Menù Notizie

Fiorentina su di giri, piedi per terra per Cremona

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Loreto per FirenzeViola.it
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Allora non c’è davvero da porsi limiti, nemmeno nelle aspirazioni. La sfida di San Siro arriva persino a sorpresa, dopo giornate a spese a discutere di stadio, politica ed Europa, ma è come se fosse appena dietro l’angolo dei sette successivi consecutivi che avevano anticipato la sosta. Perché al fischio finale del Meazza la striscia sale a 8, e perché a larghi tratti della sfida vinta 1-0 la Fiorentina di Italiano ricorda da vicino proprio quella capace di battere, tra le altre, il Milan al Franchi e rompere il tabù con chi la precede in classifica.

Certo, rispetto alla gara contro i rossoneri Lukaku e compagni sprecano molto e centrano un palo, ma pure in casa viola più precisione sotto porta (soprattutto da parte di Ikonè) avrebbe messo le cose nel verso giusto un po’ prima che ci pensasse Bonaventura, segno di una personalità mostrata subito, nel corso di un avvio di gara in cui è parso evidente l’ottimo stato di forma del ritrovato Castrovilli. Il numero 10 è tra i migliori in campo in una giornata in cui la difesa e Terracciano partecipano fattivamente alla vittoria confermando la solidità degli ultimi tempi e portando a tre i clean sheet consecutivi (in tutto sono 4 nelle ultime 5 partite di campionato: Verona, Cremonese, Lecce e Inter).

Numeri che si aggiungono a una classifica che progressivamente continua a migliorare, mentre all’orizzonte già si vede il primo round di Cremona, quella semifinale di coppa Italia che anticipa appuntamenti infrasettimanali da giocare sulla distanza dei 180 minuti.
Una fase cruciale della stagione nella quale la Fiorentina si presenta in condizioni ideali, forte nelle gambe e nella testa e come spesso capita anche graziata da quel pizzico di fortuna che da sempre segue l’audacia. La stessa spregiudicatezza sfoderata nel primo quarto d’ora della bella vittoria di Milano (la prima di Italiano a San Siro) e da replicare nel corso di ogni sfida in arrivo in questo aprile senza respiro.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
18:34 Serie A Fiorentina, Pradé: "Grande traguardo, ma sarebbe un sogno regalare un'altra finale" 18:30 Serie A Udinese, Davis: "Situazione non semplice. Cannavaro? È una leggenda" 18:27 Serie A Fiorentina contro il Club Brugge senza Bonaventura. Non è neanche in panchina 18:27 Serie ALive TMW Marsiglia, Veretout: "Fatta la partita quasi perfetta. Riposo? Abbiamo lavorato sui dettagli" 18:25 Serie ALive TMW Roma, anche Svilar con De Rossi in conferenza stampa
18:23 Serie A Domani Atalanta-Marsiglia, Veretout: "Ci servirà qualcosa di più rispetto a giovedì scorso" 18:21 Serie A Roma, Paulo Dybala parte con la squadra per Leverkusen. Sarà titolare? 18:19 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Due risultati su tre? Dobbiamo vincere e basta, non c'è pareggio" 18:18 Altre Notizie Calcio: Orsato commosso a fine gara, verso fine carriera 18:15 Serie A Fiorentina, Ikoné: "Dobbiamo alzare un trofeo per chiudere al meglio la stagione" 18:15 Serie ALive TMW Roma, alle 18.30 la conferenza stampa di De Rossi 18:12 Calcio estero Nasri svela: "Ho parlato con Reus. Mi ha detto che la prossima stagione andrà in MLS" 18:08 Serie A Nasce il Philadelphia Fair Play Moment of The Season: l'ultima idea di Lega Serie A 18:04 Serie B Hernani: "Riportare il Parma in A era una sfida personale. Biondo? Devo convincere la signora" 18:00 Serie A Stovini fiducioso per la Fiorentina: "Il Club Brugge in Serie B non farebbe i playoff" 18:00 Serie ALive TMW Olympique Marsiglia, a breve la conferenza stampa di Gasset 17:56 Calcio estero Van Nistelrooy: "Mbappé, Vinicius e Rodrygo sono compatibili. Il Real può segnare un'epoca" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Il Dortmund in finale di Champions è un modello per tante squadre di Serie A 17:49 Serie CTMW Radio Ad Catania su Torre del Grifo: "Con costi sostenibili ben venga, sennò altre riflessioni" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Forse è la gara più importante della storia della Dea" 17:41 Serie B Reggiana, Goretti: "Salvezza bella e sofferta. Col Parma i tifosi possono colmare il gap" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Inter, Ausilio parla di mercato e non solo. Sarri, sondaggio OM 17:36 Serie ATMW Juventus, Tiago Djalò è un flop. Rischio cessione già a giugno, dipenderà dal tecnico 17:34 Serie A Club Brugge-Fiorentina, le formazioni ufficiali: fuori Bonaventura, gioca Arthur 17:30 Serie A Lecce, problema muscolare per Sansone. Assente anche Gendrey 17:26 Calcio estero PSG, Zaire-Emery sottotono: "Tornerò più forte. So di avere il futuro davanti a me" 17:23 Serie A Saelemaekers del Bologna miglior giocatore del mese di aprile per l'AIC 17:19 Serie CTMW Pesce saluta il campo, si sposta dietro la scrivania. In pole per ruolo di Ds al Lumezzane 17:15 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Sarà difficile vedere la partita dagli spalti. 1-1 buon risultato" 17:12 Calcio estero Barcellona dal rischio divorzio al nuovo accordo: in arrivo rinnovo decennale con Nike