Menù Notizie

Flop Milan, Franco Ordine accusa il mercato di Fassone

di Redazione TMW
Foto

In certi casi è giusto essere sinceri fino alla brutalità. E allora per evitare equivoci ecco il primo giudizio: la Lazio ha strameritato la finale di coppa Italia. Il Milan non è mai stato all’altezza del rivale se non per mezz’ora insignificante del primo tempo. Poi ha patito il palleggio, l’astuzia (sul gol in contropiede da calcio d’angolo rossonero), l’efficacia di un gioco collaudato nel quale ha perso una pedina essenziale come Milinkovic Savic senza provocare alcun corto circuito all’impianto calcistico del gruppo. Solo Pepe Reina (scelta azzeccata) ha evitato al Milan una più sonora e umiliante sconfitta.

Immagino già il tribunale allestito sui social per Gattuso considerato l’unico colpevole. Non è così. E adesso provo a spiegare il perché. Schiacciato tra una sfida che valeva la finale di coppa Italia e lo spareggio di domenica notte col Toro per il quarto posto, ha provato a fare del suo meglio. Poiché ha funzionato il sistema di gioco con difesa a 3, ha rimescolato le carte senza trovare alcun giovamento. Nella ripresa il clamoroso deficit fisico più quello ancora più marcato di idee, sono diventati lo scenario mortificante per il club un tempo il più medagliato al mondo. Sul conto di Rino bisognerà mettere l’ennesimo contropiede patito da calcio d’angolo offensivo: possibile che non ci sia un rimedio tattico all’evento, ripetuto cento volte, di calciare (Suso) male l’angolo sul primo palo?

Adesso veniamo alla questione centrale che è squisitamente tecnica. Molti tifosi, polemici col tecnico calabrese, s’interrogano sul perché ottenga tanti consensi tra i critici considerandolo invece il responsabile numero uno degli insuccessi rossoneri. La spiegazione è semplice. Perché molti addetti ai lavori considerano un risultato eccellente il traguardo già raggiunto, cioè la semifinale di coppa Italia e (per ora) il quarto posto in campionato insieme con l’Atalanta. Il nodo è un altro. La cifra tecnica di alcuni famosi acquisti dell’epoca Fassone-Mirabelli, celebrati dagli stessi tifosi con entusiasmo eccessivo, si è rivelata povera. Musacchio, Rodriguez, Kessiè, Calhanoglu, Biglia, Borini per sorvolare su Andrè Silva e il resto della compagnia assortita sono inferiori a Milimkovic Savic e Immobile, Luis Alberto e Lucas Leiva, Acerbi e Correa hanno una marcia in più. Qualche esponente della vecchia guardia, uno su tutti, Suso, invece di fare progressi si è involuto a tal punto da consigliare un rinvio a tempo indeterminato della riconferma contrattuale. I laziali possono incorrere in qualche scivolone, è capitato con la Spal o di recente col Chievo perché, non ci sono ricambi all’altezza in panchina a disposizione di Simone Inzaghi. Poi quando c’è da conquistare un traguardo sono capaci due volte di fila di vincere a San Siro mettendo in fila prima l’Inter e poi il Milan.

Adesso, a disposizione di Gattuso, è rimasto solo il quarto posto. E dall’esito di questo sprint dipenderà tutto: il suo futuro, quello del Milan e anche la conferma di molti esponenti dell’attuale rosa. La famosa rifondazione più autentica e all’altezza del Milan deve ancora venire.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
17:49 Serie B Como, Roberts: "Umiltà, lavoro e preparazione. Tutti spingono nella stessa redazione" 17:45 Serie ATMW Damiani: "Il Napoli tornerà competitivo. Thiago Motta? Chi lo prende fa un grande affare" 17:41 Calcio estero Rudi Garcia torna in campo per beneficenza: all'evento anche il presidente Macron 17:37 Serie A Prima terna femminile in Serie A, Katia Senesi: "Aria cambiata, tra i nuovi più donne" 17:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Iemmello ha avuto le febbre, stamani si è allenato. Valuteremo domani"
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Il Milan vuole David per sostituire Giroud. Storica terna rosa in Inter-Toro 17:26 Calcio estero Liverpool ko nel derby e lontano dalla Premier, critiche a Klopp: "Ha già fatto il check-out" 17:23 Serie ATMW Panchina Fiorentina, per il post-Italiano in rialzo le quotazioni di Aquilani. Scende Gilardino 17:19 Serie B Parma, Vaeyens sul rinnovo di Bernabé: "I giovani vogliono crescere insieme al club" 17:15 Serie A Milan, contatti per Guirassy dello Stoccarda. Alternativa a Zirkzee 17:11 Calcio estero Conceiçao sul rinnovo col Porto fino al 2028: "Grazie presidente. Ora continuiamo a vincere" 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Perché l'Inter è davanti a tutti nella corsa a Gudmundsson del Genoa 17:04 Serie C Mantova, Burrai: "Ho un anno di contratto, vorrei continuare finché il fisico me lo consente" 17:00 Serie A Verso Napoli-Roma, le ultime da Castel Volturno: novità sul recupero di Olivera 16:56 Calcio estero Liverpool quasi fuori dalla corsa alla Premier. Van Dijk: "Occorre guardarsi allo specchio" 16:53 Serie A Fiorentina, Gonzalez attacca La Penna dopo la gara con l'Atalanta: le proteste dell'argentino 16:51 Serie B Catanzaro, Petriccione: "Siamo ancora la rivelazione. Ai playoff atmosfera magica" 16:49 Altre Notizie Cagliari, lunedì c'è il Genoa: Oristanio o Lapadula per sostituire Luvumbo 16:45 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Ora gli episodi sono fondamentali. A gennaio arrivata gente affamata" 16:42 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "De Zerbi pronto per una big, sarebbe valore aggiunto per la Serie A" 16:41 Calcio esteroUfficiale Sergio Conceiçao ha rinnovato col Porto. C'è la firma fino al 2028 16:38 Serie A Altafini su Juve-Milan: "Gara che conta poco. I rossoneri devono pensare già all'anno prossimo" 16:37 Altre Notizie Bologna, Odgaard a parte, si rivede Soumaoro. Zirkzee non sembra a rischio 16:34 Serie B Lecco, l'ex Bonazzoli: "Retrocessione vicina ma non aritmetica. Dare il massimo fino alla fine" 16:30 Serie A Milan, Domenico Tedesco altro candidato: ma l'ostacolo è rappresentato dal Belgio 16:26 Calcio estero Porto, avanti con Sergio Conceiçao. Pinto da Costa: "Oggi la firma per 4 anni" 16:23 Serie A Bologna all'esame Udinese. Calafiori sicuro: "Prendere la gara sotto gamba? Non c'è pericolo" 16:19 Serie B Bari, operazione perfettamente riuscita per Puscas. Una settimana di stop per la punta 16:15 Serie A Milan su Fofana del Monaco. In estate prezzo favorevole, ma la concorrenza spaventa 16:11 Calcio estero Ajax, Kroes dopo lo scandalo insider trading lascia la carica di Ceo e diventa direttore tecnico