Menù Notizie

Francesco Zanoncelli: "Cagliari, salvarsi è come vincere lo scudetto"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo bordiga per tuttocagliari.net
Foto
© foto di Andrea Pasquinucci

Dopo Aldo Firicano è stato l’ultimo libero “duro e puro” a vestire la maglia rossoblù, portato in Sardegna dal suo “mentore” Gian Piero Ventura.

Ancora oggi Francesco Zanoncelli dimostra di avere un occhio di riguardo per la sua ex squadra: segue infatti sempre con attenzione e partecipazione le alterne fortune del Cagliari, mantenendo il suo proverbiale realismo e pragmatismo di fondo.

Francesco, il Cagliari subisce tanti gol e non segna quasi mai. Il centrocampo fatica a fare da collante con l’attacco e i punti sono appena due in cinque partite. Insomma, sembra funzionare davvero ben poco…

“Intanto diciamo che l’obiettivo dichiarato dalla società fin da inizio stagione è quello di raggiungere il prima possibile la salvezza: non credo ci siano o ci fossero altre ambizioni particolari. Per cui il fatto di soffrire andava messo un po’ in preventivo… Certo, magari negli ultimi tempi le cose stanno andando oggettivamente male – penso soprattutto all’ultima sfida, quella con l’Empoli – ma il Cagliari sapeva bene che sarebbe andato incontro a un campionato difficile e travagliato.

Le ripetute battute d’arresto hanno certamente creato malcontento e malumori tanto tra i giocatori quanto tra i tifosi, ma io sono convinto che la rosa sia stata allestita per poter ottenere la salvezza. C’è inoltre un allenatore che, da questo punto di vista, rappresenta veramente una garanzia. E la vittoria di ieri in Coppa Italia contro la Cremonese è comunque un’iniezione di fiducia per tutto il gruppo.

Ripeto, il focus va puntato sulla salvezza. Stop. Del resto non credo che ci siano mai state velleità diverse da parte della società. E anche i tifosi sono consapevoli del fatto che quello è il traguardo da tagliare, alla luce delle effettive potenzialità della rosa rossoblù.”

Per quello che ha potuto vedere finora, quali sono le maggiori criticità del Cagliari? Si fatica di più in difesa, a centrocampo o in attacco?

“Penso che sia più che altro un problema legato al collettivo. Inizialmente la squadra aveva anche fatto una buona impressione, poi è incappata in una serie di sconfitte subite contro avversari, comunque, molto scomodi. Questo va ricordato. Lo stesso Empoli, sulla carta poco quotato, in questo momento è una mina vagante per qualsiasi formazione di serie A.

I giocatori del Cagliari adesso devono compattarsi e ritrovare un po’ di fiducia e di autostima. L’ambiente deve restare tranquillo e continuare a far sentire il proprio sostegno tanto alla società quanto alla squadra. Anche perché, ripeto, gli obiettivi sono ben chiari: raggiungere la salvezza per l’undici isolano equivale a vincere un campionato.”

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
06:10 Serie A Roma-Athletic 1-1, le pagelle: Juric, la strada è quella giusta. Dovbyk dominante 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Maldini Kacurri: esordio tra i grandi con un nome pesante 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, stasera Milan-Lecce: dove vedere l'anticipo di Serie A 05:00 Nato Oggi... Francesco Totti, una vita alla Roma. Prima che Pallotta la vedesse in maniera diversa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 27 settembre
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 settembre 00:56 I fatti del giorno Europa League, agli archivi il 1° turno: pari Roma, Ajax travolgente e subito in testa 00:53 I fatti del giorno Roma, il pari con l'Athletic è una beffa. Preoccupa Dybala, Juric: "Ha sentito un po' di fastidio" 00:49 I fatti del giorno Tutto facile per Napoli e Monza. Coppa Italia, ecco il programma degli ottavi di finale 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia: Monza e Napoli sul velluto. Agli ottavi troveranno Bologna e Lazio 00:42 I fatti del giorno Dallo Scudetto a cosa ruberebbe ai top. Poi Vlahovic svela: "Con Motta mi esprimo meglio" 00:38 I fatti del giorno Commisso ne ha per tutti: Nico Gonzalez, Vlahovic, Chiesa e... la burocrazia italiana 00:34 I fatti del giorno Fonseca non cambia il Milan, ma uno è in dubbio. E elogia Gabbia: "Tra i più forti con la palla" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Roma raggiunta all'86', Napoli forza 5. Il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:26 Calcio estero Lloris sul ritiro di Varane: "Il primo difensore ultramoderno, ha rivoluzionato il ruolo" 00:23 Serie A Allegri catenacciaro? Carnevali scherza: "Non se fosse rimasto al Sassuolo..." 00:19 Calcio femminile Roma femminile, Dragoni: "Non eravamo in un bel momento, ora ci siamo riprese" 00:17 Serie B Ag. Maita: "In estate c'è stata un'offerta da un altro club, ma mai aria di divorzio col Bari" 00:15 Serie A Napoli, Conte: "Il lavoro deve pagare. Chi mi ha colpito? Zerbin, ha dimostrato il suo valore" 00:12 Calcio estero Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno" 00:08 Serie A Roma, Juric: "Cambio Dybala forzato. Baldanzi mi ha fatto una grandissima impressione" 00:04 Calcio femminile Impresa della Juventus Women, Bonansea: "Noi della vecchia guardia abbiamo il cuore bianconero" 00:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 00:00 Accadde Oggi... 27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou 00:00 A tu per tu …con Nicola Falasco
Giovedì 26 Settembre 2024
23:59 Serie A Pinsoglio fino al 2026: "Juventus è casa, Juventus è uno stile di vita, Juventus è passione" 23:56 Calcio estero Sconfitto e infortunato: serataccia per Julen Lopetegui, lascia Anfield in stampelle 23:53 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Ho ricevuto belle risposte. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:53 Serie A Ranocchia: "Il Monza ha dominato: le seconde linee verranno buone, il campionato è lungo" 23:51 Calcio estero Osmajic come Suarez: morso sul collo di Beck, il montenegrino rischia 10 turni di squalifica