Menù Notizie

Leonetti su Bianconeranews.it: "Juve, fuori gli attributi!"

di Redazione TMW
Fonte: Franco Leonetti per BIANCONERA News.it
Foto

Pausa per le nazionali terminata, finalmente riprende il campionato. La Juventus riparte dall’Olimpico e dalla sfida ostica contro la Lazio che ha appena cambiato allenatore, con l’ex Tudor alla sua prima casalinga.
Una Juventus che si trova obbligata ad invertire la rotta deficitaria prima che sia troppo tardi, una china nerissima che dura ormai da due mesi: ai bianconeri serve ritrovare la giusta via per centrare l’obiettivo primario della Champions del prossimo anno. L’auspicio è che questa interruzione della Serie A abbia permesso al gruppo di lavorare al meglio, consentendo un sensibile ricarico delle batterie ad una squadra che, più volte, ha lasciato estremamente perplessi nelle ultime 8 gare disputate. Inutile ribadire le cifre, i risultati appaiono deludenti e pericolosi, la media di 7 punti in 8 match è avvilente, ecco perché la gara di Roma deve fungere da vera e propria svolta, altrimenti il rischio di essere risucchiati in classifica potrebbe diventare molto concreto.
Oltre alle croniche difficoltà, questo gruppo ha assoluta urgenza di ritrovare forza mentale, sicurezze e attributi veri, quelli che impongono di sudare la maglia fino all’ultimo secondo di recupero; la strada da seguire è quella, non esistono alternative.

Poi si può disquisire di mille concetti già conosciuti, sottolineando la fragilità difensiva, la complessità nell’andare a segno, oppure puntare il dito, per l’ennesima volta, verso un centrocampo poco solido e roccioso e con interpreti non di primissima fascia, ma da una crisi così prolungata se ne esce solo tirando fuori dignità, orgoglio, senso di appartenenza e mostrando zebedei zigrinati in acciaio.
Il concetto è stato ribadito anche ieri dai rappresentanti dei gruppi organizzati della Curva Sud, che si sono presentati alla Continassa nel primissimo pomeriggio, per far sentire alla squadra il proprio appoggio e la propria vicinanza, in vista del rush finale in campionato e la semifinale di Coppa Italia.
I tifosi hanno recato anche uno striscione eloquente: "Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità, forza Juve, noi siamo la Serie A".
Un messaggio semplice, chiaro, diretto, ma che evidenzia un concetto imprescindibile in questo frangente storico, ovvero: la squadra gode del sostegno totale dei tifosi della curva, ma ora serve che tutti tirino fuori gli attributi per andare a conquistare gli obiettivi stagionali rimasti. Insomma, Juve sveglia, adesso o mai più.

Specificatamente rispetto al fattore campo, bisogna sottolineare che mancheranno Vlahovic, per una squalifica evitabilissima, e Milik per infortunio, quindi il reparto offensivo potrà contare solo su tre pedine per due maglie: Kean, Chiesa e Yildiz. Moise Kean dovrebbe essere sicuro del posto da centravanti titolare, mentre spetterà scegliere a Mister Allegri chi appare più in forma e congeniale al match, per giocare al fianco del ragazzo di Vercelli: Chiesa o Yildiz? A prescindere dalle preferenze finali, ciò che conterà di più sarà l’approccio alla partita e la tenuta psicologica di una Vecchia Signora impaurita e stropicciata dagli ultimi insuccessi, ecco perché l’esposizione di attributi, mentalità e forza interiore rappresenta la retta via da intraprendere per capovolgere la striscia negativa, giunta nelle ultime otto prestazioni. Una Juve con attributi e carattere è ciò che tutti i tifosi si attendono da questa insidiosa trasferta romana: servono risposte nette e un risultato vittorioso per interrompere, subito, un cortocircuito decisamente allarmante. Ormai è assodato: solo i risultati possono contribuire a spegnere l’incendio, prima che diventi piroclastico e devastante.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
17:05 Altre Notizie "Per sempre". Ecco l'inno per Dazn della cantante Serafine 17:04 Serie BEsclusiva TMW Ag.Charpentier: "S'è visto solo il 50% del suo potenziale. Ora vuole la A col Parma" 17:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, con De Ketelaere bastava avere pazienza. Invece..." 17:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 36 giornate: Frattesi in, Calafiori out 16:58 Altre Notizie Verso la finale di Coppa Italia, tifosi accolgono la Juventus a Fiumicino
16:56 Serie A Non solo calciatori, squalificati anche Gasperini e Caccia. Le decisioni del Giudice Sportivo 16:53 Serie A Inzaghi e l'Inter del futuro: "Deve essere forte, dobbiamo migliorare ogni anno gli obiettivi" 16:52 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 16:51 Serie A Che senso ha il limite agli extracomunitari? La risposta è: nessuno 16:49 Serie B Mantova, se il Martelli non sarà adeguato in tempo è pronto il Manuzzi di Cesena 16:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 36 giornate: Zirkzee supererà Osimhen? 16:41 Serie A La Serie A risponde a Paolo Maldini: "Nessuna censura, intervista ancora visibile" 16:37 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: quattro calciatori squalificati, campionato finito per Henry 16:34 Serie B Como, Ludi: "Il nostro percorso non termina qua. Cresceremo con la forza delle nostre idee" 16:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 36 giornate: Frattesi scavalca Koop 16:26 Serie A Atalanta-Juve, i convocati di Gasperini per la finale di Coppa Italia: aggregati i 3 indisponibili 16:25 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan perfetto per Motta. Juve, finale da vincere" 16:23 Serie A Tonali incontra gli studenti a Bari: "Ho sbagliato e trovato aiuto. Non nascondetevi dai problemi" 16:19 Serie B Cosenza, Tutino: "Le parole di Spalletti? Un onore allenarmi con lui. Mi è venuto da ridere" 16:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 36 giornate: Calafiori avvicina il podio 16:12 Calcio estero Man United, Ten Hag: "B. Fernandes per noi è molto importante. Hojlund? Sono fiducioso" 16:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Percorso obiettivamente difficile da ripetere, ma la società è in continuo lavoro" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Motta, perché non rimanere? Gasp non lo vedo lontano da Bergamo" 16:04 Serie B Ternana, si bissa il maxischermo al Liberati: ci sarà anche per il Bari. Ma servirà un biglietto 16:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 36 giornate: Di Gregorio sempre primo, sale Sommer 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino ribadisce: "Penso al futuro, ma non dipende da me essere qui o meno" 15:53 Podcast TMWPodcast TMW Chi è Florent Ghisolfi, nome in pole come nuovo uomo mercato della Roma 15:50 Altre NotizieTMW Radio Faccini: "La Roma per la Champions ora dipende solo dagli altri" 15:49 Serie B Nesta torna da Galliani? "Se fossi certo di allenare questi giocatori rimarrei 5 anni alla Reggiana" 15:45 Serie ATMW Juventus, le ultime dopo la rifinitura: Nicolussi titolare, davanti Chiesa con Vlahovic