Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Morrone: "Mercato? La FIGC intensifichi i controlli"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Dario Raimondi

Chiuso il capitolo iscrizioni ai vari tornei, in attesa degli ultimi ricorsi per capire l'esatta composizioni delle Leghe, entra nel vivo il calciomercato, il cui avvio ufficiale è stato fissato a oggi.
Un punto della situazione, ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, lo ha fatto il presidente dell'Adicosp (Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi) Alfonso Morrone.

Al via il mercato. ADICOSP in prima linea per monitorare la situazione dei DS non abilitati.
"Da tempo stiamo sorvegliando certe situazioni, perché si devono far rispettare le regole, come DS deve operare chi è iscritto all'albo. In questi giorni, con gli impegni delle Nazionali terminati, chiederemo un incontro al presidente della FIGC Gravina, per far si che vengano intensificati i controlli: vorremmo evitare, soprattutto nelle situazioni in cui è il presidente di un club ad aver la carica di direttore sportivo, che sia raggirata la norma, e che ci siano persone che trattano per suo conto. Dobbiamo metterci a riparo da brutte sorprese".

E' questa una situazione riscontrata solo in Serie C?
"In Serie C è una situazione più frequente, ma anche in B ci sono situazioni anomale da vedere. Sono comunque sicuro che, con l'aiuto della nuova governance, estirperemo anche questo cancro".

Soddisfatti, quindi, dell'operato dell'attuale Federazione?
"Si. Si stanno piano piano sistemando tanti aspetti, a cominciare da quello delle iscrizioni fino poi ad arrivare alla riforma della giustizia sportiva. La nuova governance è molto attenta e disponibile".

Capitolo iscrizioni: un nuovo caos: preventivabile?
"Finalmente la perentorietà dei termini non è più un optional. E' l'anno zero, ma da ora in poi si assisterà a un rispetto delle norme che premierà solo i club virtuosi, e farà desistere dall'avvicinarsi al calcio faccendieri e avventurieri: chi non ha la possibilità di fare del professionismo è destinato a morire. Le nuove leggi saranno un deterrente per chi non ha validi progetti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio