Menù Notizie

Leonetti a Bianconeranews.it: "Molti chiedono la riforma della giustizia sportiva (ma paga solo la Juve)"

di Redazione TMW
Fonte: B I A N C O N E R A N E W S . I T
Foto

La Juve paga con la sentenza dei -10 punti. A poche ore dal verdetto sulle plusvalenze (non normate e lecite), improvvisamente alcuni interpreti importanti del calcio italiano si destano dal torpore ed escono allo scoperto: dirigenti, allenatori del nostro campionato spendono parole al rosolio nei confronti della Juventus. Quanta ipocrisia tutta insieme, quante frasi di comodo troppo facili da pronunciare adesso, peccato che nei 6 mesi precedenti, quando è scattata la gogna della procura federale e mediatica, nessuno, e ripeto nessuno, si sia lontanamente azzardato a mettere in discussione, nemmeno minimamente, il sistema di una giustizia sportiva improponibile, che fatica ad essere credibile da decenni. Ora il diktat sembra uno e uno solo da parte di tutti: riformare la giustizia sportiva. Le parole di personaggi influenti come Lotito, Mourinho, Marotta, Carnevali, e presto ne arriveranno altri, paiono sancire un assioma molto ben specificato, ovvero il caso Juventus può diventare una fulgida opportunità per una riforma basilare del codice di giustizia sportiva. Poi se paga e pagherà solo la società della Continassa, pare non importare proprio a nessuno, anzi fa comodo così.

Idee farraginose al momento, nessun abbrivio deciso con scadenze fissate, solo pensieri a ruota libera sposati anche dalla politica scesa in campo, con dichiarazioni tutte da soppesare e magari rendere operative al più presto. Intanto la Juve paga, solo la Juve, e a tutti va bene così. Molto diplomatiche le dichiarazioni del Ministro dello Sport Abodi che, come primo esponente del falansterio dedicato allo sport e anche al calcio, dovrebbe premere il piede sull’acceleratore e battersi in prima persona; una posizione cerchiobottista, la sua, che non ha dato, almeno sino ad oggi, nessun impulso ad una necessaria, quanto doverosa, rivoluzione attesa da decenni. Più forti, significative e decisamente volte al sovvertimento dello status quo, le parole del Ministro dell’Economia Giorgetti che, senza mezzi termini, ha attaccato frontalmente il sistema giudiziario sportivo, auspicandone un cambiamento, si spera immediato. Mentre, al solito, Gravina dorme sonni tranquilli, rilasciando dichiarazioni che si sconfessano una con l’altra di volta in volta, perchè in fondo questo è il suo Palazzo. Giorgetti però non basta, serve una presa di coscienza da parte di tutto il mondo calcistico e soprattutto dei club, perché una reale, rigorosa, e totale tabula rasa della giustizia sportiva dipende, anzitutto da loro. Sono i club a doversi far carico di un serissimo problema che, oggi, ha toccato la Juventus, ma un domani potrebbe intaccare le certezze e la sicumera di altre squadre. Ma come sappiamo, purtroppo, in Italia vige la vecchia filosofia del “se non tocca a me se la vedranno gli altri”. Un principio di una povertà d’animo difficilmente commisurabile, in un sistema che dovrebbe ragionare, ad ampio respiro, per il bene comune.

E mentre la Juventus paga e pagherà, l’augurio migliore è che un mondo pusillanime come quello del calcio, tragga spunto dalle parole durissime del ministro Giorgetti e scopra finalmente il coraggio di agire, al fine di tutelare un movimento pallonaro tricolore, che perde sempre più quota in credibilità e competitività internazionale, nonostante la Lega vaneggi di una Serie A sempre più vicina ai paperoni della Premier. Tutto ciò accade mentre investitori stranieri guardano, con sospetto e insicure aspettative, al nostro calcio che è in grado di stravolgere e falsare un campionato in corso, con sentenze applicate durante lo svolgimento della competizione stessa. In un perverso gioco del ti do i punti, poi te li tolgo, poi te li riaffibbio in maniera afflittiva, distorcendo il regolare svolgimento di un’intera stagione di Serie A e falsando ampie porzioni della classifica finale. La chiosa è semplice come le asserzioni del Ministro Giorgetti:” Giustizia sportiva? È evidente che il sistema concepito negli anni '60 o '70, non può più funzionare. Non è possibile che i giudici sportivi vengano eletti insieme a chi vince nelle federazioni, i presidenti poi si nominano i giudici federali. La cosa più antipatica è che i tifosi oggi tifino per il giudice sportivo. Siamo a livelli paradossali". Amen. Che rivoluzione sia senza indugi e altre perdite di tempo: Riformate la Giustizia Sportiva! Tanto la Juve sta pagando e pagherà.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
17:04 Serie DTMW Trastevere, vicina la firma del nuovo direttore sportivo: tutto su Solaroli dell'Avezzano 17:00 Serie A Inter, Ausilio: "Gudmundsson piace a noi e non solo. Ma in attacco siamo a porto così" 16:56 Calcio estero Nuovo stipendio e maxi clausola: ecco la proposta dello Sporting per trattenere Gyokeres 16:53 Altre NotizieTMW Radio Anellucci: "Lazio, contento finora del lavoro fatto da Tudor" 16:49 Serie B Lecco, i tifosi contestano: "In settimana a festeggiare, vi dimenticate la maglia da onorare"
16:45 Serie ATMW Atalanta, rifinitura pre OM: tutti presenti tranne Kolasinac, Toloi, Holm e Palomino 16:42 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: un turno al tecnico del Gubbio. Fermato anche Loliva del Taranto 16:38 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "Pioli giusto per Napoli. Lazio, Tudor in confusione" 16:34 Serie B Spezia, la Curva Ferrovia carica l'ambiente: "Facciamo quadrato per mantenere la B" 16:30 Serie A Xabi Alonso: "Dybala sarebbe assenza pesante... Ma Baldanzi è un giovane forte" 16:26 Calcio estero Barça due date per il ritorno al Camp Nou: il 15/12 per LaLiga e a gennaio in Champions 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, rischia Dybala. Juve, Giuntoli sarà valutato da ora" 16:19 Serie B Parma, Delprato: "La A chiude un percorso iniziato 3 anni fa. Capitano? Ho da imparare" 16:15 Serie A Milan su Sesko, dalla Germania: clausola fra 50 e 75 milioni, ci sono anche 3 di Premier 16:12 Calcio estero Bayern Monaco pronto ad investire 30mln per strappare Messinho al Palmeiras 16:11 Calcio femminileUfficiale Primo colpo della Roma per la prossima stagione: è Verena Hanshaw dell'Eintracht 16:08 Serie A Bayer, Tapsoba: "Con la Roma durissima nonostante il 2-0. Ma vogliamo il nostro sogno" 16:04 Serie CTMW Da un amaranto all'altro: nel futuro di Giovannini ci sarebbe il Livorno in Serie D 16:00 Serie A Torino, lettera della squadra ai tifosi: "Chiediamo umilmente scusa per i fatti di Superga" 15:58 Altre NotizieTMW Radio Biscardi: "Juve, non più sicuro che arrivi Motta. Occhio al PSG" 15:56 Serie B Ternana, sale l'attesa per la sfida alla Feralpisalò: ci sarà il maxischermo a Liberati 15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via 15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?"