Menù Notizie

De Laurentiis e quei giudizi (ingenerosi)

di Redazione TMW
Fonte: Fulvio Giuliani per Williamhillnews.it
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Il ciclone Aurelio De Laurentiis si è abbattuto ancora una volta sulla serie A. Questa volta, però, il numero uno della società azzurra ne avrebbe fatto volentieri a meno…in particolare, di quell’ondata di (pre)giudizi perlopiù impietosi, che l’hanno raggiunto, subito dopo la notizia della sua positività al Covid.
Sia chiaro: chiunque, in una situazione a rischio, o anche solo di dubbio, non metta in atto le dovute pratiche (insomma, non se ne stia chiuso in casa), è ampiamente censurabile.
Siamo però tutti così sicuri che De Laurentiis rientri in quest’ultima categoria?! Ci appelliamo all’onestà intellettuale di chi avrà la pazienza di leggere queste righe: la positività di qualsivoglia altro massimo dirigente della serie A sarebbe stata trattata e commentata allo stesso modo? Passo a scrivere in prima persona, perché non posso che assumermene la responsabilità: io credo proprio di no. Sono stato innumerevoli volte il primo a criticare prese di posizione stonate, sopra le righe, semplicemente condannabili, del presidente del Napoli. Questa volta, però, non riesco ad accodarmi al facile coro di chi (in gran fretta) ha dato dell’incosciente o almeno del superficiale a De Laurentiis. Troppo facile, quasi un cliché.
Si è molto discusso di mal di stomaco, ma seguendo da mesi, per esigenze professionali, le notizie relative alla pandemia, non ho memoria che questo genere di disturbo sia spia inequivocabile del rischio-Coronavirus. Ironizzare sull’indigestione di ostriche, poi, è il più classico degli atteggiamenti radical chic, per non dire peggio.


Più che comprensibile il nervosismo e il timore dei colleghi di ADL, costretti a una serie straordinaria di tamponi e ad alcune ore di auto isolamento, ma tutt’altra cosa è dare per scontato che il patron azzurro sia una specie di untore sconsiderato, pronto a mettere a rischio il gotha del calcio italiano, pur di non mancare ad un’importante riunione della lega di Serie A. È certamente vero che ciascuno di noi è schiavo del proprio personaggio e tutti abbiamo – più o meno – da recitare un ruolo in commedia, ma quando si esagera, si scade nella farsa.
Bisogna essere animati da un certo astio, per essere disposti a credere che De Laurentiis, per quanto vulcanico e imprevedibile, sia così menefreghista da offrire un passaggio in aereo ad un collega, pur sapendo di essere a rischio. Fosse anche il più egoista degli uomini, si esporrebbe a essere individuato e sanzionato in un batter d’occhio.
C’è, infine, un altro aspetto che amareggia, da osservatori imparziali: con alcuni personaggi, scatta prima il riflesso condizionato del sospetto e della colpa da attribuire, che il più banale e umano augurio di pronta guarigione. Sarebbe stato carino, insieme al diluvio di mezze parole fatte circolare nelle ultime 72 ore, qualche messaggio di solidarietà in più. Anche per tamponare la prevedibile grandinata social su ADL.
Si chiama FairPlay ed è un cliché evidentemente passato di moda. Quasi come quello finanziario.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham!
22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto"