Menù Notizie

Le probabili formazioni di Egitto-Sudafrica - Qualche dubbio per Salah

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il tabellone della fase ad eliminazione diretta della Coppa d'Africa ha già riservato le prime sorprese, con il Benin che ha strappato una storica qualificazione battendo il Marocco ai rigori nella prima giornata degli ottavi di finale. Ai quarti incontrerà il Senegal, mentre per la vincente della sfida tra Egitto e Sudafrica il percorso continuerà affrontando una tra Nigeria e Camerun, in campo oggi alle 18. Per l'Egitto l'impegno sembrerebbe relativamente facile: Salah e compagni hanno dominato il gruppo A nella fase a gironi, mentre il Sudafrica si è qualificato tra le migliori terze, strappando il pass per gli ottavi solo grazie alla vittoria per 1-0 sulla Namibia. Da non sottovalutare, inoltre, il fattore campo: si gioca all'International Stadium del Cairo, palcoscenico ideale per i Faraoni, sette volte campioni della competizione.
COME ARRIVA L'EGITTO - Tre vittorie su tre nella fase a gironi hanno lanciato l'Egitto verso le finali della Coppa d'Africa, con il vantaggio di giocare su terreno amico. Alla vigilia della sfida è sorto qualche dubbio per il CT Javier Aguirre riguardo all'uomo-simbolo della Nazionale, Salah, che sarebbe reduce da un'influenza. Nella sessione del giovedì il tecnico ha preferito interrompere l'allenamento dell'attaccante per consentirgli un migliore recupero, e l'ex giallorosso dovrebbe scendere regolarmente in campo nel canonico 4-2-3-1, affiancato da El Said e Trezeguet, a supporto della punta centrale Marwan Mohsen.


COME ARRIVA IL SUDAFRICA - I Bafana Bafana non partono con i favori del pronostico di fronte ai padroni di casa, ed il magro bilancio della fase a gironi (una vittoria ed un solo gol segnato) è in contrasto con il bottino pieno degli avversari, ma la minor pressione psicologica potrebbe essere la chiave per vedere un Sudafrica in grado di mettere in difficoltà l'Egitto. Il CT Stuart Baxter dovrebbe tornare al 4-4-2 dopo il non soddisfacente esperimento di 4-3-3 visto contro il Marocco. Spazio dunque a Mothiba e Zwane in attacco, supportati da un centrocampo composto da Tau, Serero, Mokotjo e Zungu.
LE PROBABILI FORMAZIONI
EGITTO (4-2-3-1): El Shenawy; El Mohamady, Alaa, Hegazy, Ashraf; Hamed, Elneny; Salah, El Said, Trezeguet; Mohsen. Allenatore: Aguirre.
SUDAFRICA (4-4-2): Williams; Mkhize, Hlatshwayo, Mkhwanazi, Hlanti; Tau, Serero, Mokotjo, Zungu; Mothiba, Zwane. Allenatore: Baxter.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:08 Serie A Torino, Zapata: "Stagione svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento
22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina" 22:12 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl allontana De Zerbi: "Il prossimo allenatore non sarà italiano" 22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto 21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic conquista la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio 21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan