Menù Notizie

Lazio, Bianchessi: "In linea con i nostri obiettivi"

di Alessio Calfapietra
Foto

Il responsabile del settore giovanile, Mauro Bianchessi, ha rilasciato un lungo intervento ai microfoni di Lazio Style Channel circa la situazione del vivaio biancoceleste. Ecco un estratto di quanto riportato dal sito ufficiale del club capitolino:

“Il bilancio parziale della stagione è positivo, siamo perfettamente in linea con le nostre previsioni che sono raggiungere i play-off con le categorie nazionali e vincere il campionato con le categorie Under 14, Under 13 ed Under 12, classifiche nelle quali siamo al momento primi. L’Under 15 è leggermente indietro rispetto alle nostre aspettative a causa di una serie di infortuni. Abbiamo avuto la grande gioia di avere sette calciatori biancocelesti in Nazionale e siamo in linea con le nostre previsioni. Dal mare arrivare alla punta dell’Everest è difficile, ma io credo nei nostri obiettivi ed il nostro credo è ‘non mollare mai’. I risultati sono importanti quanto la crescita, abbiamo alzato il livello ed anche i ragazzi devono raggiungere determinati obiettivi individuali e di squadra".

Bianchessi spiega le linee direttive che sta adottando: "La nostra strategia è quella di ridurre numericamente le rose della sezione agonistica, riducendo la quota dei tesserati per alzare la qualità e per lavorare più specificatamente su ogni calciatore. Ci sarà qualche piccolo ritocco in ogni squadra ed alzeremo sicuramente il livello. In futuro non dovremo più puntare ai play-off, ma allo Scudetto. L’Under 16 era arrivata dodicesima nella passata stagione, ora a seguito di qualche ritocco la compagine classe 2003 è al secondo posto della classifica. Ci sono calciatori importanti di cui sono molto soddisfatto ed, inoltre, l’allenatore Marco Alboni ha svolto un ottimo lavoro insieme ai miei collaboratori tecnici che sono sempre presenti sul campo. Ad oggi la situazione è molto positiva, ma è solo la base per raggiungere i play-off al termine della stagione. Faremo di tutto per tagliare questo traguardo per poi compiere un salto in avanti nel prossimo anno".

Una parola sulla Lazio femminile: "Il Presidente Claudio Lotito tiene molto alla Lazio Women e da giugno ingloberemo la prima squadra femminile di Serie B e faremo nascere un settore giovanile femminile proprio come quello maschile. Effettueremo delle modifiche importanti e degli open day per creare una le categorie Giovanissimi ed Esordienti mantenendo la prima squadra che, a sua volta, possa lottare per portare la Lazio in Serie A".

BIanchessi illustra le mosse del calciomercato delle leve più giovani: "In questo mercato di gennaio siamo intervenuti nella categoria 2006 anticipando i tempi per evitare di partecipare ad aste a fine stagione: la mia strategia è quella di prendere giocatori low cost con determinate caratteristiche. Solitamente non effettuo interventi radicali a gennaio, potevamo inserire qualche 2002, ma insieme ai ragazzi ed all’allenatore Fabrizio Fratini abbiamo deciso che non cambieremo molto perché siamo contenti del lavoro svolto finora, forse si aggiungerà un solo elemento. In questo modo lasceremo ai ragazzi attualmente in biancoceleste l’occasione di indossare questa maglia fino alla fine della stagione".

Bianchessi elogia inoltre le strutture messe a disposizione dalla società: "Il Presidente ha mantenuto le promesse che mi aveva fatto, a Formello abbiamo già sei spogliatoi pronti all’uso dal 1° febbraio. Sempre al quartier generale biancoceleste sono pronti due campi in erba che potremo utilizzare dal prossimo mese. Dal 2019, invece, avremo a disposizione un’altra struttura per svolgere la nostra attività oltre ai due centri sportivi che già adoperiamo, sul punto di vista delle strutture siamo pronti. Gli spogliatoi di Formello sono di grande livello ed, inoltre, si stanno costruendo una palestra ed un’infermeria per le categorie che verranno ad allenarsi qui".

Infine Bianchessi parla del recente prolungamento del suo impegno con la Lazio, ed elogia la rete di osservatori che riesce a scoprire i migliori talenti sul territorio:"Sono stati svolti grandi investimenti strutturalmente sul Settore Giovanile ed inoltre non mi aspettavo il rinnovo del contratto da parte della famiglia Lotito che ringrazio ed alla quale sono ancor più riconoscente. Se non ci fossero gli osservatori, difficilmente su scala regionale e nazionale potremmo arrivare per primi sui calciatori. Abbiamo un coordinatore che è legato a me ed alla Lazio da tanti anni ovvero Zazzara che collabora giornalmente con noi e con il nostro Settore giovanile per portare in biancoceleste calciatori con determinate caratteristiche”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio
00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group