Menù Notizie

Fabrizio Castori: "La mia ricchezza è stata la povertà"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

" Mio nonno era un trovatello e al convento gli diedero il cognome Castori. Poi ha avuto sei figli, tra cui anche il mio babbo. La mia ricchezza è stata la povertà. Babbo ha fatto l’operaio, mamma la sarta. Facevano i sacrifici e non ci hanno mai fatto mancare nulla. Io mi sono sposato a vent’anni, avevo già una figlia piccola e questo ha cambiato un po’ tutto. Prima il calcio era il secondo lavoro, il primo era commerciare nella pelletteria. Poi vincevo i campionati ed è stata decisiva mia moglie, che mi ha convinto a fare solo l'allenatore. Al Lanciano nel 1998, eravamo in Interregionale e avevo tre figli piccoli, una follia. Mi voleva il Cesena che mi offriva il doppio, ma io avevo dato la mia parola al presidente del Lanciano : in quel momento aveva un tumore , si chiamava Angelucci ". E in 3 anni li porta dalla serie D alla C1 . "Al Cesena sono andato dopo.

E lì ho avuto il portiere Viviano, Rinaudo, Pulzetti, Pestrin , Ferreira Pinto, Papa Waigo, Ciaramitaro, Pellè, Pozzi . Ho fatto degli errori , ma non mi sono sentito sconfitto : dalle esperienze negative bisogna ripartire e io non mi sono mai arreso". Un giorno va al piccolo Carpi , settantamila abitanti e della sua squadra parleranno il Times , Al Jazeera:
"Mi hanno definito il becchino del tiki taka. Al Carpi eravamo primi in classifica, primi per tiri in porta e ultimi per possesso palla. Avevamo tre attaccanti che sono andati in Nazionale : Verdi, Lasagna e Inglese".

Fanno 3 gol a Bologna e Brescia, 4 a Perugia e Varese, 5 a Pescara e Cittadella. Se ne vanno in serie A con 80 punti e lì con lui si sarebbero anche salvati. Si sarebbe salvato anche il suo Trapani annata 2019-'20 : lui arriva nelle sabbie mobili e totalizza 33 punti in 22 partite, valorizzando giovani che si chiamano Carnesecchi, Buongiorno, Colpani. Retrocede solo a causa dei 2 punti di penalizzazione. Si sarebbe salvato anche col Perugia 2022-'23 . Nel frattempo riporta la Salernitana in A dopo una ventina d'anni e d'estate gli smantellano la squadra (causa la fine dei prestiti di provenienza Lazio).

Quando arrivano Ederson, Fazio, Bohinen, Mazzocchi, Radovanovic e qualche altro, l'hanno già cacciato via : " Mi piace lavorare sulle ripartenze, il calcio in verticale perchè il campo è più lungo che largo . In Italia abbiamo pagato la moda di copiare il calcio spagnolo . A me non piace il palleggio, ma finché si gioca così, io alleno . Non mi piace fare il professore. Sono me stesso, so di avere un'idea di calcio ben definita e questo non è poco . Il calcio non lo ha inventato nessuno. Io seguo un mio credo, l’ho fatto da autodidatta, portando correzioni di volta in volta. Per fare l’allenatore serve immediatezza, perché prendi delle decisioni in tempi brevissimi. E io non sono un riflessivo, ma un tipo pratico .
Forse un mezzo matto . Non mi piacciono gli apatici e non li faccio neanche giocare . E ho sempre fatto io la preparazione atletica per le mie squadre. L’ho studiata , ho scritto dispense e ho tutto raccolto : lo tengo per me perché non voglio spettacolarizzare. Voglio gente che ha fame, che si identifichi in un concetto di squadra . In allenamento una volta uno mi dice: 'Mister, lavoriamo troppo, sono stanco'. 'Dai tutto che domenica ti faccio riposare' . L'ho lasciato fuori ".

Lui è Fabrizio Castori , 10 promozioni in carriera .
_________________________________________________________
(fonte: Il Foglio - sito del Perugia)

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."