Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia U20 - È ancora Pinamonti-show. Super Plizzari

di Luca Chiarini
Risultato finale: Italia U20-Mali U20 4-2
Foto
© foto di Federico Gaetano

Plizzari 7,5 - Doppia respinta in avvio su Kone e Koita, anche se il secondo lo supera in prossimità dell'intervallo: impossibile opporsi ad un mancino tanto ravvicinato. Kone ci riprova al minuto quarantatré con un destro che, manco a dirlo, riesce a ribattere. Esente da colpe sul tap-in di Camara, mette il sigillo sull'ennesima grande prova con la deviazione impercettibile sul penalty fallito da Koita.

Gabbia 5,5 - Logorato anche dalla stanchezza per gli impegni ravvicinati in questo Mondiale, è meno puntuale del solito e stecca qualche lettura. In apprensione sulle folate dei maliani, in chiusura di primo tempo si divora il raddoppio con un colpo di testa che si perde a lato.

Del Prato 6 - Prima da centrale difensivo e poi da mediano di copertura, mantiene un discreto equilibrio senza mai capitolare. Qualche scricchiolio nelle fasi più propizie al Mali che non sortisce effetti. Buona gestione nel finale.

Ranieri 6 - Non chiude in tempo sul mancino lampo di Koita, anche se in quella circostanza è tutta la difesa azzurra ad andare in bambola. Nel complesso sembra patire la rapidità del centravanti originario di Kita. In ripresa dopo l'intervallo, quando prova anche a rifornire a sinistra Tripaldelli, approfittando degli spazi più ampi rispetto alla prima metà.

Bellanova 6,5 - Spinta incessante e sensibilità nel destro che culminano nel cioccolatino per il poker di Frattesi. Macchia (solo in parte) una gran prova con il fallo da rigore evitabile su Koita, poi ipnotizzato da Plizzari.

Frattesi 7 - La prima conclusione azzurra arriva al trentesimo e porta la sua firma: un mancino dal limite che sfuma a lato. Una manciata di secondi più tardi ci riprova con una volée da fuori: stesso epilogo. Chiude i conti con un colpo di testa beffardo per Koita, sorpreso dal lob che si deposita in fondo al sacco.

Esposito 6 - Sull'autorete di Kone incidono (anche) le sue capacità balistiche: pennellata tesa dalla bandierina che trae in inganno l'attaccante africano, che deposita nella propria porta da un metro. Regia ben gestita, anche al netto di qualche lancio dosato non benissimo. Rientra alla base dopo sessantotto minuti. (Dal 68' Bettella 5,5 - Scivola sul più bello e apre le porte al due a due del Mali).

Pellegrini 6,5 - Al solito propenso a defilarsi a sinistra quasi per inerzia, è quando si accentra che riesce a produrre i pericoli più concreti per Koita, costretto a un doppio intervento su due suoi radenti dal limite dell'area.

Tripaldelli 6 - Alza il muro su Fofana, che è costretto ad accentrarsi per scardinare la linea azzurra. Attenzione in rottura cui abbina qualche buona discesa a sinistra. Ordinato e sovente puntuale nella scelta di tempo dell'intervento.

Scamacca 5,5 - Nel primo tempo si ripropone il leitmotiv che ha accompagnato ampie fasi del suo Mondiale: lampi di qualità eccezionale cui non riesce a dare seguito per errori tecnici o eccessi di frenesia. Involuto in un secondo tempo in cui è assorbito dai due centrali maliani, eccezion fatta per una zuccata che si perde alta di un soffio.

Pinamonti 7,5 - Anche oggi trascina, con la solita personalità. Trova un angolo impossibile (con la complicità di Koita) per il due a uno, mette la firma sul tris procurandosi e trasformando un altro calcio di rigore pesantissimo. (Dall'88' Olivieri s.v.).

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara"