Menù Notizie

Coronavirus, Lamorgese ai giovani: "Siate responsabili, se torna l'epidemia è un fallimento"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image

Luciana Lamorgese, Ministro dell'Intero, ha parlato a Che Tempo Che Fa in onda su Rai 2: "Il periodo è stato complicato, e non solo per me in quanto ministro, ma per gli italiani che hanno subito restrizioni delle loro libertà. Ritengo però che fosse necessario, vista la gravità della situazione: oggi, dopo due mesi e mezzo, rivediamo un poco di luce".

Quali sono le reazioni che registrate all'apertura?
"Innanzitutto dico che gli italiani in questo periodo hanno avuto un comportamento responsabile, seguendo le prescrizioni del Governo. Ci sono stati moltissimi controlli, un impegno incredibile delle forze di polizia e polizia locale. Il riscontro è positivo, certo che ora avere la libertà di uscire, soprattutto nei giovani, fa ritenere che sia tutto superato ma non è. Credo sia opportuno mandar loro un messaggio: se dovesse ritornare l'epidemia sarebbe un fallimento per noi come paese, e supereremo tutto se avremo senso di responsabilità, controllando noi stessi i comportamenti di ogni giorno".

Si pensa anche ad una seconda chiusura eventualmente?
"Dipende tutto dalla curva, per quello ritengo che si debba stare ancora attenti. Dobbiamo riattivare i canali dell'economia, ma dipende sempre tutto da noi. Chiedo soprattutto ai giovani di non avere comportamenti irresponsabili".

Come commenta il dato di zero nuovi decessi (da confermare) in Lombardia nelle ultime 24 ore?
"Sono buone notizie, anche la Lombardia sta uscendo dal momento difficile, nessuno poteva immaginarsi un'epidemia di questo tipo e secondo me è stata affrontata in maniera positiva anche da parte del Governo".

Sulla questione carceri si sente tranquilla?
"Gli ultimi provvedimenti adottati dal Ministro Bonafede porteranno aspetti positivi. Per quanto riguarda gli aspetti di mia competenza, gli allarmi sociali, ritengo che le mafie abbiano capacità di adattamento e in un momento di flussi consistenti di denaro, dovremo essere attenti che non cadano soldi in mani sbagliate. Ho già diramato una direttiva ai prefetti per controllare i passaggi di proprietà delle imprese, è a quelle che dobbiamo fare riferimenti".

Che aggiornamenti ci sono sugli sbarchi?
"Oggi sono sbarcati 127 migranti, e li stiamo distribuendo in strutture dedicate per la quarantena, così da garantire la sicurezza sanitaria anche alla comunità che li ospita".

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Milan-Inter a Roma-Bologna: le ultime di formazione sulla 33^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Due calci di rigore fanno sognare il Cagliari. Una Juve cinica si conquista il 2-2 00:49 I fatti del giorno Luis Alberto trascina la Lazio: vittoria di misura sul Genoa ed Europa più vicina 00:46 A tu per tu …con Gianluca Berti
00:45 I fatti del giorno Il recupero di Udine fa litigare Roma e Lega Serie A. E slittano anticipi e posticipi 00:42 I fatti del giorno Champions con 5 o 6 italiane, ma in Europa il prossimo anno possono essere 10. Ecco come 00:38 I fatti del giorno La delusione europea si prende il Milan. E il futuro di Pioli non è mai stato così incerto 00:34 I fatti del giorno Serie B, Parma e Palermo non si fanno male. Tonfo Reggiana: fischiata e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Frena la Juve, Lazio ok a Genova. Giuntoli: "Il futuro con Allegri" 00:26 Calcio estero Guardiola: "Non piangiamoci addosso post Real". Poi spiega i cambi di De Bruyne e Haaland 00:23 Serie A Slovacchia, De Matteis: "Calzona non dorme la notte per i risultati del Napoli" 00:19 Calcio femminile Oggi le semifinali d'andata di WCL: il Barça sfida il Chelsea, derby francese per il Lione 00:17 Serie A La Coppa Italia per riscattarsi dal 2-2 di Cagliari? Allegri: "Nessun riscatto, c'è da andare in finale" 00:15 Serie A I cori del pubblico del Genoa per Gilardino: "Mi hanno fatto piacere ed emozionare" 00:11 Calcio estero Pochettino: "Manchester City stanco e ferito, ma resta una delle migliori squadre del mondo" 00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio 23:53 Serie A Juventus, Danilo: "Fallo di Mina? Se non ci fischiano un rigore così cosa posso dire?" 23:53 Serie A Il Milan Primavera fa la storia. Vergine: "Con Moncada e D'Ottavio stiamo tracciando un modello" 23:49 Serie C Pro Vercelli, Dossena: "Mai parlato di arbitraggi. Non vogliamo trovare alibi" 23:47 Serie B Di Chiara: "Ci teniamo il punto. Tifo Palermo, ma quando chiama il Parma è difficile dire no" 23:46 Serie A Cagliari, Nandez: "Chiesa urlava, ma non l'ho toccato. Ora però possiamo farci poco"