Menù Notizie

L'ex arbitro Pieri su Juventus-Roma: "Orsato? Il problema è il fischietto già in bocca"

di Tommaso Bonan
Fonte: ANSA
Ex internazionale: vantaggio su rigore esiste,avesse aspettato..
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - Un fischietto già in bocca, pronto alla decisione: sta tutta qui, secondo Tiziano Pieri, l'origine del caso gol di Abraham-rigore Roma che ha riportato l'arbitro Daniele Orsato al centro delle polemiche. Secondo l'ex direttore internazionale, ora commentatore Rai, il vantaggio sul rigore esiste ma determinante è stata la dinamica del comportamento di Orsato: se Orsato avesse avuto il fischietto in mano, come è di solito, e non in bocca ci sarebbe stato tempo per valutare con più freddezza. E magari anche per far appello alla Var. "La mia lettura", dice Pieri - che puntualizza come il vantaggio si possa applicare anche di caso di rigore - è che "la valutazione di Orsato sul primo contatto Abraham-Danilo gli fa portare il fischietto in bocca. A quel punto, sul secondo contatto, che è un calcio di rigore solare, lui fischia: purtroppotutto quello che ne consegue dopo è anche figlio della sfortuna". Se invece "avesse avuto il fischietto in mano sul contatto Szczesny-Mkhitaryan sicuramente non avrebbe fatto tecnicamente in tempo a fischiare il calcio di rigore prima della segnatura di Abraham". "E' vero - aggiunge Pieri - che da un arbitro esperto e bravo come Orsato ci si aspetta sempre il massimo. Il massimo sarebbe stato fischiare un attimo in ritardo. Ma la sua istintività lo porta a essere sempre molto perentorio nelle sue decisioni, sia tecniche che disciplinari. E oggi con la Var forse c'è necessità di un cambiamento per tutte queste tecnologie che possono subentrare". Secondo Pieri "di sicuro quello che viene comunicato da Orsato a Cristante, se è vero che ha detto che non si può dare vantaggio, non corrisponde alla verità. Abbiamo visto altri casi...Molto probabilmente voleva esprimere un concetto diverso in quel momento". Quindi Orsato avrebbe dovuto applicare il vantaggio e far andare in gol Abraham, poi "la Var avrebbe analizzato l'azione che ha portato al gol e se avesse intravisto nel tocco di Mkhitaryan la volontarietà e la punibilità del fallo avrebbe consigliato all'arbitro di rivedere il tocco di mano ed eventualmente di assegnare il calcio di rigore". Se invece il toccofosse stato ritenuto frutto di una caduta "non sarebbe mai stato da considerare falloso". (ANSA).

Altre notizie
Mercoledì 8 Dicembre 2021
14:30 Serie A SONDAGGIO TMW - Bocciato, rimandato o è ancora presto? Che voto per Mou alla Roma? 14:27 Calcio estero Bayern-Barcellona, Laporta fiducioso: "Andremo agli ottavi. È ora di tirar fuori l'orgoglio" 14:24 Serie A LIVE TMW - Domani Lazio - Galatasaray, tra poco Hysaj in conferenza stampa 14:23 Serie A Roma in Conference, Mourinho annuncia: "Rui Patricio, Mkhitaryan, Smalling non convocati" 14:20 Serie A LIVE TMW - Venezia, Molinaro: "Vedo già tanta voglia di ripartire"
14:20 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Italiane in Europa, le ultime LIVE! Juve, Allegri fa turnover. Hateboer dal 1' 14:19 Serie C Pescara, nuove forme di contestazione a Sebastiani: tifosi affittano camion pubblicitari 14:15 Serie A Napoli, Osimhen torna a correre: "Grato a Dio. Ora guardiamo avanti per fare grandi cose" 14:15 Serie A LIVE TMW - Lazio, vigilia d’Europa League: alle 14.30 Sarri in conferenza 14:14 Serie A LIVE TMW - Napoli-Leicester, Rrahmani in conferenza stampa alla vigilia dell'Europa League 14:12 Calcio estero Focolaio Tottenham, si valuta il rinvio della sfida di Premier League di domenica 14:11 Serie A LIVE TMW - Napoli-Leicester, Spalletti presenta la gara d'Europa League in conferenza stampa 14:08 Serie A Empoli, Corsi esalta Andreazzoli: "Lo abbiamo ritrovato con qualcosa in più, è una garanzia" 14:04 Serie A "Real competitivo per vincere la Champions". Rivedi Ancelotti dopo la vittoria sull'Inter 14:00 Altre Notizie Napoli, stamani visita della Procura Federale a Castel Volturno. Non sono stati resi noti i motivi 13:57 Calcio estero Bayern, Coman: "Non escludo l'ipotesi di restare. Ma sul mio futuro non ho ancora deciso" 13:53 Serie A Udinese, Cioffi tecnico ad interim. In pole per la panchina dei friulani c'è lo spagnolo Jemez 13:49 Serie B Torna mister Occhiuzzi: "Il club in agosto non voleva vedermi, ma tifo Cosenza: niente rancore" 13:45 Serie A L'Empoli è la grande rivelazione di questo campionato. E a gennaio terrà tutti i gioielli 13:42 Serie A Ranking UEFA, l'Italia resta sul podio ma la Germania si avvicina 13:38 Serie A Sabatini: "Plusvalenze? Le mie sono sempre state reali, ed oggi me ne compiaccio" 13:34 Serie A "Troppo lenti nella gestione della palla". Rivedi l'analisi di Pioli sul ko del Milan 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Ferrero parla dal carcere. Osimhen, le ultime. Ufficiale Cioffi-Udinese 13:27 Calcio estero Porto retrocesso in Europa League, Conçeiçao: "Destino crudele, non lo meritavamo" 13:23 Serie A Ranking UEFA, Bayern saldo al comando, il Milan è 39°. I rossoneri ora possono solo scendere 13:19 Serie A "Bayern, Liverpool, City, Real e PSG". Rivedi il pensiero di Allegri sulle favorite 13:17 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “La Milano tradita" 13:15 Serie A Kessie dopo Donnarumma? Leonardo è pronto al secondo parametro zero dal Milan 13:12 Calcio estero Paris Saint-Germain, Pochettino su Verratti: "Speriamo che possa trovare la continuità" 13:08 Serie A TMW - Napoli, Osimhen si allena già in campo: ipotesi convocazione con l'Empoli? Le ultime