Menù Notizie

Fiorentina, dopo De Rossi delusione anche per Nainggolan

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Loreto per firenzeviola.it
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il nome di Radja Nainggollan, come nel caso di Daniele De Rossi, aveva acceso le fantasie di tutti. Peraltro un incontro avvenuto nella serata di mercoledì aveva dato la sensazione che per il Ninja la strada potesse farsi in discesa, poi la decisione ribadita di tornare in Sardegna, a Cagliari per motivi anche e soprattutto legati alla famiglia, ha raffreddato qualsiasi entusiasmo. Inutile girarci intorno, la maggior parte dei tifosi aveva cominciato a sognare ad occhi aperto e adesso la delusione è per forza di cose bruciante.

Non è però dai sogni sfumati che è il momento di ripartire, bensì dalle indicazioni fin qui fornite dal mercato impostato da Pradè. La ricerca di profili di spessore, dal forte temperamento, conferma la volontà di ristrutturare anche caratterialmente la rosa, ripartendo da un gruppo che metta in campo molta più personalità di quanto non abbia fatto nell’ultimo difficilissimo anno. E’ chiaro che uno come il “Ninja”, o lo stesso De Rossi, avrebbe innalzato di brutto il tasso di personalità della Fiorentina, ma è altrettanto evidente che qualche rifiuto non cancella il cambio di paradigma che riguarda le idee di mercato e più in generale la gestione del club.

Le telefonate di Barone a Commisso, per metterlo in contatto con i tifosi come avvenuto per ben due volte nella giornata di ieri tra Firenze e Montecatini, sono solo la copertina di un libro tutto da leggere nel quale è lecito attendersi altri nomi e profili, dello stesso spessore di Nainggollan e De Rossi. Ecco perché superata la rabbia per un paio di colpi di sfumati la Fiorentina merita fiducia, anche se sono poco più di tre le settimane che la distanziano dall’esordio in campionato contro il Napoli in campionato.

Anche perché per un affare saltato sono altre le trattative portate avanti da Pradè. Per Demme del Lipsia restano da limare le distanze con il club tedesco mentre sull’ingaggio del calciatore l’accordo sembra raggiunto, al pari del rinnovo di Dragowski che prolungherà il suo contratto di un anno con la Fiorentina. Con l’arrivo di Lirola la difesa viola pare sistemata al netto di un ulteriore arrivo che potrebbe riguardare il centrale del San Lorenzo Marcos Senesi, mentre in attacco è ancora Llorente il nome da tenere d’occhio fosse solo per la preferenza accordatagli da Montella. Idee da sviluppare da qui a fine mercato, ai primi di settembre, in un mese di agosto che se si apre con la delusione Nainggollan, può ancora regalare nuovi sogni di mezza estate come capitato nelle ultime settimane.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto"
11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio