Menù Notizie

Il rugbista Mbandà volontario sulle ambulanze: "I 70 giorni più impegnativi della mia vita"

di Tommaso Maschio
Foto

Il rugbista dell'Italia e delle Zembre Maxime Mbandà attraverso un post sul proprio profilo Facebook ha raccontato il suo impegno, da volontario, sulle ambulanze nell'ultimo mese per dare una mano concreta in piena emergenza Coronavirus alla città di Parma: “Sono stati i 70 giorni più impegnativi della mia vita. Ho trasportato più di 100 pazienti, fatto turni massacranti dove pranzavo alla sera, perché non potevo togliermi quella tuta per non rischiare di contagiarmi finché non venivo sanificato. Mi sono fatto una promessa prima di entrare per la prima volta su un’ambulanza ed ho cercato di rispettarla.
Durante il periodo più intenso ho pianto la sera, sfogandomi per quello che vedevo durante il giorno ed a cui non ero abituato, non riuscivo a prendere sonno la notte nonostante fossi distrutto e mi sono ritrovato anche a svegliarmi alle 3 del mattino tutto bagnato per poi scoprire che mi ero fatto la pipì addosso. Quella tuta è stata così tanto la mia seconda pelle in questi due mesi che una volta dopo ore di servizio (e per fortuna avevo finito l’ultimo trasporto della giornata) non sono riuscito a trattenermi e me la sono fatta sotto, di nuovo. Pensavo di avere problemi, stavo vivendo una seconda infanzia in pratica, ma semplicemente non stavo rispettando il mio corpo. Volevo essere in servizio il più possibile e mi sentivo addirittura in colpa quando non ero in Croce Gialla ad aiutare gli altri volontari. Detto questo, rifarei tutto dall’inizio.

Anzi, ho ammesso più volte in questo periodo di essermi pentito di non aver iniziato prima e consiglierò d’ora in poi a chiunque di provare a svolgere dei servizi di volontariato e di cercare di percepire le emozioni che lascia, che sono imparagonabili con qualsiasi altra esperienza. È giusto pensare ai soldi ed alla sopravvivenza nella vita, ma a volte fare qualcosa senza pensare ad una retribuzione ma facendola partire dal cuore ha un sapore che per me è paragonabile a quello di un tiramisù, il mio dolce preferito. E spero che, chiunque mai si possa trovare a bussare alla porta di un’associazione, trovi dall’altro lato delle persone splendide che lo accolgano come una persona di famiglia come è stato per me qui in Croce Gialla di Parma”.

Sono stati i 70 giorni più impegnativi della mia vita.
Ho trasportato più di 100 pazienti, fatto turni massacranti dove...

Pubblicato da Maxime Mbandà su Mercoledì 20 maggio 2020

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"