Menù Notizie

Inter-Juventus, dopo anni torna ad essere uno scontro scudetto

di Redazione TMW
Fonte: Enrico Scarponi per bianconeranews.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quella che si giocherà allo stadio Giuseppe Meazza questa sera, è la partita che i tifosi juventini aspettano dall' 8 Marzo 2020: una data che, al mondo, evoca ricordi tristi e l'inizio di un lunghissimo periodo di chiusure e divieti. Per la Juventus, invece, quella fu l'ultimo grande scontro scudetto, nel silenzio dello Stadium che poi diventerà abitudinario. Era la Juventus allenata da Maurizio Sarri che grazie ai gol di Ramsey e Dybala, sconfisse l'Inter di Antonio Conte, allungando in classifica prima della chiusura del campionato per Covid. Quattro anni dopo ecco un altro scontro scudetto tra le due nemiche sportive: rispetto al passato è l'Inter la squadra capolista e favorita per il titolo, con la squadra di Allegri che si sta ricostruendo, dopo la fine di un ciclo inimitabile. I nerazzurri hanno 1 punto di vantaggio una partita da recuperare e la consapevolezza della sua straordinaria forza: cinque gol al Milan, tre al Napoli, quattro alla Fiorentina, due alla Lazio. La Juventus invece arriva con l'entusiasmo dei suoi giovani e di un gruppo compatto e coeso che sta andando oltre le più rosee aspettative di in izio stagione.

A livello tattico la Juventus dovrà essere brava a limitare le qualità dell'Inter e sfruttare ogni situazione che gli si presenterà nel corso del match: non ci sarà una marcatura a uomo su Chalanoglu, ma una schermatura continua e incessante fatta da Yildiz e Vlahovic che dovranno evitare di innescare il regista turco. Altro lavoro importante sarà l'aggressione che non dovrà essere ultra offensiva: questo porterebbe l'apertura di spazi in cui le mezzali e gli attaccanti interisti andrebbero a nozze. Indirizzare le loro giocate verso l'esterno per poi aggredirli forte nella parte centrale del campo. Se la Juve riuscirà a recuperare molti palloni in quella zona, potrà avere molte possibilità per mettere in difficoltà la difesa di Inzaghi, con la fantasia di Yildiz, la forza di Rabiot e la velocità di Kostic e Cambiaso, assente all'andata per squalifica.

Ormai l'attesa sta per finire e la parola passa al campo: perchè stasera il derby d'Italia vale un pezzo del triangolino tricolore.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
06:30 Serie A Il mister e il capitano: Genoa, in settimana possono arrivare i rinnovi di Gilardino e Badelj 06:15 Serie A Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Carnesecchi piazza la parata vincente. Male Mancini 06:12 Serie A Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle: Allegri regala (più di) un tempo, Pierozzi fa festa 06:09 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2, le pagelle: contro Savva e Pellegri non basta Swiderski 06:06 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1, le pagelle: Gilardino incarta Ballardini, stagione maledetta per Kumbulla
06:03 Serie A Lazio-Empoli 2-0, le pagelle: Immobile sbatte su Ismajli, Mandas il migliore in campo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Lecce-Udinese e Fiorentina-Monza 05:00 Nato Oggi... Romelu Lukaku, una storia incredibile. L'Inter si è sentita tradita, a Roma lo amano 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 13 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio 00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita" 00:34 I fatti del giorno Ricordati di santificare le feste: Lazio batte Empoli, a 50 anni dallo scudetto di Maestrelli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna e Juventus volano in Champions, l'Atalanta piega 2-1 la Roma 00:28 Serie A Orsolini: "La Champions, wow! Ho pensato subito a Mihajlovic, ha messo le basi" 00:27 Calcio estero Benfica, Schmidt contestato: "Se la soluzione è la mia partenza, ne parleremo" 00:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Non abbiamo alternative, se non vinciamo domenica siamo fuori" 00:19 Serie AVideo Rabiot salva la Juve allo scadere, con la Salernitana finisce 1-1: gli highlights 00:16 Serie AVideo Non si placa la festa Champions a Bologna, c'è anche Odgaard: cori con i tifosi rossoblu 00:15 Serie A Milan su Ugarte? L'uruguaiano: "Mi piacerebbe restare al PSG ma vedremo" 00:12 Calcio estero Il Real celebra la vittoria del campionato, Nacho: "Vogliamo ripeterci tra qualche giorno" 00:08 Serie A Zerocalcare: "Fui contento della testata di Zidane a Materazzi. Totti trascende il calcio" 00:04 Serie A Como, Fabregas: "Ho cercato di portare mentalità vincente. Vardy? Non verrà" 00:01 A tu per tu …con Alessandro Canovi 00:00 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino