Menù Notizie

Matteo Renzi: "San Siro perde la finale Champions del 2027 e a Manchester invece..."

di Redazione TMW
Fonte: ANSA.IT
Renzi duro sul declino del Calcio Italiano
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Matteo Renzi, tramite X, ha commentato la decisione dell'Uefa di togliere la Finale di Champions League del 2027 a Milano:
"Il declino del calcio italiano: nello stesso giorno l’Uefa cancella la finale di Champions League 2027 a Milano per problemi dello stadio, il Manchester United presenta il più grande progetto di trasformazione urbana inglese con il nuovo stadio da due miliardi di sterline che prende il posto dell’Old Trafford. Da una parte la burocrazia e la palude, dall’altra l’innovazione e il futuro. Il declino del calcio italiano, ma anche la sconfitta di una politica che sa dire solo NO", ha scritto il politico italiano e leader di Italia Viva.

Finale di Champions tolta a San Siro, allarme per gli Europei
Sala attacca La Russa: 'Sulla vicenda stadio ha speculato'
La finale di Champions League del 2027 tolta a San Siro continua ad essere un caso, tra botta e risposta politici e l'allarme verso gli Europei 2032 che si disputeranno in Italia e Turchia.
Perché in prospettiva, mentre anche Roma è pronta a candidarsi per ospitare la gara ("Abbiamo dato alla Figc la massima disponibilità", le parole di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma capitale), resta il tema della condizione degli impianti italiani.

"È una cosa che fa riflettere in vista dell'Europeo 2032, per cui gli impegni e le opere riguardano altri stadi che vanno messi per bene", le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò, commentando la decisione di togliere la finale di Champions 2027 a San Siro. "Non mi permetto di dire che si possa perdere l'Europeo - ha aggiunto -. Però penso che siamo dei fenomeni a perdere tempo inizialmente per poi fare delle corse spaventose per recuperarlo; se una volta tanto si riuscisse a pianificare in anticipo come succede nelle altri parti del mondo, sarebbe una gran cosa".
Un tema, quello di San Siro, che ha acceso anche oggi il dibattito politico. In particolare con le parole del sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha messo nel mirino il presidente del Senato Ignazio La Russa: "È venuto da me portando la sua idea di due stadi, mi risulta che è andato a parlare con le due squadre ma non ha ottenuto nulla. Essere così speculativi su una questione che riguarda la città è improprio per chi fa il presidente del Senato", le parole di Sala all'evento promosso da Il Giornale 'La Grande Milano. Dimensione Smart city'. "Abbia il coraggio di dire che ci ha provato anche lui e non ci è riuscito al posto di caricare tutta la colpa sul sindaco - ha aggiunto -. Però credo che non ce l'avrà e che continuerà a permettersi, nel suo ruolo istituzionale, questi giochetti che non gli rendono onore. Sono diventati tutti fenomeni, io mi sono un po' rotto le scatole di questi cattivi maestri che sanno tutto loro e che io vorrei vedere all'opera, alla prova dei fatti", ha proseguito.

Lanciando poi un messaggio anche a Inter e Milan: "L'attuale contratto d'affitto tra il Comune e i club scadrà nel giugno 2030 e se non vogliono rimanere lì non possono presupporre che glielo rinnoveremo. Devono essere sicuri di avere i nuovi stadi pronti perché non possiamo rimanere con il cerino in mano". Intanto, Forza Italia a Milano ha annunciato che presenterà "un esposto alla Corte dei Conti affinché si quantifichi questo danno alle casse comunali", ha spiegato il consigliere comunale Alessandro De Chirico.
(ANSA.IT)

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
17:12 Calcio estero De Marcos condanna il lancio di bengala dei tifosi dell'Athletic: "Mi scuso coi tifosi romanisti" 17:08 Serie A Moratti: "Prima i giocatori li studiavi giorno per giorno, ora sai già tutto. Uno che mi ha colpito? Urbanski" 17:04 Serie BUfficiale Triplo rinnovo in casa Sassuolo: prolungano i giovani Kumi, Miranda e Russo 17:00 Serie A Bologna, Freuler: "Forse con Italiano creiamo di più che con Motta. Dallinga è fortissimo" 16:59 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Juric senza Dybala, c'è Soulé
16:56 Calcio estero Man City-Newcastle, Guardiola: "Con Howe è impressionante. De Bruyne? Non è pronto" 16:53 Serie A Motta: "Vlahovic sta facendo bene". Dusan a segno solo in una partita nelle ultime dieci di A 16:49 Serie B Foscarini: "Sassuolo e Cremonese le favorite in B. Il Pisa capolista ha qualcosa in meno" 16:45 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Belahyane insostituibile, solo un pazzo lo toglierebbe" 16:42 Calcio estero Flick: "È molto bello allenare il Barcellona. Nuovo portiere? Non lo so, aspettiamo" 16:40 Serie ATMW Radio Compagnoni: “Con il vero Lukaku, il Napoli è da Scudetto. Non ho capito il cambio Vlahovic-Weah” 16:38 Serie A Minotti: "Il Parma ha dalla sua la spensieratezza. Ma avere tanti giovani porta a degli errori" 16:34 Serie B Donnarumma perno del Cesena, l'agente: "Viene dal basso, merita di sognare la Serie A" 16:30 Serie A La Roma è tornata ad allenarsi: ancora regolarmente in gruppo Zalewski 16:26 Calcio estero Marsiglia, è arrivato il momento di Rabiot. De Zerbi: "Andrà in panchina con lo Strasburgo" 16:23 Serie A Bologna, Italiano: "Dallinga sta crescendo. Karlsson? Deve lavorare per guadagnarsi spazio" 16:19 Serie ATMW Radio Orlando: “Vlahovic non si incastra nel gioco di Motta. Inter? Se non vince è crisi” 16:15 Serie A Viviano: "Non mi permetterei mai di fare ciò che ha fatto Gudmundsson sui social" 16:12 Calcio estero MLS, il programma del quartultimo turno: derby a New York, Toronto si gioca quasi tutto 16:10 Serie ATMW Radio De Paola: "Motta? Un miracolo rispetto alla Juve di Allegri, ma qualche giornalista tifa contro" 16:08 Serie A Italiano: "Castro? Se fa quel gol vuol dire che ha qualcosa di più dei coetanei, ma deve crescere" 16:04 Serie C Capuano torna al Foggia: "Ero già venuto qui per poche settimane, avevo l'amaro in bocca" 16:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 16:00 Serie A Milan, Morata dà un taglio al passato. Nuovo look, svelato da Theo sui social 15:56 Calcio estero Super Lig, il programma del 7° turno: il Besiktas cerca riscatto, domani il Galatasaray 15:53 Serie A Winter elogia Inzaghi: "Sta facendo bene, sfrutta le qualità dei giocatori che ha" 15:49 Serie B Cremonese, Moretti: "Qui per la piazza e la Serie B. Brescia? Il derby ci dà carica" 15:45 Serie A Inter, ad un passo il rinnovo di Dumfries: non ci saranno clausole per facilitarne l'addio 15:44 Calcio estero Arsenal, domani le Foxes. Arteta: "Voglio meritare i tre punti, non mettere a tacere qualcuno" 15:42 Calcio estero LaLiga, il programma dell'8° turno: arriva il derby di Madrid. Il Barcellona di scena a Pamplona