Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Facci: "Giusto tornare a giocare: deve essere il campo a dare verdetti"

di Claudia Marrone
Foto

“Ho sempre sostenuto che tornare a giocare fosse un traguardo importante. Con il massimo rispetto per la situazione tragica che abbiamo vissuto, non dimentichiamoci che il settore calcio è il terzo del nostro paese. Considerando la ripresa generale di tutte le attività, con il massimo e scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza è giusto essere tornati in campo. Inoltre lo sport, in particolare il calcio, può soltanto far bene alle persone, un momento di spensieratezza in un periodo buio e complicato”: esordisce così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l’ex direttore del Livorno e Latina Mauro Facci.

Protocolli allentati, e squadre che non dovranno più fermarsi qualora ci fosse un caso di positività. Giusto così?
"Già in Bundesliga adottano questo protocollo, che a mio avviso è assolutamente valido. Fondamentale resta il rigoroso rispetto delle norme di prevenzione per ridurre al minimo il rischio di contagio. La modifica alla quarantena dà maggiori garanzie alle squadre di non fermarsi permettendo così al campionato di proseguire; i verdetti, quando possibile, è bene che li scelga il campo”.

Ci sarà però a breve anche la riapertura del calciomercato: come sarà, dato il periodo storico particolare?
"Mi aspetto un mercato fatto principalmente di scambi e di idee, intuizioni. Sarà fondamentale, adesso più che mai, avere una buona organizzazione scouting affinché si possano scovare talenti che non hanno ancora raggiunto valutazioni troppo alte. I protocolli di sicurezza hanno comunque richiesto sacrifici importanti ai presidenti dei vari club, e le società medio-piccole potrebbero averne risentito. In via del tutto eccezionale sarebbe interessante anche creare una sessione di mercato sempre aperta fino a gennaio con la possibilità di intervenire in qualunque momento”.

Un mercato che potrebbe magari vederla protagonista: cosa c'è nel futuro di Mauro Facci?
"Per adesso soltanto un “pourparler” ma non vedo l’ora di riniziare. Anche nell’ultimo anno ha visto tante partite, la maggior parte dal vivo. L’aggiornamento costante è fondamentale. Apprezzo particolarmente le società con un progetto serio, ambizioso e solido”.".

Ultima esperienza a Livorno, prima ancora sei anni a Latina: due promozioni, la storica vittoria della Coppa Italia Lega Pro e quasi la Serie A.
"A Latina ho vissuto ricordi sono incancellabili, come quel 18 giugno del 2014 quando in finale playoff di Serie B fummo sconfitti dal Cesena. La soddisfazione però è di aver contribuito a portare il Latina dalla Seconda Divisione a un passo dalla A, questa è davvero una gioia è immensa. Ma sono soddisfatto anche dell'esperienza in Toscana: il primo anno conquistammo subito la Serie B dopodiché nell’anno successivo a Padova ottenemmo la salvezza. Fu un anno molto particolare, la permanenza in cadetteria ha equivalso alla vittoria di un campionato”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A
00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League"