Menù Notizie

Leonetti a Bianconeranews.it: "Manna, il predestinato!"

di Redazione TMW
Fonte: B I A N C O N E R A N E W S . I T
Foto

Cristiano Giuntoli, l’uomo su cui ha puntato la Juventus per ricostruire. Ma il blocco che De Laurentiis continua a mantenere, non liberandolo, ha convinto la dirigenza bianconera ad agire immediatamente, promuovendo Giovanni Manna come direttore sportivo, in attesa di notizie da Napoli. Manna si sta già occupando delle questioni più urgenti in casa Juve, lui ragazzo giovanissimo (classe 1988) ma che già ben conosce le dinamiche societarie del club della Continassa. L’investitura ufficiale è giunta dall’amministratore delegato Scanavino, parole chiare ed inequivocabili:” Giuntoli ha un contratto con il Napoli ancora per un anno, dobbiamo procedere rapidamente verso il futuro lasciandoci alle spalle questi momenti di incertezza. Manna sarà responsabile al 100% e deciderà lui per il mercato della Juventus”. Insomma, poco da aggiungere alle dichiarazioni ufficiali chiare e nette, la Juventus ha fretta e deve agire subito, ma non può certo andare a stuzzicare la querelle Napoli-Giuntoli, restando spettatrice assai interessata, in attesa di eventuali novità a riguardo di un legame interrotto. In quel caso Giuntoli arriverebbe subito, con Manna pronto a diventare il primo collaboratore del nuovo direttore sportivo. Ma chi è Manna, come è arrivato alla Juve, e come mai gode di tanta fiducia?

Entra a far parte della Juventus nel luglio del 2019, vestendo i panni di responsabile della Primavera, ma prima di approdare a Torino, Giovanni Manna ha cominciato la sua attività come Club Manager a Forlì nella stagione 2013/2014, per poi sbarcare, l’anno successivo, in Svizzera lavorando prima con il Chiasso, ricoprendo le mansioni di team manager, poi con il Lugano, dove Manna è diventato direttore sportivo. Con il club ticinese il ds è arrivato terzo nel campionato elvetico, ottenendo l’accesso all’Europa League. Nel luglio del 2019 Giovanni Manna giunge alla Juventus come responsabile della primavera, lavora a stretto contatto con Paratici e Cherubini, e in seguito viene ritenuto idoneo per occuparsi della Juventus Next Gen., dove svolge un gran lavoro, scoprendo tanti talenti che poi sono esplosi, arrivando in prima squadra con ottimi risultati. Va ulteriormente aggiunto che il percorso con la Next Gen ha premiato il lavoro fatto, con la compagine che si è guadagnata i playoff per tentare la scalata alla cadetteria, e la finale purtroppo persa, nella Coppa Italia di categoria, nello scorso aprile, contro il Vicenza.

Manna ha svolto un gran lavoro valutato positivamente dalla società, permettendo a talenti come Miretti, Soulé, Iling-Junior, di entrare in pianta stabile in prima squadra e a ragazzi come Barrenechea e Barbieri di ritagliarsi, debutti, presenze e visibilità. Insomma, risultati apprezzabili quelli ottenuti con il suo operato, e in breve tempo. Va svelata una curiosità, dopo l’esperienza perpetrata in Svizzera, alcuni club italiani lo notano, la Juventus, però, se lo assicura battendo sul filo di lana i forti interessamenti dell’Inter. Nel ruolo di ds è stato capace di compiere un’ascesa repentina e meritata senza stop alcuno, affiancando Cherubini, e ricoprendone le funzioni dopo l’inibizione ricevuta dal dirigente umbro, per le sentenze della giustizia sportiva. Ottima l’intesa professionale con il capo scouting Matteo Tognozzi, e anche grazie a questa sinergia Manna ha detto no all’Udinese che gli aveva proposto un ruolo importante in prima squadra. Ora si trova a ricoprire il ruolo che aveva sognato da sempre, direttore sportivo della Juventus, in attesa di novità sul fronte Giuntoli. Va detto che nell’ultimo mese e mezzo, Manna è stato più volte lusingato da corteggiamenti provenienti da Empoli e dalla nuova Sampdoria, ma ormai il dado è tratto, il suo futuro sarà bianconero. Magari ad affiancare Giuntoli, oppure in solitaria sulla plancia di comando, assistito da altri dirigenti, vedasi Calvo. Una cosa sola è certa, Giovanni Manna, all’età di 35 anni, sembra proprio la classica figura a cui appiccicare l’etichetta di predestinato.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino
18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria