Menù Notizie

Garzya: “Roma-Torino? Da tripla, sempre ostiche da affrontare le squadre di Juric”

di Elena Rossin
Foto

Luigi Garzya è stato intervistato in esclusiva da TorinoGranata.it. Garzya attualmente è un allenatore e da giocatore ha militato nel Torino dal 2000 al 2003 e in precedenza nella Roma del 1992 al ‘94. Con lui si è parlato della partita di oggi fra le sue ex squadre.
Il Torino fra alti e bassi, ma anche la Roma qualche problema lo ha. Come vede questa partita?
“A livello psicologico è più tranquillo ed è avvantaggiato il Torino perché arriva dalla vittoria con la Sampdoria e affronta una Roma che ha risentito della batosta nel derby e pareggiare all’85esimo a Sassuolo è stata una bella botta. Nell’ambiente non si respira un’aria felice in questo momento”.
E c’è maretta fra Mourinho e Karsdorp.
“E sì, una squadra più ostica non poteva capitare alla Roma in questo momento. Vuoi o non vuoi, affrontare il Torino è sempre dura”.
Sono due squadre che avranno delle defezioni e il Torino potrebbe di nuovo giocare senza punta o al massimo con Sanabria non ancora al top della forma. Un problema?

“Per come gioca Juric riesce a sopperire alla carenza di attaccanti. Lui riesce a trovare soluzioni più facilmente rispetto ad altri allenatori”.
Che Roma ci si può aspettare visto che lo spogliatoio non sembra essere del tutto tranquillo e che Mourinho ha il suo carattere?
“Come dicevo, non si respira una bella aria poco ma sicuro. E poi la Roma è “costretta” a vincere perché non può staccarsi dalla zona Champions poiché è stata costruita la squadra per arrivare a questo traguardo. Ma non è facile, soprattutto in questo momento e sono convinto che se non dovesse vincere ci sarà sicuramente qualche fischio da parte dei tifosi. E’ ancora fresca la sconfitta nel derby e so che cosa vuole dire giocare il derby e perderlo. Non sarà facile”.
Dopo questa giornata ci sarà la sosta del campionato per il Mondiale, che bilancio si può fare per Torino e Roma?
“E’ un bilancio provvisorio perché si sono giocate 14 partite. Il Torino sta rispettando la tabella di marcia perché è una squadra costruita per arrivare a una tranquilla salvezza. Parliamoci chiaro, per ambire a traguardi superiori e anche solo alla Conference League bisogna essere più attrezzati e, secondo me, ci sono squadre molto più accreditate del Torino. Forse può giocarsela per la Conference, ma non è per nulla facile.

La Roma deve raggiungere un posto utile per la Champions e tutto sommato e a ridosso dei posti utili, ma fare bilanci adesso mi sembra molto presto. La classifica può cambiare da una giornata all’altra e poi c’è questa lunga sosta e quindi è ancora più difficile fare previsioni a medio-lungo termine. Il campionato quest’anno è talmente atipico che è troppo complicato”.
Quando riprenderà il campionato sarà già aperto il mercato, cosa servirebbe e cosa manca a Torino e Roma per fare al meglio?
“E’ strano da dire per quello che si diceva prima in relazione a fare un bilancio, anche perché il girone d’andata non sarà ancora finito e il campionato sarà stato fermo un mese e mezzo. Non è facile capire che cosa manca. Poi diciamola tutta, soprattutto a gennaio il mercato si fa negli ultimi giorni quindi si vedrà alla ripresa nelle prime partite che cosa accadrà e poi a fine gennaio verranno fatte le operazioni. Grossi colpi, secondo, me non ci saranno, anzi. E comunque si dovrà vedere se qualche giocatore durante il Mondiale dovesse farsi male, seriamo di no, ma questo potrebbe obbligare qualche squadra a trovare un sostituto. Anche per questo si deve aspettare gennaio. Così come il campionato anche il mercato sarà strano”.
Juric continua a chiedere un centrocampista e alla luce dei problemi di Sanabria e Pellegri al Torino servirebbe anche un attaccante per non ritrovarsi di nuovo senza centravanti di ruolo adattando Vlasic o chi per esso.
“E’ vero, non si può pensare di adattare a lungo un trequartista a punta. Mancano numericamente gli attaccanti. Penso che alla fine uno o due giocatori glieli prenderanno. Per il resto il Torino è abbastanza coperto negli altri reparti. Comunque vediamo come tornano i giocatori dal Mondiale, ma vale per tutte le squadre”.
Tornando alla partita fra Roma e Torino, un pronostico è possibile farlo?
“Eh, sono sempre dell’idea che affrontare le squadre di Juric e Gasperini è sempre difficile perché è vero che possono incappare in una giornata storta e allora possono perdere, ma se sono in giornata di grazia sono avversari duri perché non danno punti di riferimento, giocano a uomo, non fanno respirare e quest’anno hanno anche qualità quindi quando ho detto che non poteva capitare avversario peggiore del Torino per la Roma in questo momento mi riferivo anche a questo. Psicologicamente il Torino è più carico, mentre la Roma in due partite ha fatto un punto e ha perso il derby. E’ pesante. Il risultato è aperto, quando si affrontano le squadre di Juric il risultato è da tripla”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:02 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "siamo felici di poter provare di andare in Champions" 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante"
13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato