Menù Notizie

Disastro Lazio, perde i play-out e retrocede nuovamente in Primavera 2

di Alessio Calfapietra
Dion Ruffo Luci
Dion Ruffo Luci
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A Bologna l'ultima occasione per salvare una stagione mantenendo la categoria della Primavera 1. Di fronte gli emiliani e la Lazio che, grazie all'ampliamento dell'organico a 18 partecipanti, ha avuto l'opportunità di disputare i play out arrivando penultima in classifica. Con le vecchie regole, infatti, sarebbe retrocessa direttamente.

La posta in palio rende le squadre molto contratte in campo, e per vedere una chance bisogna aspettare il ventesimo minuto con il rossoblù Rabbi che si fa respingere senza troppi problemi il tiro da Pereira. Tre minuti più tardi arriva il goal del vantaggio biancoceleste, con Raul Moro che si libera in area e fredda con decisione l'estremo difensore Molla.

La reazione avversaria sta tutta nel tiro dalla distanza di Ruffo Luci, controllato in due tempi da Pereira.

Nella ripresa il Bologna cerca di riportare la gara alla parità, prima il neo entrato Pagliuca di testa, poi il difensore Khailoti in rovesciata ed infine Viviani vanno vicini al goal. La pressione dei padroni di casa porta frutti al 64' quando Pagliuca viene atterrato in area da Floriani Mussolini. Calcio di rigore e trasformazione di Ruffo Luci. Nel prosieguo del match i laziali, dopo l'infortunio occorso a Ndrecka, devono rinunciare anche a Raul Moro che esce malconcio dopo un fallo di Tosi.

Nel finale il protagonista assoluto diventa l'talo-brasiliano Pereira, il portiere biancoceleste nel giro di pochi secondi supera se stesso nell'impedire due volte a Rocchi e in seguito a Pagliuca di mettere a segno la rete decisiva.

In virtù dell'1-1 maturato all'andata, la partita necessita dei tempi supplementari per stabilire un vincitore. L'extra time latita di emozioni, tranne un batti e ribatti in area bolognese ed una trivela innocua da parte di Ferrante. Ad un minuto dalla fine del primo tempo supplementare arriva però la possibile svolta. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ruffo Luci, Rocchi controlla il pallone e scarica verso la porta, questa volta Pereira non può fare nulla.

La Lazio è troppo stanca per imbastire una reazione, ed il secondo tempo supplementare si trascina senza sussulti. Il Bologna evita la retrocessione, mentre la Lazio torna dopo tre anni in Primavera 2, ripetendo la disastrosa performance dell'anno 2017/18. Inutile anche l'assunzione poche settimane fa di Alessandro Calori per la panchina, da questa sfida esce vincitore il dirimpettaio Luciano Zauri.

Play out gara di ritorno campionato Primavera 1

Bologna-Lazio 2-1 dts
rete: 23' Raul Moro (L), 64' rig. Ruffo Luci (B), 105' Rocchi (B).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"