Menù Notizie

LIVE TMW - Milan, Pioli: "Corriamo forte e non siamo ancora in riserva"

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Scontro diretto per l'Europa League. Il Milan domani sera giocherà a Sassuolo e vuole continuare a macinare punti. Tra poco ne parlerà in conferenza stampa il tecnico rossonero Stefano Pioli. Segui la conferenza live su TMW.

Ore 14.00 - inizia la conferenza di Stefano Pioli

Chi ha premuto il bottone nel 2020? "E' stato il fatto di conoscerci sempre di più, di sapere le caratteristiche dei compagni, siamo così più riconoscibili. Molte prestazioni dei singoli giocatori sono cresciute, così è cresciuto anche il collettivo".

Intrigo dello scontro diretto col Sassuolo? "Loro sono forti, hanno un reparto offensivo da tenere in considerazione, partita da affrontare con rispetto e attenzione".

Le vittorie aiutano a smaltire la fatica? "Il nostro calendario da Napoli ad Atalanta saranno appuntamenti ravvicinati e difficili, poi Sassuolo e Atalanta sono avversari di altissimo livello. Col Bologna siamo riusciti a chiuderla abbastanza presto mi ha permesso di fare qualche cambio in più. A livello mentale siamo in un momento positivo. La squadra sta bene".

Che differenza c'è con la squadra dell'andata? "Più fiducia, sappiamo superare momenti difficili nelle partite, perchè siamo consapevoli di essere bravi. Inoltre abbiamo gli elementi giusti per cercare le giocate vincenti".

Peccato che finisca la stagione? "A me interessa che la benzina duri fino al 2 agosto, poi è giusto che la squadra si prenda una pausa per preparare la prossima stagione. Stiamo correndo forte ma siamo sempre settimi in classifica, il serbatoio della benzina è ancora messa bene, non siamo ancora in riserva. Le prossime due dimostriamo di essere una buona squadra. Sono due gare importanti per noi".

Sono numeri da altissima classifica..."Sto facendo vedere la squadra la classifica da gennaio in avanti. Nel 2020 siamo quarti in classifica, è un lungo periodo che ci vede protagonisti di prestazioni ad alto livello. Diamo un segnale forte per il presente e per il futuro, tanti singoli stanno dimostrando di essere all'altezza di questa maglia e di questo club importante".

Calhanoglu cresciuto molto? "Era la crescita che mi aspettavo, ha tutte le qualità tattiche, fisiche e mentali per essere un top player. Lo sta dimostrando e sono convinto che possa ancora crescere per essere un riferimento in questa squadra".

Bennacer da mezzala? "E' un centrocampista completo che sa fare bene entrambe le fase di gioco, è uno dei giocatori che abbia sfruttato al meglio il cambio di sistema, a due a centrocampo è il suo ruolo migliore per sfruttare al meglio le sue caratteristiche".

In gol 12 giocatori diversi, cosa vuol dire? "Dobbiamo cercare di essere pericolosi in fase offensiva con più giocatori possibili. La presenza in campo di Ibra ci dà tante soluzioni, crea spazi per i compagni. I numeri sono eccellenti ma pensiamo alla gara di domani, il Sassuolo gioca un calcio totale e moderno, bisogna spingere e fare più punti possibili".

Ibra come sta? "Era arrabbiato perchè voleva giocare tutta la partita e voleva segnare. Le ultime 2 partite sono state di grande livello, per noi è un punto di di riferimento. La squadra ha bisogno di Ibra dall'inizio".

Rivalutati dei giocatori? "La soddisfazione per un allenatore è quando tutti i giocatori chiamati in causa si fanno trovare pronti. Dobbiamo mantenere questo atteggiamento, e 5 cambi è un possibilità importante per dare spazio a più giocatori, un fattore determinante che ci ha dato tanti vantaggi".

Cosa si porterà la squadra l'anno prossimo? "La mentalità, la voglia di fare la partita".

Duecentesima partita ufficiale per Donnarumma: "Raggiungere 200 presenze è un traguardo importante ma deve avere ambizione, lavorare come sta facendo e possibilmente ancora di più. Lavorare per diventare il portiere più forte al mondo, ha tutte le qualità tecniche e morali per diventare un grandissimo".

Ore 14.17 - finisce la conferenza di Pioli

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"
07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta