Menù Notizie

Ferrari a RFV: "Ikonè non mi convince"

di Redazione TMW
Fonte: RADIO FIRENZE VIOLA
Foto

Fabrizio Ferrari, giornalista e direttore di Allenatore.net, ha parlato in esclusiva a Radio FirenzeViola.it, soffermandosi su tematiche attuali come quella relativa a Milenkovic e sulla seconda stagione sulla panchina viola di Vincenzo Italiano.

Che Fiorentina si aspetta e su cosa dovrà lavorare meglio Italiano?
"Dopo un anno di lavoro in cui la Fiorentina ha fatto molto bene e si comincia dunque da una base positiva è semplice tornare a lavorare, nonostante partenze pesanti come quella di Odriozola. Dodo ha caratteristiche diverse, è un giocatore che spinge tanto e viene dalla scuola di De Zerbi. La crescita più evidente però per me è in porta con Gollini, che ritengo molto più pronto di Dragowski e Terracciano per il gioco di Italiano. Anche Torreira è una partenza difficile da digerire. Il perchè non lo abbia preso nessuna big? In Inghilterra non può rendere, ma ad oggi si cercano giocatori più strutturati. Vedi Sensi, è la stessa cosa".

Il mercato le sta piacendo?
"Fossi un tifoso della Fiorentina sarei più contento di uno della Lazio. Ad ora è normale che la squadra non sia in forma, sarebbe preoccupante essere al top della forma ora. Il mercato è stato tutto legato a Ramadani. Ha portato Jovic e ha lavorato al rinnovo di Italiano. Se poi arrivasse la conferma di Milenkovic sarebbe come l'arrivo di un top player. Mancano dei gol, forse servirebbe una mezzala: Zurkowski potrebbe far bene, oppure l'arrivo di Bajrami anche se è un trequatista puro. Sono curioso di vedere che scelte farà Italiano".

Come vede il centrocampo? Le piace Amrabat regista?
"Se Italiano ha voluto Amrabat e Mandragora è perchè li ha preferiti. Torrreira per me ha qualcosa in più, ma bisogna vedere quanto può crescere Amrabat con Italiano. Che poi il marocchino ha giocato anche contro il Napoli e la Fiorentina vinse: si è responsabilizzato e vedendolo giocare così bene nelle partite importanti, Italiano lo ha voluto premiare".

Cosa me pensa degli esterni d'attacco?
"Da Nico Gonzalez forse ci aspettavamo molto, ma sono curioso di vederlo al secondo anno: sono convinto che Italiano ha lasciato già il segno. La mia preoccupazione è che con Vlahovic si creava meno, ma si concretizzava di più: copriva delle lacune messe in risalto nel girone di ritorno. Vediamo se sarà effettivamente così oppure c'è stato un calo da gennaio in poi. Cabral ha deluso, giocò bene solo la partita con il Napoli. Ikone? Sono meno ottimista. Con l'Inter sbagliò un gol all'ultimo minuto. Credo abbia ancora troppe lacune per il nostro campionato. Poi c'è Saponara, che secondo me ha un grande potenziale. Poi Italiano tira fuori il meglio da lui".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin
18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto"