Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, ministra Bellanova: "I 400 milioni sono soltanto la prima fase"

di Alessandra Stefanelli
Foto

Teresa Bellanova, ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, è intervenuta ai microfoni di Canale 5 nel corso di Live - Non è la D’Urso: “È dall’inizio di questa emergenza sanitaria che pongo il problema dell’emergenza alimentare. È evidente che quando chiudi attività produttive e inviti le persone a stare a casa c’è un esercito di persone che si aggiungono a quelle che già sono nella fascia della povertà. Parliamo non solo degli anziani soli, ma anche delle partite IVA, delle colf, persone che oggi abbiamo paura di far entrare in casa. Abbiamo stanziato questi 400 milioni, ma sono la prima fase. È evidente che dipende da quanto durerà questa emergenza. Servono misure serie, i comuni avranno in dote queste risorse. C’è bisogno di sensibilità, i comuni devono gestire queste risorse velocemente, serve l’aiuto dei servizi sociale”.

I soldi stanziati non sembrano pochi?
“Sicuramente non sono sufficienti, ma non è una divisione aritmetica quella che dobbiamo fare. Dobbiamo prendere in considerazione le fasce di reddito. Io ho combattuto perché nel decreto ci fossero delle risorse destinate al banco degli indigenti. Non sono sufficienti, ma dobbiamo partire da queste risorse. Dobbiamo essere veloci perché non dobbiamo far diventare l’emergenza alimentare una questione di ordine pubblico perché è in questo che si infila la criminalità. Le persone in difficoltà non possono essere giudicate perché sono state costrette ad accettare un lavoro in nero. Noi dobbiamo dare un segnale importante, nessuno deve essere lasciato solo o privato di un piatto caldo”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini
14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"