Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, la Cina vieta il consumo di carne di cane e gatto

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Il Coronavirus potrebbe salvare cani e gatti dalle tavole di diversi (non tanti) cittadini cinesi. La pratica di mangiare le loro carni, infatti, è ancora parzialmente diffusa nel Paese, soprattutto in determinate zone, per esempio quella di Yulin, dove ogni anno si tiene un festival dedicato proprio alla carne di cane. Una prassi che, già criticata dalla stragrande maggioranza della popolazione, potrebbe ora definitivamente scomparire.

Cani e gatti non commestibili. A seguito dell'esplosione dell'epidemia da Covid-19, infatti, le autorità cinesi hanno stilato una lista di quali alimenti siano considerati commestibili e quali no. Il tutto perché, come è noto, si sospetta che la pandemia abbia avuto origine dal consumo di animali selvatici. Da questo punto di vista, la prima citta a bandire esplicitamente il consumo di carne di cane o gatto è stata Shenzhen. Ora potrebbe toccare all'intera Cina: secondo Global Times, il Ministero dell'Agricoltura e degli Affari Rurali ha infatti previsto un nuovo elenco degli animali da poter allevare per il macello. Un elenco resosi necessario dopo il divieto di consumare carne di animali selvatici, appunto. Un elenco da cui mancano cani e gatti: pur non essendo già consumati dalla maggior parte dei cittadini cinesi, sarebbero in questo modo banditi in via definitiva anche dalle tavole di chi invece li considera ancora oggi alimenti prelibati. Reazioni politiche contrastanti: una parte dell'opinione pubblica ha dato giudizio favorevole, mentre dalla regione autonoma del Guangxi Zhuang molti hanno fatto notare come in diverse zone del Paese molte persone vivano anche grazie al commercio di queste carni.

Altre notizie
Giovedì 04 Giugno 2020
00:00 A tu per tu ...con Luis Ruzzi 00:00 Nato Oggi... Lorenzo Insigne, lo scugnizzo diventato Magnifico grazie al Napoli 00:00 Editoriale Le prime necessità del mercato: “30 giugno” ecco che succede
Mercoledì 03 Giugno 2020
23:59 Serie A Fiorentina, piace Gojak ma c'è concorrenza: il centrocampista lascerà la Dinamo Zagabria 23:57 Calcio estero Benfica, Garay scavalca David Luiz: pronto a tornare in caso di addio di Ruben Dias
23:55 Calcio estero La notte magica di Ilsanker: primo gol in Bundesliga, era entrato da appena 20 secondi 23:53 Calcio estero Levski, che problema lo stadio aperto: 13mila biglietti venduti, ma 5mila posti disponibili 23:49 Calcio estero Real, Marcelo: "La Juve aveva una difesa forte, noi fame di titoli. Una finale non si gioca, si vince" 23:45 Serie A Udinese, caccia all'erede di Musso: intensificati i contatti per Agustin Rossi 23:44 Calcio estero MLS, trovato l'accordo coi calciatori: la Lega è pronta a ripartire 23:42 Calcio estero Everton, Baines verso il rinnovo: per Ancelotti è elemento importantissimo nel gruppo 23:38 Calcio femminile Roma femminile, Di Criscio: "All'inizio avevo dei dubbi. Poi ho visto Trigoria e mi sono convinta" 23:34 Calcio estero Stop Ligue 1, il retroscena: Macron ha sollecitato la decisione di interrompere il campionato 23:32 Serie B Serie B, il calendario in attesa delle decisioni su anticipi, posticipi e orari 23:32 Serie A Lo strano caso di Andre Silva: devastante nelle partenze, scompare alla distanza 23:30 Serie A Udinese, non solo Longstaff: per il centrocampo occhi anche su Petriccione del Lecce 23:27 Calcio estero Il Lione torna ad allenarsi l'8 giugno: la sfida con la Juventus nel mirino 23:25 Serie B Potenza, Caiata sulla riforma: "Stop improvviso. Non vorrei contassero più certi equilibri politici" 23:23 Serie C Ravenna, Zignani: "Difficoltà oggettive, ma giocheremo. Nostri giocatori nel giusto" 23:19 Calcio estero Barcellona, due promozioni in prima squadra: Setién convoca Saverio e Cuenca 23:15 Serie A Coordinatore medici Serie A: "Quarantena un nodo critico. Si rischia nuovo stop" 23:12 Calcio estero Betis, raggiunto l'accordo con Loren Moron fino al 2024 23:06 Altre Notizie Ecco le notifiche push per le news! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 23:06 Calcio estero L'Honved di Lanzafame vince la Coppa d'Ungheria. A fine partita festa con i tifosi ammassati 23:05 Calcio estero Real Madrid, proseguono i lavori al Santiago Bernabeu 23:04 Serie B Crotone, Vrenna: "La FIGC deve darci indicazioni precise su prestiti e contratti in scadenza" 23:00 Serie A Napoli, il Manchester United pronto a offrire 80 milioni per Koulibaly: potrebbero non bastare 22:58 Serie A Inter, il medico dell'Anderlecht: "Lukaku non avrà il tempo per abituarsi al ritmo partita" 22:57 Calcio estero Trabzonspor escluso dalle Coppe, il club turco presenterà ricorso al CAS 22:53 Calcio estero Real Madrid, Marcelo: "Le prossime gare? Dobbiamo giocarle come se fossero 11 finali"