Menù Notizie

Materazzi: "Sì a possibili modifiche del calendario FIFA. Si giochino meno partite"

di Lorenzo Di Benedetto
Fonte: ANSA
'Ma si giochi meno. Partite significative e riposo-chiave'
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Il dibattito sull'idea di "migliorare il calcio", lanciata da Arséne Wenger, responsabile dello sviluppo mondiale della Fifa, è sempre aperto. L'organismo che gestisce il calcio nel mondo vuole modificare i calendari e far disputare i Mondiali ogni due anni dal 2028, anziché ogni quattro, come avviene adesso. L'Uefa è contraria al progetto. Due campioni del mondo, parlando al sito ufficiale della Fifa, hanno dato il proprio 'feedback' alle prossime iterazioni del programma globale del calcio. Marco Materazzi, iridato 2006, e il tedesco Sami Khedira, campione nel 2014, hanno approvato il programma delle partite, ma dato priorità a una pausa per i calciatori. "Penso che poter riposare meglio, viaggiare meno e avere l'opportunità di passare più tempo con il club potrebbe essere utile per i giocatori", ha detto l'ex azzurro.

"Quando rappresenti il tuo Paese, le partite sono più importanti, diventano più emozionanti, perché c'è più adrenalina, più atmosfera e più voglia di competere con le squadre più forti", ha aggiunto Materazzi. L'incolumità atletica dei calciatori è uno dei temi principali per Khedira che usa la propria esperienza per dare una prospettiva sulla necessità di concedere priorità alle partite che contano. "I tifosi vogliono vedere partite significative ed è lo stesso per i giocatori", ha aggiunto l'ex centrocampista a tuttocampo della Germania. "Non dobbiamo mettere in calendario più partite meno significative, perché i giocatori hanno così tante partite e viaggiano così tanto. Se dovessi giocare un torneo, o la Champions League, o il campionato, le amichevoli possono dare un po' fastidio e impedire di tirare un po' il fiato". (ANSA).

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
09:03 Rassegna stampa Juve, Giuntoli pensa al futuro. Gudmundsson in cima alla lista 08:59 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Araujo-Gundogan, caso chiuso. Nacho può lasciare il Real Madrid 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il primo ministro Sunak interviene sull'abolizione dei replay nella FA Cup 08:48 Rassegna stampa Milan, Pioli a rischio. Si pensa al possibile successore: più De Zerbi o Conceiçao che Conte
08:45 Rassegna stampa Bologna, la volata Champions ha un tifoso in più. La squadra corre anche per Lewis 08:43 Rassegna stampa Europa, ora la corsa è a nove. Solo l'Inter è sicura della qualificazione in Champions 08:38 Rassegna stampa Tardelli: "Ancelotti capostipite di una scuola vincente. In Europa vanno avanti gli italiani" 08:33 Rassegna stampa Le Cronache (Salerno) titola: "L'ira di Iervolino contro Dia. Ora l'attaccante rischia la B" 08:30 Serie A Salernitana, altra settimana senza novità societarie. Dia, sarà braccio di ferro 08:28 Rassegna stampa Inter, per tanti sarà la prima volta: da Dimarco a Thuram lo scudetto è una novità 08:24 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 08:24 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi" 08:23 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna): "Il Bologna e la Champions ecco come cambierà la città" 08:18 Rassegna stampa Torino, per Juric è l'ora della verità: ora testa al Frosinone, poi la scelta sul futuro 08:15 Serie A La fatica si fa sentire: Genoa ko al "Ferraris" e il pubblico rossoblu invoca Gilardino 08:13 Rassegna stampa Messaggero Veneto in prima pagina: "Udinese a Verona. Saranno 1.400 i tifosi al seguito" 08:08 Rassegna stampa Milan, a fine stagione via Pioli. Casting nuovo tecnico: 4 nomi di stranieri che piacciono 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica (Roma) sui biancocelesti: "Sogno Champions ci pensa Luis Alberto" 08:00 Serie A Lazio, Luis il Mago è tornato come una star: un mese per salutarsi al meglio 07:58 Rassegna stampa Il Romanista: "Dalla serata di giovedì al rinnovo di DDR: la Roma in piena estasi" 07:53 Rassegna stampa Il QS Sport in apertura: "Milan al bivio per il futuro" 07:48 Rassegna stampa La Repubblica-Napoli: "Il Napoli al bivio Champions con Osimhen e 4mila tifosi" 07:45 Serie A Roma, col Bologna tocca ad Abraham. Poi staffetta con Azmoun 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda elogia i rossoblù: "Cagliari a un soffio dall'impresa" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Ci pensa il Mago: la Lazio si riaccende" 07:33 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, servono 3 punti per sperare nell'Europa ma la difesa è a pezzi" 07:30 Serie A Impazza già il toto-nome per la panchina del Milan: i candidati per il post-Pioli 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "La Juventus si salva in extremis: a Cagliari rimonta in chiaroscuro" 07:23 Rassegna stampa La pagina di apertura de Il Secolo XIX: "Genoa bello a metà. Luis Alberto premia la Lazio"