Menù Notizie

Demuru: "Meno tre alla chiusura del mercato: Capozucca chiamato agli straordinari"

di Redazione TMW
Fonte: Sergio Demuru per TUTTOCAGLIARI.NET
Sergio Demuru - Corrispondente da Cagliari di Tuttosport dal 2007, al seguito del Cagliari Calcio dal 1997 avendo collaborato con altre testate quali Il Giornale di Sardegna e Sardegna 24.
Stefano Capozzucca
Stefano Capozzucca
© foto di Federico De Luca

Classifica figlia della pandemia. Tutto gira attorno a gare rinviate, test sierologici che sentenziano e cambiano improvvisamente l’assetto delle squadre e storie di ordinaria follia che coinvolgono le ASL di turno, capaci di bloccare le partenze anche in aeroporto se vengono fuori contagi dell’ultim’ora. Ci vuole un coraggio da leoni per districarsi in questa situazione di emergenza e la voglia da parte della Lega di bloccare tutto in attesa di tempi migliori è tanta, nonostante le pressioni esercitate dalla TV (Sky), la quale pretende che il circo vada avanti.

Covid che è sbarcato anche ad Asseminello, sede del Cagliari Calcio, con tanti contagiati. Ma pare che mister Mazzarri non se ne faccia un cruccio. Ha superato il Bologna (in verità messa peggio), sfiorato il pareggio a Roma nella tana di Mourinho (galeotta la traversa di Joao su deviazione di Rui Patricio) ed impattato con la Fiorentina alla “Unipol Domus” dopo aver sbagliato un rigore, preso un palo ed una traversa. Alla resa dei conti il Covid ha inciso sui rossoblù solamente per il numero delle assenze, non sulle prestazioni che hanno evidenziato un approccio diverso alle gare rispetto a qualche mese fa.

Non solo, è migliorato anche lo stato fisico dei singoli elementi, che prima tenevano botta per poco più di un’ora, adesso invece sono in grado di reggere 90’ senza far calare l’intensità. Come non apprezzare dunque il certosino lavoro di Mazzarri, il quale è riuscito a convertire sul campo quelli che sono i suoi paletti tattici. Addirittura esplodendo allorquando non è riuscito a centrare l’intera posta al cospetto dei gigliati. Segno che qualcosa si è mosso. La scossa c’è stata, non solo a parole. Negli ultimi tempi il Cagliari ha mostrato anche una certa spavalderia nell’affrontare formazioni più titolate (e Roma e Fiorentina lo sono senza tema di smentita) rendendo meno amara una posizione di classifica sempre da bollino rosso, ma con discrete possibilità di tornare in assetto.

Al momento la distanza dal quart’ultimo posto è minima, nonostante il Venezia debba recuperare una partita. Tanto è legato al mercato che potrebbe offrire spunti intriganti nei titoli di coda delle trattative. Il ds Capozucca è chiamato agli straordinari per definire gli ultimi movimenti. Un attaccante occorre a Mazzarri per chiudere il cerchio di un organico che avrebbe comunque bisogno di un altro elemento a centrocampo che possa dare una mano a portar palla ed a fungere da frangiflutti a protezione della linea arretrata. Il mercato non offre elementi di primissimo ordine, ma fra i gregari talvolta si azzecca la mossa giusta. Accadde già con Jeda e Storari in tempi non sospetti. Un’icona importante e dalla quale non si può prescindere è Nandez. Se Giulini riuscirà a trattenerlo sarà grasso che cola, considerata la valenza tecnica dell’uruguaiano. In caso contrario il suo avvicendamento sarà difficile. Non vi sono attualmente elementi in grado di sostenere il lavoro espletato da Nandez.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"