Menù Notizie

Il punto sulla Bundes - Bayern cade alla prima, Dortmund già avanti

di Gennaro Di Finizio
Foto

E' cominciata la Bundesliga, pronta fin da subito a regalare sorprese ed accendere il duello per il titolo. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificarlo, ma è chiaro che Borussia Dortmund e Bayern Monaco siano le prime indiziate per la corsa al Meisterschale, ed il primo turno di campionato ha già consegnato ai tifosi una classifica a tinte giallonere.

Carica Borussia - Primi tre punti in cascina, infatti, per il Dortmund, impegnato tra le mura amiche contro il modesto Augsburg. Avvio claudicante per la squadra di Favre, con il vantaggio avversario, firmato da Niederlechner, dopo pochi secondi dal fischio d'inizio. Poco male, visto l'epilogo di ben altro spirito: 5-1 il risultato finale, con i gialloneri che alla fine si sono imposti con la prima doppieta stagionale di Paco Alcacer, accompagnato dai gol di Reus, Sancho ed il neo acquisto Brandt nel finale.

La caduta dei campioni - A dare maggiore importanza alla vittoria del Borussia, ovviamente, è stata la caduta del Bayern Monaco, impegnato nel primo anticipo stagionale del venerdi contro l'Herta Berlino. Gara che i ragazzi di Niko Kovac hanno giocato per buona parte in svantaggio (2-1 per l'Hertha dopo appena 38' minuti), salvo poi trovare il gol del definitivo 2-2 al 60' grazie al solito Lewandowski (autore di una doppietta). Il duello con gli avversari gialloneri, dunque, è già entrato nel vivo.

Corsa Europa e neo promosse rimandate - Al di là del capitombolo in Baviera, sono state poche le sorprese di questo primo turno. Si confermano sulle cresta dell'onda Eintracht, Wolfsburg e Leverkusen, tutte vittoriose - anche se di misura, in tutti e tre i match - nella prima uscita stagionale. Guizzo interessante del Fortuna Dosseldorf, corsaro a Brema grazie alla vittoria per 3-1 contro il Werder. Da rivedere, poi, Schalke e Borussia Monchengladbach, ferme sullo 0-0 nella serata di sabato. Tutte rimandate al secondo turno, invece, le neo promosse: Colonia, Paderborn e Union Berlino sono uscite con le ossa rotte da questa prima giornata di Bundesliga, tutte sconfitte (rispettivamente contro Wolfsburg, Bayer Leverkusen e Lipsia), e sarà necessario rifarsi già alla seconda giornata.

CLASSIFICA - Dortmund, Lipsia, Friburgo, Fortuna, Leverkusen, Wolfsburg, Eintracht 3; Bayern, Hertha, M'Gladbach, Schalke 1; Paderborn, Colonia, Hoffenheim, Brema, Mainz, Augsburg, Union Berlino 0.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"