C’è tutto questo nella serata in cui Firenze si è riscoperta ancora una volta la città simbolo del calcio, visto che la prova offerta da Biraghi e compagni - applauditi dai 12.500 del Franchi - è stata una delle più elettrizzanti delle ultime stagioni. Un calcio totale, di pressing, dove il primo a sacrificarsi in difesa è proprio l’esterno alto (clamorose alcune chiusure in ripiegamento di Gonzalez) e dove anche il gregario che parte dall’inizio o subentra riesce a svolgere la sua parte più che dignitosamente. Su questo, del resto, Italiano è sempre stato chiaro: riceve la maglia solo chi dà il massimo in allenamento. Oggi è toccato a Castrovilli, autore di una prova dopo molto tempo incoraggiante, condita dall’assist per il gol dell’1-0, ma anche a Duncan che con il suo strappo nella ripresa ha dato il “la” alla rete del raddoppio.

Adesso c’è la sosta, un’Atalanta in difficoltà nel mirino e la sensazione che questa squadra (per quanto apparsa un meccanismo quasi perfetto per tutti i 90’ di ieri) possa e debba ancora essere migliorata. La richiesta di un quinto esterno è stata infatti un’espressa volontà di Italiano già dal ritiro di Moena e la sensazione è che - nonostante le smentite che anche ieri sono legittimamente piovute dalla società - la Fiorentina farà di tutto per cogliere le occasioni che le si prospetteranno. Senza svenarsi, nel pieno rispetto di chi è in rosa e senza illudere i tifosi (come filtra da viale Fanti) ma con l’unico obiettivo di continuare a sognare. Intanto, da ieri sera, Firenze può dormire sonni più tranquilli: la Viola-show è tornata.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"