Menù Notizie

Copa del Rey, stasera la finale Barça-Valencia: blaugrana senza Suarez

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In Spagna si assegna l'ultimo titolo: questa sera il Benito Villamarin di Siviglia sarà il teatro della finale della Copa del Rey tra Barcellona e Valencia. Blaugrana a caccia del doblete per mitigare (almeno in parte) lo scoramento post-eliminazione dalla Champions League per mano del Liverpool, con un eroico quattro a zero ad Anfield già passato alla storia come una delle rimonte più folli nella storia della kermesse europea. Competizione cui prenderanno parte anche i taronges, assicuratisi il quarto posto finale in Liga grazie al due a zero corsaro sul campo del Valladolid all'ultima giornata. L'auspicio della banda di Marcelino è suggellare con un gran trionfo un'annata comunque positiva e interrompere il monopolio catalano nella coppa nazionale, in essere da ormai quattro anni. I Culés primeggiano nell'albo d'oro con trenta titoli, sette in più del Bilbao secondo. L'ultima edizione vinta dai pipistrelli risale al 2008, quando la formazione allora guidata da Ronald Koeman schiantò in finale il Getafe con un tridente atomico guidato da David Silva, Villa e Mata.

Tutto a favore del Barça lo score degli incroci più recenti in Copa del Rey contro il Valencia: bilancio che recita quattordici reti messe a segno e appena due incassate negli ultimi sei precedenti. Il peso dell'attacco azulgrana sarà tutto su Leo Messi, ancor più responsabilizzato dallo stop forzato di Suarez, operato al ginocchio lo scorso dieci maggio. Non sono arruolabili nemmeno Dembélé e Boateng, mentre Coutinho ha smaltito il problema muscolare che l'aveva tenuto fuori contro l'Eibar ed è un candidato forte per il tridente. Qualche nodo da sciogliere per Marcelino: Garay (l'unico detentore di una coppa nazionale nelle fila dei taronges) contende una maglia a Diakhaby. L'altro dubbio riguarda il tandem: Gameiro e Rodrigo partono in pole, anche se Santi Mina resta in corsa e potrebbe essere preferito al francese.

Le probabili formazioni:

BARCELLONA (4-3-3): Cillessen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Alba; Rakitic, Busquets, Vidal; Malcom, Messi, Coutinho. Allenatore: Ernesto Valverde.

VALENCIA (4-4-2): Doménech; Wass, Garay, Gabriel Paulista, Gayà; Parejo, Kondogbia, Coquelin, Guedes; Gameiro, Rodrigo. Allenatore: Marcelino.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"