Menù Notizie

Germania, le persone trans, intersex e non binarie potranno scegliere in che squadre giocare

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La Federcalcio tedesca (DFB) ha approvato un regolamento sul diritto di giocare per le persone trans*, inter* e non binarie. Il regolamento entrerà in vigore nella stagione 2022/2023. In sostanza il nuovo regolamento prevede che d'ora in poi queste persone "possano in futuro decidere da soli se essere idonei a giocare per una squadra femminile o maschile dovrebbero essere concessi. Questo vale anche per i giocatori transgender, che ora possono cambiare in un momento autodeterminato o rimanere inizialmente nella squadra in cui hanno giocato in precedenza. Finché l'attività sportiva durante l'assunzione di farmaci non pregiudica la salute della persona interessata, la persona può prendere parte al gioco, motivo per cui il nuovo regolamento esclude la rilevanza del doping".

L'ex calciatore e ora ambasciatore per la diversità Thomas Hitzelsperger ha commentato così la decisione epocale presa dalla Federcalcio tedesca: "Finora il genere riportato nei documenti anagrafici - maschile o femminile - è stato determinante per il rilascio dell'idoneità e dell'allocazione da parte della divisione A-Junior. Finora non c'è stata una regolamentazione esplicita per le persone con la voce di stato civile "diverso" o "non specificato". Poiché dal 2018 è possibile iscriversi come "diversi" all'anagrafe dello stato civile, il numero di persone con questa voce è in aumento. Questo vale anche per le persone che giocano a calcio, motivo per cui stabilire regole chiare è diventato ancora più importante. Perché tutti dovrebbero poter partecipare al calcio. - continua l'ex Lazio - Il calcio è sinonimo di diversità e anche la DFB si impegna. Regolando le leggi sui giochi, stiamo creando ulteriori importanti prerequisiti per consentire ai giocatori di diverse identità di genere di giocare".

A fargli eco è stata anche Sabine Mammitzsch , vicepresidente DFB per il calcio femminile e femminile, che ha affermato: "Le federazioni statali e regionali, ma anche quelle responsabili a livello di base, segnalano da tempo che ci sono incertezze, come in pratica con trans *, i giocatori inter* e non binari * dovrebbero essere trattati. Ecco perché accolgono con grande favore l'introduzione di un regolamento nazionale generale sulla legge sui giochi".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Deutscher Fußball-Bund (@dfb)

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo"
16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti