Menù Notizie

Il nuovo centro sportivo del Palermo e gli Sceicchi di Abu Dhabi

di Redazione TMW
Fonte: Marco Bellinazzo per IL SOLE 24 ORE
La proprietà emiratina del club rosanero investe sette milioni per il nuovo centro sportivo che presto sarà ampliato per ospitare anche il settore giovanile e femminile
Foto

Gli sceicchi di Abu Dhabi investono sul nuovo centro sportivo del Palermo
Mentre è in lotta per approdare in Serie A, il Palermo guarda già al futuro e per la prima volta in oltre 120 anni di storia si dota di un centro sportivo all’avanguardia.

La City Football Academy del club rosanero è stata realizzata tra le colline di Torretta, a circa 20 chilometri dalla città e a pochi minuti dall’aeroporto Falcone e Borsellino, in un’area di quasi cinque ettari che per oltre tre secoli è stata destinata alla coltivazione di ulivi.
La struttura è nata secondo i dettami del City Football Group (Cfg), il gruppo societario che fa capo allo sceicco Mansour bin Zayed, membro della famiglia regnante di Abu Dhabi, di cui il club rosanero fa parte dal luglio del 2022.

La proprietà degli Emirati Arabi Uniti, che dai campioni d’Europa e del mondo del Manchester City si è allargata a una dozzina di club presenti in tutti i continenti e a varie partnership, ha già realizzato proprie Academy in Inghilterra, a New York, a Melbourne e a Montevideo. Il centro sportivo del Palermo Fc è il quinto, mentre altri sei saranno realizzati nei prossimi anni.
Tutte le infrastrutture sportive targate City Football Group vengono realizzate secondo standard di alto livello in modo da permettere ai club di condividere le migliori pratiche di allenamento e le ultime tecnologie e innovazioni. Il progetto globale della proprietà emiratina nasce infatti per garantire le più elevate performance di giocatori e staff, l’applicazione condivisa di metodologie di allenamento di successo, nonché la sostenibilità economica della struttura e una ricaduta positiva sul territorio in termini di rigenerazione delle aree interessate e la creazione di posti di lavoro per la comunità locale.

L’investimento sull’infrastruttura siciliana, da parte della proprietà emiratina, è stato finora di sette milioni. Più in generale, tuttavia, da quando il City Football Group ha scelto di acquistare il Palermo, poco meno di due anni fa, ha già investito oltre 50 milioni di euro, seguendo una logica di lungo periodo.
Va detto che il progetto del centro sportivo era stato avviato già prima dell’arrivo del City Football Group, grazie all’attuale presidente del club Dario Mirri che è stato protagonista del salvataggio del calcio a Palermo dopo il fallimento del precedente club.

Mentre la squadra allora ripartiva dal calcio dilettantistico della Serie D, la creazione del centro sportivo era stata indicata da Mirri - che dopo le ricapitalizzazioni oggi conserva una partecipazione nel capitale intorno al 5% - come una priorità per la costruzione del “nuovo Palermo”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo"
13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione