Menù Notizie

Le pagelle del Paraguay - Almiron incanta, Piris salva l'Argentina

di Luca Chiarini
Risultato finale: Argentina-Paraguay 1-1
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fernandez 6 - Un grande intervento su Messi subito vanificato dalla video assistenza. È proprio la Pulce a freddarlo dagli undici metri: indovina l'angolo, ma non basta a disinnescare l'esecuzione perfetta dell'argentino.

Piris 4,5 - Primo tempo ordinato, anche perché l'Argentina non trova sintesi perdendosi in una costruzione stagnante e prevedibile. A inizio ripresa un'ingenuità che costa cara: braccio galeotto sulla girata di Lautaro Martinez che sfugge a Sampaio, ma non al VAR.

Gustavo Gomez 5,5 - Esordio in Copa América nel segno della garra che in alcune situazioni andrebbe calmierata. Intervento rude su Lautaro che induce il direttore di gara ad ammonirlo: sanzione che ne limita le scelte nel prosieguo della gara.

Alonso 6 - Affronta avversari sulla carta superiori a viso aperto, anche se è indubbiamente agevolato dalla pochezza offensiva di Messi e soci. Si muove in sintonia con il compagno di reparto e riesce a limitare al minimo gli errori.

Arzamendia 6,5 - Punto fermo sulla sinistra. Sul suo lato non si passa (salvo rare eccezioni), quando può si sovrappone per dare vigore alle discese paraguayane. Sottotraccia, ma indubbiamente prezioso in un pari che può valere la qualificazione.

R. Rojas 5,5 - Tanta sostanza e poco estro. Il sunto della sua serata è tutto qui: arma in più quando c'è da interdire, quasi limitante in transizione. Risultati quasi sempre rivedibili quando prova ad andare oltre lo scarico in orizzontale.

Sanchez 7 - Dapprima accompagna il break a sinistra di Almiron e, quando fiuta l'occasione, buca Armani dopo un inserimento da manuale, approfittando della copertura tardiva dei due mediani argentini. Rete che pesa: l'augurio dell'Albirroja è che in prospettiva possa valere i quarti.

M. Rojas 5,5 - Si mette al servizio dei compagni ma in pochissime circostanze riesce a ritagliarsi occasioni concrete. Lo si vede soltanto nel finale, quando impegna Armani con un mancino velenoso che costringe l'argentino all'intervento in tuffo.

Almiron 7,5 - È tra i più attesi nel Paraguay ma l'avvio in sordina, anche perché i compagni si mettono sulla difensiva e concedono il pallino all'Argentina. Venti minuti di rodaggio e poi si accende: c'è molto di suo nel vantaggio di Sanchez, che ha origine da un suo assolo sulla sinistra. (Dall'86 Ortiz s.v.).

Gonzalez 5,5 - L'avvio non è indimenticabile: Tagliafico lo colpisce all'arcata sopraccigliare procurandogli una ferita subito tamponata dai sanitari paraguayani. Rompe la monotonia alla mezz'ora con un diagonale su invito di Matias Sanchez deviato provvidenzialmente in corner da Tagliafico. Nel secondo tempo fa e disfa: si procura un rigore, facendosi poi ipnotizzare da Armani. (Dal 90' Escobar s.v.).

Santander 5 - Il Ropero non manca nemmeno stasera di esaltarsi nella lotta e nel gioco sporco. Fisicità che non guasta contro i due centrali argentini, anche se i limiti tecnici emergono tutti in alcune circostanze in cui dovrebbe invece essere più concreto. (Dal 72' Romero 6 - Nuova linfa per resistere all'assedio finale degli argentini).

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola
10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli!