Menù Notizie

Julian Nagelsmann e la scuola di Coverciano

di Redazione TMW
Fonte: CLAUDIO NASSI
Julian Nagelsmann è un allenatore di calcio tedesco, commissario tecnico della nazionale tedesca. Nel 2008, a soli vent'anni, intraprende il percorso da allenatore. Nel 2016 viene nominato tecnico dell'Hoffenheim, rimanendovi in carica fino al 2019.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mi cercano spesso per un consiglio. Poi fanno il contrario. Lo so in anticipo. E' un divertimento. Solo una volta uno ha ascoltato. Telefonò per dire che Dalle Carbonare lo voleva D.G. al Vicenza. Era stato un ottimo presidente. Lo invitai a rifiutare. Troppo bravo. Avrebbe avuto tutti contro. Fosse rimasto nell'ombra, all'insaputa, non ci sarebbe stata partita. Ascoltò. Il Vicenza vinse la Serie C, la B e la Coppa Italia di A, battendo il Napoli, 2-1, in finale, arbitro Braschi.

Capita di aver ragione. Chissà se posso avvicinare a quanto visto venerdì sera all'inaugurazione del Campionato d'Europa. Ho sempre l'impressione che quel che dico e scrivo siano parole al vento, con l'eccezione dei miei tre lettori tre, cari amici, che, forse per educazione, non contraddicono. Da sempre ho capito l'importanza delle palle inattive, la cura che dovrebbero pretendere nelle due fasi, a vantaggio e contro. Se ripeto che quasi il 40% dei gol viene da punizioni dirette, angoli e rigori, qualcuno dovrebbe credere. Ma non è così. Non vedo uno sul palo per restringere lo spazio al portiere, né saltare ai canonici 9 metri e 15, che diventeranno 7,50, davanti a chi batte il corner, o marcare a uomo quelli che di solito la mettono dentro, o disporsi come si dovrebbe sulle punizioni contro e così via. Mi sono chiesto come mai cose scontate non vengano prese in esame dai soloni della panchina, né dalla Scuola di Coverciano, cui nulla dovrebbe sfuggire. Aggiungo che auspico un confronto per capire se sono fuori dal seminato, e quindi pronto a cospargere il capo di cenere, o se sarebbe un ulteriore aiuto all'amato calcio.

Ebbene, sono alla tv per Germania - Scozia. Vedo una piacevole coreografia e spero in una bella gara. Non è così. Gli scozzesi deludono. I padroni di casa li travolgono. Come alcuni avranno notato, fino all'ultima amichevole, Germania - Grecia 2-1, gli angoli venivano battuti da Kimmich, difensore/centrocampista dai piedi educati. Con l'arrivo di Kroos, Nagelsmann decide di cambiare, perché nessuno vale l'ex regista del Real Madrid. A dimostrazione dell'importanza di un calcio ancor più preciso, in pratica un assist, come in occasione della finale di Champions per Carvajal sul primo gol e Nacho poi. Chissà se tanta evidenza partorirà un topolino. Lo spero, ma so di sbagliare.

Altre notizie
Mercoledì 17 Luglio 2024
18:20 Serie AUfficiale Sebastiano Esposito è un giocatore dell'Empoli, ecco la formula d'acquisto dall'Inter 18:17 Serie CUfficiale Monopoli, nuovo contratto per il portiere Sibilano: ha rinnovato per una stagione 18:15 Serie A Nuovo obiettivo per il Napoli, è una richiesta di Conte: nel mirino c'è Mykolenko 18:15 Serie A Roma, tegola Abraham: problema al muscolo obliquo addominale 18:14 Serie CTMW Radio Ternana, esonerato il ds Capozucca. Al suo posto promosso Mammarella
18:12 Podcast TMWPodcast TMW L'Atalanta ha deciso per il cambio di rotta voluto da Gasperini 18:10 Serie B Palermo sconfitto nella seconda amichevole estiva: 1-0 per gli svizzeri del Rapperswill, 18:08 Serie A Inter, la formazione per il test con il Lugano: Martinez e Taremi dal 1'. C'è Correa 18:04 Serie CUfficiale Campobasso, triennale per Mario Prezioso: il centrocampista arriva dal Potenza 18:00 Serie A Niente accordo tra Al Nassr e Juventus per Szczesny. Gli arabi ripiegano su Bento 17:56 Serie CUfficiale Perugia, primo contratto da professionista per il portiere Francesco Yimga 17:55 Calcio femminileUfficiale Il Napoli femminile rinforza il centrocampo con Virginia Di Giammarino: la nota del club 17:53 Serie A Atalanta, Adopo saluta: "Per sempre grato, anno ricco di successi e di emozioni" 17:49 Serie B Spezia, Macia: "Entro domani avremo i portieri. E aspettiamo la firma di Esposito" 17:49 Serie C Serie C, la lista dei giovani svincolati dai club - Seconda parte 17:45 Serie ATMW Juventus, inserimento forte per Cabal dell'Hellas Verona. Può scipparlo all'Inter 17:45 Serie A TOP NEWS ore 17 - Percassi "toglie" Koopmeiners dal mercato. Milan-Morata, parla Furlani 17:42 Calcio femminile Italia, Giuliani: "Qualificazione è il coronamento della fatica e dei sacrifici di questi mesi" 17:38 Serie AUfficiale Juventus, Miretti ha rinnovato fino al 2028. Il comunicato dei bianconeri 17:34 Serie CUfficiale Monopoli, è addio con Giuseppe Simone: l'attaccante ha risolto il contratto 17:32 Serie CUfficiale Secondo colpo di giornata per la Feralpisalò: annuale con opzione per Luciani 17:30 Serie A Venezia, Pohjanpalo: "La fascia porta più responsabilità, mi darà una mano Modolo" 17:29 Serie C Serie C, la lista dei giovani svincolati dai club - Prima parte 17:28 Serie CTMW Cavese, occhi su Loreto del Sorrento per la difesa: operazione non semplice 17:27 Calcio esteroUfficiale Saint-Maximin lascia l'Arabia Saudita e vola da Mourinho. L'annunco del Fenerbache 17:23 Serie A Lecce, non solo il sostituto di Pongracic: Corvino vuole riportare Praet in Serie A 17:19 Calcio femminile Italia, Linari: "Il girone poteva incutere timore, ma l'abbiamo vinto. E c'è del rammarico" 17:15 Serie AUfficiale Cagliari, non c'è due senza tre: arriva Piccoli dall'Atalanta in prestito con diritto di riscatto 17:11 Serie AUfficiale Dopo la Serie D, la Juventus Primavera e il primo contratto da professionista per Nisci 17:10 Calcio femminileUfficiale Fiorentina, c'è il riscatto di Toniolo: l'ex Juventus ha firmato fino al 2027