Menù Notizie

Firenze, monta la contestazione. Adesso servono parole chiare

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Loreto
Foto
© foto di Giacomo Morini

Può bastare un semplice punto, un altro pareggio in una lunga lista di segni x che hanno contraddistinto la stagione della Fiorentina, poi questo campionato finirà in archivio. Non è tanto la salvezza matematica a premere sulle ansie di tifosi e addetti ai lavori, bensì il bisogno di segnali o indicazioni che possano arrivare dai proprietari della società. Chiamati a gran voce dalla politica cittadina sul fronte dello stadio, e nel mirino di una contestazione che sabato si sposterà dallo stadio al salotto buono del centro, in Via Tornabuoni, Diego e Andrea Della Valle difficilmente potranno eludere ancora a lungo le richieste di chiarimento. La decisione di rimandare qualsiasi iniziativa o decisione a fine campionato, comunicata dopo i contatti del primo maggio, sta adesso traballando.

D'altronde se neppure Montella ha più voglia di far da garante per il futuro significa che nessun altro può prendersi l'onere-onore di anticipare come e - cosa - sarà la Fiorentina della prossima stagione. Se Corvino sta già impostando il lavoro con incontri più o meno quotidiani al centro sportivo, per esempio, si chiarisca come e quanto sarà dimensionato il suo ruolo (e quanto invece aumenterà l'importanza di Montella) perchè i tempi sono già maturi per fare mercato come testimoniano le crescenti voci che toccano i giocatori più importanti come Chiesa e Veretout. Senza contare che la stessa vicenda stadio, come prevedibile visti i tempi, si sta surriscaldando.

Un punto, ancora meglio tre, avrebbero così il potere di rendere tutto molto più immediato, e di accorciare ulteriormente quel tempo che la società si è presa dopo l'avvicendamento sulla panchina viola. Un chiarimento non più rinviabile, sia perchè la credibilità da parte della tifoseria è ai minimi, e difficilmente si registreranno impennate a meno di cambiamenti di rotta, sia perchè la politica preme per affrontare i nodi di un progetto sul quale da troppo tempo regnano dubbi e incertezze. Esattamente come sui risultati della Fiorentina. Non è più possibile prescindere da un confronto serio e costruttivo, pena il rischio concreto di continuare sulla strada – in discesa in tutti i sensi – intrapresa nell'ultimo triennio.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:52 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese
11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla sua permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari