Menù Notizie

Demetrio Albertini: "Parliamo tanto di giovani ma non li valorizziamo"

di Redazione TMW
Fonte: ANSA
'Spagna? guardate quanta Champions giocano Yamal e Williams'
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 21 GIU - "Una partita non e' l'assoluto, e anche se ieri la Spagna ha surclassato l'Italia sono convinto che il dislivello reale non sia quello. Ma qualcosa vorrà dire se la Spagna ha un progetto sportivo e noi dopo tanti anni ancora stiamo parlando delle seconde squadre; se Yamal a 16 anni ha 38 presenze nel Barcellona che ha cominciato la stagione per vincere la Champions e i nostri ragazzi, campioni d'europa U.17 o U.19, non trovano spazio o giocano per non retrocedere...Come sempre, parliamo di giovani e non li valorizziamo". Demetrio Albertini, ora presidente del settore tecnico Figc, ha nel suo Dna il grande calcio, l'azzurro e insieme anche la Spagna. Di quel "progetto calcistico" ha studiato ogni passaggio, visti i legami da ex dell'Atletico e del Barcellona, col quale ha vinto uno scudetto.

"La Spagna - dice Albertini all'ANSA - e' stata superiore per qualita' complessiva, e ci ha impedito di uscire dalla meta' campo. La Spagna ha interpretato al meglio la sua filosofia, l'Italia non è piu' difensivista. Ma io non credo che il dislivello reale tra i due movimenti sia quello di ieri, in assoluto". Per dirla pero' con la battuta che circolava nello spogliatoio azzurro dopo la semifinale di Euro 2000 contro l'Olanda, anche quello un assedio subito ma poi vinto ai rigori, "li abbiamo chiusi nella nostra meta' campo e non li abbiamo più fatti uscire...".

Della maggior qualità della nazionale di de la Fuente, dice d'altra parte Albertini, "sapevamo da prima: basta vedere dove giocano i loro nazionali, quanti nei club iniziano la stagione per vincere la Champions e quanti in Italia: e' oggettiva la differenza a livello formativo.
Parliamo di Yamal, Williams, Pedri e della loro età: ma guardiamo bene quante presenze hanno così giovani nel Barcellona, nell'Atletico, nel Real. In Italia invece è bloccato il mercato interno: a un giovane italiano direi di non scartare l'ipotesi estera". . Il discorso giovani sta a cuore ad Albertini, e a tutta la Figc. "La Spagna ha un progetto sportivo di lungo termine - sottolinea - Sentivo ieri la storia di Fabian Ruiz: 'sparito' con Luis Enrique, richiamato da de la Fuente che lo aveva avuto alle giovanili. E' il segno di un percorso che continua". E l'Italia? "Dal 2010, con Sacchi e Viscidi, si e' lavorato sulle nazionali giovanili. I risultati in 15 anni sono chiari: siamo saliti vertiginosamente nei ranking giovanili, abbiamo disputato cinque finali vincendone due, gli Europei U.17 e U.19. Siamo vicecampioni del mondo U.20. Il luogo comune che l'Italia non ha ne' talenti nè insegnanti e' presto smentito". Poi, c'e' il dopo. "Ho giocato e vinto con con i tre olandesi, con Weah e Savicevic - ricorda Albertini -, lungi da me ogni contrarieta' agli stranieri: ma e' un dato oggettivo che sono sempre meno i giocatori italiani, o meglio convocabili, impiegati nei campionati. Come anche - conclude - che giocano tanti stranieri ai quali i nostri non hanno nulla da invidiare; eppure le regole Ue sono le stesse, da noi e in Spagna. E' vero che nessuno può obbligare un imprenditore privato ad acquistare o meno un giocatore, ma nessuno gli vieta di far giocare un italiano di talento. La Spagna, i suoi li ha valorizzati". (ANSA).

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
12:49 Serie CTMW Legnago, dal Monterosi in arrivo Rossi: l'attaccante firmerà un biennale 12:45 Serie A A volte ritornano? Cancelo in uscita dal City, Mendes lo propone a Inter e Juventus 12:42 Calcio estero Il Manchester United perde pezzi: Van de Beek a un passo dal Girona 12:38 Serie A Milan, la trattativa per Fofana è congelata dall'Europeo: ecco quanto offrono i rossoneri 12:34 Podcast TMWPodcast TMW L'ultima Soglianata arriva dalla Colombia. Sarà il prossimo crack dell'Hellas?
12:30 Euro 2024 Euro 2024, corsa a tre per arbitrare la finale: Orsato grande favorito 12:27 Calcio estero Liverpool, niente cessione per Salah. Rifiutata una maxi offerta dall'Arabia 12:23 Euro 2024 Euro 2024, vicino il record di autoreti. Calano i gol rispetto al 2021, ma nel 2016 andò peggio 12:19 Calcio femminileUfficiale Juventus, Calligaris è bianconera: la calciatrice svizzera firma un contratto biennale 12:15 Serie A Napoli, con la rivoluzione in difesa qualcuno è di troppo: Conte valuterà tre cessioni 12:11 Euro 2024 Francia, Fofana esalta Maignan: "Ha una leadership naturale, ti spinge a dare di più" 12:10 Editoriale Juventus, nelle prossime ore arriva Khéphren Thuram. Prossimo step Koopmeiners, anche se servirà tempo. Per Chiesa aumenta il pressing della Roma. Milan-Morata: la situazione. Il piano per Emerson Royal 12:08 Serie A Roma, Chiesa prende tempo: la risposta dopo il matrimonio. Intanto si tratta con Ramadani 12:04 Serie B Palermo, servono i gol per Dionisi: piace Mendes ma c'è concorrenza di Bari e Brescia 12:00 Serie A Bologna, Ioannidis costa troppo: virata su Dia. Italiano lo voleva a Firenze, Lazio da battere 11:57 Serie A Sfida tra Bologna e Roma per Lenglet. Difficile un trasferimento in rossoblù 11:53 Serie A Capello: "Juve, non cedere Soulé. Soprattutto alla Roma: ricordo Davids, che rimpianto" 11:49 Serie C Amayah: "Contento di aver scelto Carpi. Voglio divertirmi e fare divertire i tifosi" 11:45 Serie A Juventus, contatti per Yan Couto: il Man City lo valuta 25 milioni, ma si studia il prestito 11:42 Calcio estero Brasile, Dorival escluso dai giocatori prima dei rigori. Il tecnico minimizza: "Stavo parlando con altri" 11:38 Serie A Juve e Roma al lavoro su un asse di mercato. Anche Soulé ed El Sha tra i possibili incastri 11:34 Serie C Gubbio, Taurino si presenta: "Rendiamo orgogliosa la città attraverso le prestazioni" 11:30 Serie A Bonucci: "Pentito di non aver chiesto a Jorginho il rigore contro la Svizzera. Ma col senno di poi..." 11:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Facciamo pochi gol? Non sono critiche, ma un dato di fatto" 11:23 Serie A Bologna, Calafiori in chiusura con l'Arsenal: ecco quanto guadagnerà in Premier League 11:19 Serie CUfficiale Giana Erminio, colpo in attacco: contratto annuale per Michele Trombetta 11:15 Euro 2024 Bellingham: "Rigori? Questione di mentalità. Da tifoso ricordo sempre quelli con l'Italia" 11:12 Calcio estero Scusi chi ha fatto palo? Douglas Luiz sbaglia dal dischetto, Brasile eliminato dalla Copa America 11:08 Euro 2024 Montella: "Il calcio è così, bisogna accettare anche sconfitte immeritate come quella di ieri" 11:04 Serie CTMW Trapani, in arrivo Benassai: il difensore era svincolato dopo l'esperienza alla Lucchese