Menù Notizie

Graziani: "4-3-3 vestito più su misura per il Toro, serve più coraggio"

di Elena Rossin
Fonte: Torinogranata.it
Francesco Graziani
Francesco Graziani

Francesco Graziani è stato intervistato in esclusiva da TorinoGranata.it. Graziani ha indossato la maglia granata dal 1973 al 1981e in seguito dell’Udinese dall’86 all’88, terminata l’attività agonistica è diventato allenatore e attualmente è opinionista in trasmissioni sul calcio. Con lui abbiamo parlato della partita di oggi pomeriggio fra le sue ex squadre.
Che cosa si aspetta da Udinese e Torino?
“Il Toro deve assolutamente tentare l’impresa perché il riuscirci lo rimetterebbe in una posizione di classifica straordinaria, mentre l’Udinese deve, altrettanto, assolutamente vincere questa partita perché altrimenti inizia a vivere momenti difficili dal punto di vista della classifica”.
Che idea si è fatto di queste due squadre?
“L’Udinese è una squadra che può fare molto di più rispetto a quello che sta facendo perché la qualità è molto alta ed è per questo che non si capisce come mai faccia tanta fatica a fare risultati positivi.
Il Toro è un pochino altalenante, infatti, non ha molta continuità nei risultati e questo un po’ ne condiziona la classifica in questo inizio di stagione”.
Secondo lei come mai il Torino ha risultati altalenanti?
“Non lo so, per saperlo bisognerebbe vivere lo spogliatoio e la squadra. Ma la discontinuità in questo momento è la cosa che preoccupa un po’ di più. La sconfitta in casa con il Lecce, quando addirittura s’ipotizzava alla terza giornata di vedere il Toro restare primo in classifica, è una situazione che fa capire che c’è qualche cosa che va migliorato, però, francamente che cosa di preciso non lo so”.
Come vede l’attacco che è formato da Belotti, Verdi, Falque e Zaza?
“Ho sempre detto che ci vuole un pochino più di coraggio perché se gioca Falque non gioca Zaza, se gioca Zaza non gioca Verdi, se gioca Verdi non gioca Iago Falque. L’unico che gioca sempre è Belotti. Bisogna avere coraggio perché, ad esempio, in casa con il Lecce il Toro ha giocato con Belotti e Berenguer tenendo in panchina Verdi e Zaza e poi nella ripresa visto il risultato negativo Mazzarri ha tolto Berenguer e fatto entrare Zaza e poi verso la fine dopo il pareggio su rigore di Belotti (58’, ndr) ha mandato in campo anche Verdi (72’, ndr), ma intanto il Lecce si è portato in vantaggio.

Io a volte ho espresso idee diverse da quelle di Mazzarri, non alleno il Toro, ma se lo facessi giocherei con due punte e un tornante che sia Berenguer, Falque o Verdi, però, farei sempre giocare insieme Belotti e Zaza”.
E del centrocampo granata che cosa ne pensa?
“I giocatori cu sono, ma bisogna solo avere la capacità di scegliere i migliori da mandare in campo perché ci sono Rincon, Lukic e Baselli che sono buoni giocatori per cui il Toro potrebbe fare molto meglio di ciò che sta facendo, francamente. E’ una buonissima squadra, però, è discontinuo non tanto per capacità tecniche o uomini, ma la discontinuità condiziona un po’ la crescita di questa squadra”.
Il Torino obiettivamente può crescere?
“Secondo me, sì, però, soprattutto nello schierare gli uomini davanti bisogna avere un pochino più di coraggio perché giocando con il 5-3-2 spesso non si sa dove mettere gli esterni. Dove lo si mette Verdi? E Falque? E Berenguer? Il Toro potrebbe giocare con il 4-3-3 e sarebbe straordinario”.
Lei quindi pensa a una difesa a quattro più che un 3-4-3?
“Sì, esatto. Io sono per quattro dietro, tre centrocampisti e tre attaccanti che poi gli attaccanti se si gioca con gli esterni danno sempre fino alla metà campo una gran bella mano. E’ un assetto tattico che il Toro potrebbe utilizzare, ma Mazzarri non la pensa così, infatti, gioca sempre con due esterni, tre difensori centrali, tre centrocampisti e due attaccanti. E i due attaccanti non sono Zaza e Belotti, quindi, due punte di ruolo, ma Belotti più Berenguer, oggi non ci sarà perché è infortunato ma spesso è utilizzato, o Verdi o anche Iago Falque quando sta bene. Non lo so. Credo che il 4-3-3 sarebbe un vestito più su misura per questo Torino, secondo me”.

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
22:42 Calcio estero Schlotterbeck sogna l'Europeo: "Nagelsmann non mi ha mai chiamato, ma ci spero" 22:40 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 22:38 Serie A Moratti su Thuram: "Chi lo ha comprato sapeva che era forte, ma non così da subito" 22:34 Serie B Lega B all’International Summit. Balata: "Sugli stadi incremento del 74% degli investimenti" 22:30 Serie A Si è conclusa la 33^ giornata di Serie A: record e curiosità sull'ultimo turno di campionato
22:26 Calcio estero AFC Champions League, Crespo centra l'impresa: l'Al Ain elimina l'Al Hilal e va in finale 22:23 Serie A Inter, Dumfries: "Abbiamo conquistato lo scudetto e visto come una stella si trasforma in due" 22:19 Serie B Catanzaro, nuovo stop per Ghion: lesione di alto grado ai flessori della coscia sinistra 22:15 Serie A Vlahovic e gli idoli di oggi: "Mbappè il migliore al mondo". E cita anche Giroud 22:12 Calcio estero Marc Marquez tifa per Xavi: "Nel calcio non c'è pazienza, è un periodo di transizione" 22:11 Serie A Adesso è parità assoluta! Doppietta di Castellanos, Lazio-Juventus 2-0 al 48esimo 22:08 Serie A Vittorio Feltri: "Atalanta impressionante ad Anfield, difficile possa ripetersi con la Fiorentina" 22:04 Serie CTMW Radio Di Donato: "Latina chiudi con la ciliegina dei play off. La Juve Stabia ha stupito tutti" 22:00 Serie A Cagliari, buone notizie per mister Ranieri: Petagna è tornato a lavorare con il gruppo 21:56 Calcio estero Portiere dell'Iran abbraccia una tifosa per difenderla: la Federazione lo squalifica e lo multa 21:53 Serie A Inter campione d'Italia, Nicola Savino: "Scudetto di Inzaghi da brividi, è una bella favola" 21:49 Serie A Che bella Lazio! Discorso qualificazione apertissimo: Juve sotto 1-0 al 45esimo 21:45 Serie A Pinzi nello staff dell'Udinese. Cannavaro: "Scelta facile". Balzaretti: "Conosce la nostra storia" 21:42 Calcio estero Nuovo scandalo in Premier League: 2 giocatori arrestati (e rilasciati su cauzione) per stupro 21:38 Serie A Lautaro dove sta nella storia dell'Inter? Moratti: "Tra i grandi centravanti. Serio, forte e giovane" 21:34 Serie D Tragedia sfiorata a Chioggia, Rabbas sbatte la testa contro un cavalcavia. Ma sta bene 21:30 Serie A Manfredi: "Incontro positivo con ADL, l'obiettivo è avere stadio moderno a Napoli per Euro32" 21:26 Calcio esteroUfficiale Chico Conceiçao è tutto del Porto. Riacquistato l'esterno dall'Ajax a titolo definitivo 21:23 Serie A Cavasin: "Futuro Napoli? Serve un allenatore che sappia comunicare con società e calciatori" 21:19 Calcio femminile Ferrazza colpita al volto: "Quell'uomo faceva gestacci indicandosi il pene". Trovato il colpevole 21:16 Serie A Coppa Italia, tutto riaperto! Gol di Castellanos, Lazio-Juventus 1-0 al 12esimo 21:15 Serie A Ndicka, la Roma conferma l'assenza di patologie cardiache. Il report ufficiale 21:12 Calcio estero Van Persie pronto a sedersi in panchina: l'ex attaccante potrebbe guidare l'Heerenveen 21:08 Serie A Lotito sulle riforme del calcio: "La Serie A produce ricavi, ma poi subisce le scelte di altri" 21:04 Serie B Polemiche in Spezia-Samp, Marelli: "Giusto annullare il gol, ma il rigore era nettissimo"