Menù Notizie

Napoli, De Biasi: "Nuovo tecnico? A inizio anno fatte valutazioni poco profonde"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ospite di TMW Radio, durante Maracanà, è stato mister Gianni De Biasi. Ecco le sue parole:

Partiamo dal Napoli. Come si spiega la scelta di Calzona?
"Si cerca di tornare sulla strada che si conosce, e cercare di riprendere il filo del discorso ma sono state fatte a inizio stagione valutazioni un po' troppo poco profonde. E lì è nato il problema. Il problema più grosso è stato quello di non supportare Garcia, non si può mettere in discussione dal primo giorno. Se anche la società ti mette i bastoni tra le ruote è difficile andare avanti. Non è che il calcio sia matematica, a volte esula dalle valutazioni anche quelle più attente. Ci vuole sempre un minimo di intelligenza e tempo. Ora si è scelto Calzona perché è stato con Sarri e Spalletti e dovrebbe risolvere tutto. Mi auguro faccia bene. In bocca al lupo, il lavoro non sarà semplicissimo".

Quanto è difficile per un secondo diventare allenatore in prima?
"Credo che dipenda molto dalla personalità. Uno nasce leader. Ci sono esempi interessanti, sta tutto nel capire l'uomo e le sue capacità di tuffarsi nelle difficoltà e nella gestione delle risorse umane. Quello che più conta è la triade, presidente-ds-allenatore".

Calzona col 4-3-3?
"Sì, è quello il modulo".

L'Inter può ripetersi in Champions?
"Lo scorso anno ha perso immeritatamente la finale, ha tutte le carte in regola per rifare quel percorso. In ogni ruolo ha un doppione, ha una rosa importante. Inzaghi ha una squadra importante, è molto bravo a gestirla. In campionato non c'è più nulla da dire forse, ora il pensiero è la Champions. Le squadre di Simeone sono toste".

Allenatori emergenti in Serie A. Che ne pensa di questa nuova generazione?
"Credo che oggi i media siano un po' troppo propensi a esaltare situazioni che devono essere chiarite col passare del tempo. Sono affascinato da Thiago Motta, mi piace per quello che dice nel post-gara e come comunica con la sua squadra. L'importante oggi è saper usare la palla quando ce l'hai".

Quale la squadra più in difficoltà ora in zona retrocessione?
"Difficile dirlo. la differenza la fa la classifica. Ho visto il Verona giocare una grandissima partita e non me lo aspettato dopo che gli hanno smontato la squadra. Vedo male il Sassuolo, che non era destinato a un campionato così. L'Empoli ha preso un bell'abbrivio, la Salernitana è quella messa peggio. Il Frosinone invece mi piace".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo
00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me" 23:53 Serie A Blin resta a Lecce? Il centrocampista: "Vivo alla giornata, ne parlerò con la società" 23:52 Calcio estero Mbappé: "L'Olimpiade non dipende da me. Il mio prossimo club? C'è un tempo per tutto" 23:51 Serie A La Fiorentina si gode Nico Gonzalez. Italiano: "Importante averlo così in questo momento" 23:49 Serie C Casertana, Degli Esposti: "Juve giovane e in crescita. Dovremo dare il meglio"