Menù Notizie

Mercato Sampdoria, Valentini: "Gasperini si è subito innamorato di Vismara"

di Diego Anelli
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

La Sampdoria ha piazzato il colpo Paolo Vismara per il ruolo di estremo difensore. Per analizzare al meglio le caratteristiche del talento proveniente dall'Atalanta, Sampdorianews.net ha intervistato in esclusiva Pierluigi Valentini, per due stagioni e mezza Direttore Generale del Brindisi, dove il classe 2003 si è messo immediatamente in mostra, e in passato nello staff dirigenziale di Lecce e Taranto con altrettanti promozioni.

“Non sono rimasto assolutamente sorpreso del suo approdo in serie B. Parliamo di un bravo ragazzo, con grande personalità e cultura del lavoro, la scuola Atalanta lo ha egregiamente formato, Brindisi è una piazza importante, a diciotto anni si è rivelato uno dei protagonisti in un campionato ricco di insidie come la serie D e tra i tre – quattro elementi più decisivi per la nostra promozione in C. Ha ulteriori margini di crescita, sono convinto che possa arrivare e avere spazio in serie A nel giro di due – tre anni.
Nonostante la sua statura, superiore ai 190 centimetri, è rapido sia nell'occupare bene la porta che negli interventi a terra. È molto giovane ma ha grande personalità che gli consente di sapersi far ascoltare dai difensori. Si destreggia bene anche dal punto di vista della gestione del possesso palla, con il tempo è migliorato anche nelle uscite. È un profilo completo a 360 gradi, sono convinto che se si guadagnerà sul campo lo status del titolare, la Sampdoria non se ne pentirà.

Due giorni fa gli ho inviato un messaggino per fargli i complimenti. Sappiamo bene che la piazza della Sampdoria sia stratosferica, tra le migliori in circolazione. Sono convinto che vivrà questa esperienza con tranquillità ed entusiasmo. In carriera sta facendo i gradini giusti, da noi a Brindisi ha dimostrato subito personalità andando a giocare in piazze come Barletta, Nardò e Cava davanti a dieci, quindici mila spettatori in stadi caldi, scenari difficilmente riscontrabili in serie D. L'anno scorso è approdato all'Atalanta Under 23 facendo spesso la spola con la prima squadra, venendo convocato sia in campionato che in Europa League. Abbiamo fatto carte false per averlo con noi anche in serie C, ma non c'è stato nulla da fare, Gasperini se ne è subito innamorato appena lo ha visto. Alla Sampdoria riceverà la fiducia per crescere ancora, la dirigenza ha visto benissimo nel puntarci.

Fuori dal campo è un ragazzo simpatico, gioviale, educatissimo, arriva da una famiglia per bene che non ha mai avuto grilli per la testa, il classico ragazzo che tutti vorrebbero per la propria figlia. È una presenza positiva anche all'interno dello spogliatoio, in campo non si tira mai indietro, in un paio di occasioni abbiamo dovuto richiamarlo vista l'adrenalina del momento, ma sono convinto che sarà cresciuto anche sotto questo punto di vista. Gli auguro il meglio, se lo merita”.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."