Menù Notizie

L'ex Torino Vives: "Ventura è un maestro di calcio può dare ancora tanto"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tra i calciatori che conoscono perfettamente mister Ventura c'è Giuseppe Vives, centrocampista di grandissima qualità che ha contribuito alle fortune del Torino di Alessio Cerci. Intervistato telefonicamente dalla redazione di TuttoSalernitana.com, l'ex Pro Vercelli ha dichiarato quanto segue: "Conosco la serie B e conosco Ventura. Arrivai con lui al Torino in cadetteria e vincemmo il campionato, successivamente ci qualificammo in Europa League e ho realizzato questo grande sogno. Il mister è una persona che lavora tantissimo, un allenatore meticoloso e perfezionista. Durante la settimana prepara alla grande le partite in funzione dell’avversario, è un maestro di calcio che può dare ancora tantissimo. Stiamo parlando di un torneo difficilissimo ed è difficile fare previsioni già oggi, ma ci sono tante squadre che possono giocarsela fino alla fine per andare in serie A. Tra queste inserisco anche la Salernitana: l’allenatore è un valore aggiunto e l’organico mi sembra di buon livello. Ho giocato con Cerci, Lopez e Firenze: non so Alessio in che condizione sia, ma viene da un anno di inattività. A Torino ci ha dato una grandissima mano e ci ha portato in Europa attraverso gare straordinarie, non è facile scendere in serie B e spero si adatti quanto prima al campionato trovando le motivazioni necessarie. Si deve pedalare forte per dimostrare le sue qualità: in quel caso si divertirà e farà divertire”.

Si chiede a Vives come mai Ventura, anche in situazioni di emergenza, non abbia ancora dato spazio a giovani di grandissimo valore come Dziczek che sono titolari in Nazionale e indossano la fascia di capitano: “Anche a Torino aveva questo modus operandi. Il gioco di Ventura va capito bene e quando arrivavano gli stranieri si comportava così anche con noi. C'era chi arrivava dall’Atletico Madrid ma restava fuori anche per due mesi di fila fino a quando non assimilava i meccanismi a memoria. Evidentemente questi ragazzi non hanno ancora compreso la filosofia di calcio dell’allenatore, non mi sorprende stia scegliendo in questa direzione”. Vives chiosa così: “Salerno è una piazza importante che merita di andare in serie A. Lì si può fare calcio vero, da campano spero ci possa essere il grande salto. Le componenti che fanno la differenza sono tante, si deve comporre un puzzle e ogni pezzo deve andare al posto giusto: dalla società al gruppo, ricordando che non si vince con i nomi e conta di più l’alchimia con l’allenatore”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli?
15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp 15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni"