Menù Notizie

Di Loreto: "Amatrice Rieti? Uno shock. Sarebbe stato il nuovo Castel di Sangro"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

"L'anno scorso siamo stati protagonisti di un campionato straordinario, nonostante si fosse partiti con mille difficoltà, basti pensare che in all'inizio la squadra si allenava su un campo di rugby: ma i ragazzi non hanno mai mollato, si sono sempre allenati a mille, guidati da un ottimo staff tecnico, e i risultati sono arrivati, abbiamo vinto lo spareggio per salire in Serie D e anche la SuperCoppa contro il Terracina. Nessuno si aspettava l'epilogo che è poi arrivato, men che meno io: ero in vacanza quando ho ricevuto la telefonata del presidente, avevo allestito già anche la squadra muovendomi sempre in anticipo": così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'ormai ex Direttore Sportivo dell'Amatrice Rieti, Mattia Di Loreto, che ha ripercorso la folle estate vissuta dal club.

Un club che aveva conquistato sul campo la Serie D, ma che ha poi rinunciato all'iscrizione al torneo di quarta serie: "La forza per continuare c'era, il presidente ha solidità economica, e sono convinto che se si fosse proseguito il cammino l'Amatrice Rieti sarebbe potuta divenire il nuovo Castel di Sangro, la Serie B con il tempo sarebbe arrivata. Ma problemi logistici e di impiantistica hanno interrotto il sogno, per il presidente Capriccioli era impossibile proseguire senza strutture congrue".

Un problema che accumuna più piazze, e non solo tra i dilettanti. La responsabilità maggiore è delle amministrazioni comunali o dei club?
"È questo un problema generalizzato in Italia, è vero, ma credo che ogni situazione abbia la sua criticità, non si può fare di tutta l'erba un fascio, andrebbero analizzate singolarmente le varie situazioni. E non è giusto puntare il dito su una o l'altra parte, ognuna agisce secondo coscienza e regole burocratiche da rispettare. Di sicuro è uno degli aspetti del calcio da rivedere".

Come ha reagito la piazza a questa cocente delusione?
"C'è stato un momento di delusione totale, ma alla fine anche i tifosi hanno capito il problema: ed effettivamente non potevamo fare la Serie D senza stadio e senza un campo fisso nel quale allenarsi. Però il dispiacere arriva anche dal fatto che avevamo riacceso la passione calcistica in una città che vive prevalentemente di basket, fa male disperdere nuovamente tutto".

Venendo al suo personale, come ha deciso di ripartire Mattia Di Loreto?
"Aspettando il giusto progetto per me, un qualcosa che possa assomigliare a quanto fatto. All'Amatrice Rieti il ruolo del Ds era messo in primo posto, avevo carta bianca su tutto, mi piacerebbe un qualcosa di simile, per poter continuare a crescere professionalmente. Intanto sto anche studiando per poter prendere l'abilitazione al ruolo ed esercitare anche nelle categorie superiori".

Dove ha per altro esercitato nel ruolo di scout, nella fila di Imolese e Sambenedettese. Sta continuando a seguirle?
"Certo. L'Imolese è partita bene, e in questo caso credo che l'impiantistica faccia la differenza, la squadra sta rispettando le aspettative, col fine di fare un campionato migliorativo rispetto alla passata stagione, mentre la Samb ha ovviamente la pressione di vincere. In una categoria non facile. Ma deve tornare tra i pro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
06:10 Serie A Roma-Athletic 1-1, le pagelle: Juric, la strada è quella giusta. Dovbyk dominante 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Maldini Kacurri: esordio tra i grandi con un nome pesante 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, stasera Milan-Lecce: dove vedere l'anticipo di Serie A 05:00 Nato Oggi... Francesco Totti, una vita alla Roma. Prima che Pallotta la vedesse in maniera diversa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 27 settembre
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 settembre 00:56 I fatti del giorno Europa League, agli archivi il 1° turno: pari Roma, Ajax travolgente e subito in testa 00:53 I fatti del giorno Roma, il pari con l'Athletic è una beffa. Preoccupa Dybala, Juric: "Ha sentito un po' di fastidio" 00:49 I fatti del giorno Tutto facile per Napoli e Monza. Coppa Italia, ecco il programma degli ottavi di finale 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia: Monza e Napoli sul velluto. Agli ottavi troveranno Bologna e Lazio 00:42 I fatti del giorno Dallo Scudetto a cosa ruberebbe ai top. Poi Vlahovic svela: "Con Motta mi esprimo meglio" 00:38 I fatti del giorno Commisso ne ha per tutti: Nico Gonzalez, Vlahovic, Chiesa e... la burocrazia italiana 00:34 I fatti del giorno Fonseca non cambia il Milan, ma uno è in dubbio. E elogia Gabbia: "Tra i più forti con la palla" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Roma raggiunta all'86', Napoli forza 5. Il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:26 Calcio estero Lloris sul ritiro di Varane: "Il primo difensore ultramoderno, ha rivoluzionato il ruolo" 00:23 Serie A Allegri catenacciaro? Carnevali scherza: "Non se fosse rimasto al Sassuolo..." 00:19 Calcio femminile Roma femminile, Dragoni: "Non eravamo in un bel momento, ora ci siamo riprese" 00:17 Serie B Ag. Maita: "In estate c'è stata un'offerta da un altro club, ma mai aria di divorzio col Bari" 00:15 Serie A Napoli, Conte: "Il lavoro deve pagare. Chi mi ha colpito? Zerbin, ha dimostrato il suo valore" 00:12 Calcio estero Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno" 00:08 Serie A Roma, Juric: "Cambio Dybala forzato. Baldanzi mi ha fatto una grandissima impressione" 00:04 Calcio femminile Impresa della Juventus Women, Bonansea: "Noi della vecchia guardia abbiamo il cuore bianconero" 00:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 00:00 Accadde Oggi... 27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou 00:00 A tu per tu …con Nicola Falasco
Giovedì 26 Settembre 2024
23:59 Serie A Pinsoglio fino al 2026: "Juventus è casa, Juventus è uno stile di vita, Juventus è passione" 23:56 Calcio estero Sconfitto e infortunato: serataccia per Julen Lopetegui, lascia Anfield in stampelle 23:53 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Ho ricevuto belle risposte. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:53 Serie A Ranocchia: "Il Monza ha dominato: le seconde linee verranno buone, il campionato è lungo" 23:51 Calcio estero Osmajic come Suarez: morso sul collo di Beck, il montenegrino rischia 10 turni di squalifica