Menù Notizie

Genoa-Lazio, tifosi biancocelesti in Gradinata Sud: lettera della Federsupporter all'Osservatorio

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo l'apertura della vendita per i tifosi della Lazio, nella Gradinata Sud di Marassi, per la sfida contro il Genoa, annunciata da Marco Canigiani (responsabile del marketing biancoceleste), i tifosi rossoblù hanno contestato la decisione e la Federsupporter, associazione di tutela dei diritti dei tifosi, ha inviato una lettera all'Osservatorio delle manifestazioni sportive. Questo il testo: "Con riferimento all’oggetto della presente, dalla Determinazione n. 8/2020 di codesto Osservatorio, nulla si evince circa misure in ordine alle modalità ed eventuali limitazioni per la vendita dei titoli di accesso ai tifosi della Lazio onde assistere alla partita Genoa – Lazio del 23 febbraio prossimo.
Si apprende, inoltre, da un Comunicato in data odierna sul sito ufficiale della SS Lazio che è previsto l’arrivo a Genova per assistere alla partita di un numero di circa 5.000 tifosi laziali, essendo, nel frattempo, esaurita la vendita di biglietti per il settore ospiti.
Da quanto sopra è desumibile che, almeno allo stato, i tifosi della Lazio possano acquistare biglietti anche in settori diversi da quello riservato agli ospiti.


Ove ciò fosse confermato, ne deriverebbero forti perplessità circa l’osservanza del principio di precauzione di rischi sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché, più specificamente, sotto il profilo della prevenzione di possibili incidenti tra opposte tifoserie frammiste tra loro.
Qualora si volesse non limitare il libero afflusso dei tifosi della Lazio, sarebbe allora opportuno prevedere, fin d’ora, la possibilità di ampliamento del settore ospiti o di creazione di nuovi settori ospiti. Rischi resi più acuti dall’importanza della gara per le rispettive tifoserie, sia pure per opposte motivazioni (il Genoa rischia la retrocessione, mentre la Lazio è in lotta per lo scudetto), sia per il fatto che tra le citate tifoserie non sussistono, storicamente, buoni rapporti.
La presente persegue lo scopo di richiamare l’attenzione dell’Osservatorio, nonché delle rispettive Società coinvolte, per quanto di rispettiva competenza, sui predetti profili di rischio, anche onde prevenire ed evitare possibili, gravi ricadute negative sulle Società stesse, dal punto di vista di sanzioni sportive per responsabilità oggettiva in caso di incidenti e/o comportamenti negativi di propri, rispettivi tifosi.
Nel ringraziare per l’attenzione ed in attesa di riscontro, nel frattempo,si porgono cordiali saluti".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità"
18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente