Menù Notizie

Juventus, unico obiettivo tornare in Champions!

di Redazione TMW
Fonte: Antonio Paolino per BIANCONERANEWS.IT
Editoriale di Antonio Paolino direttore di BIANCONERANEWS.IT e Radio Bianconera
Foto

Di periodi storti, in una stagione, ce ne possono essere diversi e magari brevi, ma anche di durata superiore o addirittura lunghi e preoccupanti.
In ogni caso serve reagire il prima possibile per ritrovare la tranquillità che solo i punti vittoria sanno restituire.
Così è stato dopo l'improvvisa batosta di Reggio Emilia e così servirà adesso dopo essersi impantanati con l'Empoli e aver sprecato la chance di San Siro, non certamente la più semplice anche se ci si chiama Juventus, e battere i nerazzurri è una soddisfazione che va oltre la semplice vittoria. Anche in quelle rare occasioni in cui ci si è trovati con gli sfavori del pronostico.

Cammino - Questa rosa, fin qui, ha fatto miracoli e ha assaporato solo cammin facendo il gusto della classifica che man mano ricopriva. Dopo due anni senza l'ombra di un trofeo e in piena ricostruzione tecnica e societaria, per le macerie dell'onda lunga della penalizzazione, neppure i più ottimisti avrebbero immaginato una Juventus così competitiva e a ridosso del piazzamento di maggior prestigio. Qualcuno si opporrà manifestando la consueta lamentela-jolly: con un qualsiasi altro allenatore saremmo sicuramente primi. Togliete pure il “qualsiasi” e cancellate il “sicuramente”.
Di sicuro c'è un aspetto che riporta l'attenzione sulle caratteristiche dei giocatori a disposizione e sul tipo di atteggiamento (al risparmio) utilizzato per tentare di farli rendere al meglio o forse farli rischiare di meno.
Una spiegazione c'è: l'obiettivo di rientrare nel giro Champions è il più importante.

Udinese – Il campionato cominciò ventiquattro giornate fa proprio a Udine dove filò tutto liscio salvo poi lasciare gli strascichi della vicenda Pogba. In tanti dimenticano che le aspettative sul francese erano altissime perché avrebbe dovuto rappresentare il valore aggiunto di un centrocampo ancor oggi privo del suo perno principale. A Udine arrivarono i primi tre gol del campionato subito sbiaditi dal pareggio casalingo col Bologna e tre giornate dopo dalla sconfitta con il Sassuolo. A sanare quella ferita il successo di misura con il Lecce. Poi la scalata senza sconfitte fino a domenica scorsa a San Siro. La Juve ha il diritto di crederci, ma soprattutto il dovere di non abbattersi trovandosi al momento con un -7 in classifica a quattordici giornate dal termine. Intanto deve battere l'Udinese per non cadere in inutili scoramenti e poi per circoscrivere il periodo negativo alle sole ultime due partite che hanno fruttato la pochezza di un solo punto.
A San Siro è mancato coraggio, con l'Udinese non ne servirà tantissimo, ma la dose giusta per meritarsi la vittoria e l'appoggio incondizionato dei tifosi.
Quello che verrà lo stiamo costruendo oggi. E ogni tesserato, allenatore compreso (alla sua 405esima panchina bianconera come Lippi), sa di di essere sotto attenta osservazione da parte di Giuntoli. Matita rossa o di altro colore, non si passa più solo all'incasso.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro
12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente?