Menù Notizie

Giuliani: “I quattro giorni decisivi per il Napoli”

di Redazione TMW
Fonte: di Fulvio Giuliani per Williamhillnews.it
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Quattro giorni per misurarsi. Quattro giorni, due signori avversari, un futuro ancora possibile. Il Napoli, che si appresta ad affrontare in sequenza Atalanta e Roma, oltre che nutrire ancora legittime – per quanto minime – speranze di classifica, è soprattutto una squadra che vuole esplorare i propri limiti.
Andare a giocare a Bergamo, in questo momento, significa confrontarsi con il calcio più bello praticato in Italia. Anche tremendamente efficace, se pensiamo agli 80 goal realizzati a 10 giornate dalla fine del campionato. Una cifra mostruosa e tutt’altro che casuale. Roba da far perdere il sonno, ma non a Gattuso, l’uomo giusto per le sfide toste e il ruolo di underdog. Pesarsi con l’Atalanta di Gasperini non è solo affascinante, è anche necessario, pensando alla sfida di Champions League di agosto, contro il Barcellona. Non appaia una bestemmia calcistica: in questo momento, i nerazzurri bergamaschi sono una delle squadre più difficili da affrontare in senso assoluto, quindi il migliore dei test disponibili per prepararsi al sogno europeo.

In tutta sincerità, non crediamo che Rino possa nutrire reali aspirazioni di rimonta sull’Atalanta, che al momento ha 12 punti di vantaggio, ma siamo altrettanto certi che consideri la partita di domani sera uno snodo fondamentale della seconda fase del suo lavoro. Ricostruita la squadra, vinta la Coppa Italia, è il momento di gettare le basi per un futuro vincente. Si cresce confrontandosi con i migliori e, in questo momento, Gasperini e i suoi lo sono. A Bergamo, il Napoli è atteso dal test più probante a disposizione.
La Roma, poi, presenterà altre difficoltà di primissimo livello, ma di natura psicologia del tutto diversa. È la sfida classica, l’antico Derby del Sole, l’avversario di una vita. Meno efficiente e pericoloso della spettacolare Atalanta, ma altrettanto difficile da domare. Soprattutto quando dall’altra parte ci sono i colori azzurri, ancor di più se diretti concorrenti in classifica. Lunedì prossimo, insomma, sapremo certamente qualcosa in più della forza del Napoli e delle sue prospettive. Quelle più lontane e anche i sogni possibili di questa strana ed emozionante estate del pallone.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa"
21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti